Arriva anche in Italia l’Health Coach, il professionista per raggiungere il benessere personale

Figura ancora poco conosciuta in Italia ma molto nota nel mondo anglosassone, l’Health Coach nasce come specialista il cui obiettivo è aiutare le persone, professionisti e non, a migliorare qualunque aspetto della propria vita, lavorando soprattutto sul benessere psico-fisico.

Antonio Pipio e Romina Corbara sono i fondatori di Fipes Group e Health Coaching Academy, prima realtà in Italia ad aver creato un Master accreditato presso il Ministero della Salute dedicato esclusivamente alla formazione di futuri Health Coach certificati. Entrambi arrivano da un passato trascorso nei reparti di emergenza delle ASL romagnole; ad un certo punto della loro carriera hanno compreso di voler raggiungere un maggiore contatto con le persone durante la propria attività professionale; così è nata l’idea dell’Academy.

“Noi partiamo dal presupposto che il benessere psico-fisico è il trampolino di lancio per poter realizzare qualsiasi tipo di progetto di vita che sia professionale, di relazione con sé stessi o di coppia.” – spiega Antonio Pipio – “Senza tale equilibrio risulta difficile raggiungere qualunque tipo di obiettivo prefissato. Senza una direzione chiara e precisa infatti diventa complicato orientare i risultati e dare il massimo nelle proprie performance.”

L’Health Coach non vuole porsi come alternativa a un supporto dato da uno psicologo, in quanto lavora solo sull’aspetto motivazionale e si muove nell’area della prevenzione e dello sviluppo del potenziale del singolo individuo.

Si tratta quindi di un professionista che si occupa di indagare l’area emozionale, psico-fisica, comunicativa e relazionale dei propri clienti, aiutandoli a comprendere il proprio potenziale.

 

Le cinque A del benessere psico-fisico, cardine del lavoro dell’Health Coach

 

I cinque pilastri su cui ruota l’attività dell’Health Coach, secondo Antonio Pipio e Romina Corbara sono le cinque AAmore verso se stessi, Alleati (circondarsi di persone positive e in grado di stimolarci), Alimentazione (promozione di un’alimentazione sana), Allenamento  (attività fisica regolare) e Atteggiamento mentale (sviluppo di un mindset positivo).

Al netto delle sue competenze trasversali, che spaziano dalla programmazione neuro linguistica al coaching; dalle neuroscienze alla comunicazione fino all’anatomia, l’Health Coach intende essere una figura professionale orientata a lasciare un impatto positivo nella vita degli altri.

 

Il Master biennale della Health Coach Academy

 

Ogni anno parte una nuova edizione, nello specifico a gennaio. Le selezioni avvengono in concomitanza dell’evento annuale di 4 giorni a fine novembre LIFE & BUSINESS: Strategie di Health Coaching. Non vi sono pre requisiti tecnico-professionali in ingresso. Si prevede un colloquio conoscitivo per la candidatura.  MasterCap prevede un impegno mensile di un weekend durante il quale si è supportati da Trainer NLP Coach, certificati da Richard Bandler, Health Coach, medici, esperti di settore, Counselor Mindfulness e imprenditori. Il resto della formazione viene erogata in e-learning per facilitare la frequenza. Le lezioni dal vivo si svolgono invece a Bologna, Forlì, San Marino.

MasterCap è accreditato al Ministero della Salute italiano per l’acquisizione di crediti formativi per tutti i professionisti sanitari (50 crediti ogni anno) ma il settore sanitario è solo uno dei ambiti di applicazione; la frequenza è infatti aperta a chiunque voglia migliorare la propria vita personale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *