MEDITAZIONE E COMUNICAZIONE COME STRUMENTI PER RIPARTIRE

HEARTFULNESS E FLUIDA COMUNICAZIONE PROMUOVONO UN EVENTO DI CONNESSIONE E RIFLESSIONE PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Momenti come quello attuale ci costringono a riflettere sul nostro ruolo nella costruzione di una coscienza sociale e sul modo in cui questi ruolo si adatta ai momenti di cambiamento.

Venerdì 1 maggio a partire dalle 16.00 live sulla pagina FB @meditazioneheartfulnessitalia, l’Heartfulness Institute, un’organizzazione mondiale senza scopo di lucro, con sede Heartfulness Italia a Milano, che offre semplici tecniche di rilassamento e meditazione per l’espansione delle coscienze, e FLUIDA Comunicazione, agenzia di eventi e comunicazione nata a gennaio 2020 con sedi in tutta Italia, in collaborazione con Mondadori, Nazionale Basket Artisti e NMG Consulting, organizzano un appuntamento di meditazione guidata da Mr. Joshua Pollock, istruttore del metodo Heartfulness dagli Stati Uniti, coautore, insieme al Dr. Kamlesh Patel, noto come Daaji e guida internazionale del metodo, del best seller “The Heartfulness Way” (edito in Italia da Mondadori). Ad introdurre la meditazione sarà Pablo Trincia,giornalista, autore e conduttore televisivo, che ripercorrerà insieme a Pollock le tappe che portano al metodo Heartfulness raccontato nel libro e l’importanza di una riflessione collettiva sull’adattamento al cambiamento attraverso la riconnessione con se stessi.

Heartfulness insegna gratuitamente metodi di rilassamento e meditazione, per creare un modo più calmo, sano e sostenibile di vivere il quotidiano, laddove la guida dei nostri cuori ci aiuta a godere di una migliore qualità della vita. Con oltre 5 milioni di praticanti in tutto il mondo, è una “spiritualità secolare” promossa da organizzazioni senza scopo di lucro e organizzazioni benefiche, supportate da oltre 500.000 volontari, 13.000 formatori certificati e 6.000 centri denominati “Heartspot”. Oggi si stima che quasi ogni minuto, anche grazie ai supporti online, nuove persone ne sperimentino i benefici in oltre 160 paesi ed è diventato un supporto indispensabile nelle aziende, università, organizzazioni sportive e atleti, che beneficiano delle sessioni di meditazione anche attraverso forum e webinar online.

Il 2 febbraio 2020, in occasione del 75° anniversario dalla fondazione ufficiale dell’Heartfulness Institute, è stato ufficialmente inaugurata la sala di meditazione del nuovo quartier generale globale dal Presidente dell’India, Ramnath Kovind. Il centro di meditazione dell’Istituto è il più grande al mondo, ha una capacità di 100.000 meditanti e si trova all’interno del complesso “Kanha Shanti Vanam” ad Hyderabad (India). Il centro di meditazione nel buio della notte appare spettacolare e può facilmente eguagliare la grandiosità di altre strutture internazionali e popolari come la Sydney Opera House. Rife- rendosi al suo scopo principale, l’ insegnante del metodo Heartfulness, il Dr. Kamlesh Patel, guida internazionale del movimento, ha dichiarato: “Questo centro di meditazione sarà uno dei simboli più riconosciuti al mondo negli anni a venire. Riconosciuto non solo per la sua magnificenza, ma come simbolo della trasformazione umana “.

Credenziali Eco e “Green”

Il villaggio di Kanha Shanti Vanam copre circa 1400 acri e insieme all’iconico centro di meditazione si è evoluto in un epicentro della trasformazione umana. Questa zona un tem- po sterile, rocciosa e arida è oggi un’oasi verde con mezzo milione di alberi, coltivata per creare un clima prospero nella regione. È un ecosistema completamente autosufficiente e sostenibile, progettato per la massima qualità dell’habitat – sia esso umano, di flora o fauna. Durante la sua visita ufficiale, il presidente indiano ha piantato il 500.000° albero di quello che è oggi definito il progetto “Green Kanha”. Nel 2016, Kanha Shanti Vanam ha ricevuto il premio “Haritha Mitra” – ”amico verde” – dal governo di Telangana, un riconoscimento per il suo contributo esemplare nell’ambito della sostenibilità ambientale in India.

Milano ospita la sede ufficiale del Movimento Heartfulness Italiano. Dal 2014 un ampio e moderno spazio di 500 mq , appositamente studiato per accogliere e accompagnare i ricercatori di tutta Italia nel campo dello Yoga del Cuore, e i diversi ambienti dell’HeartSpot di Milano offrono una cornice perfetta per immergersi in profondità e ritornare alla quotidianeità rigenerati.

Grazie anche alla sua caratteristica di Laboratorio, vengono regolarmente organizzati incontri e workshop per lo studio continuo nel campo dello Yoga e delle sue applicazioni in ogni settore della società. Gli oltre cinquanta formatori Heartfulness, uniti ad un centinaio di volontari e circa settecento praticanti in rapida crescita, sono costantemente al servizio di tutti coloro che desiderano scoprire e approfondire il metodo. Con diversi HeartSpot (centri o formatori) presenti sul territorio nazionale, dal primo centro fondato a Roma nel lontano 1972 si è passati oggi ad una forte presenza sul territorio in numerose città (Roma, Milano, Torino, Padova, Aosta, Trieste, Udine, Pordenone, Bologna, Genova, Napoli) e altrettanti centri in località più piccole.

In questo periodo in tanti si affidano alla meditazione come strumento per superare l’ansia e trovare un momento per riunirsi, comunicare e riflettere diventa funzionale a riaprire la mente e prepararsi alla ripartenza. “Un cambiamento globale parte sempre da un piccolo passo, da una scintilla che in un punto sconosciuto mette in moto una reazione, che poi si espande e diventa universale. Quello che spesso sottovalutiamo è la nostra capacità di essere protagonisti del cambiamento. Oggi abbiamo un’opportunità e le tecniche di meditazione Heartfulness ci forniscono gli strumenti per diventare scintilla” – sintetizza il Presidente di Heartfulness Italia, Avv. Giuseppe Dottorini, che continua “l’unità di intenti con i nostri partners, Fluida Comunicazione e la Nazionale Basket Artisti in primis, ha già saputo creare un’incredibile spinta che ha portato alla nascita di numerosi progetti a sostegno della collettività; ora occorre solo un pizzico di curiosità per approfittare dell’occasione ed eventualmente trovarsi a scoprire qualcosa di nuovo”.

“Oggi più che mai è fondamentale la centralità della relazione, il rimanere connessi gli uni agli altri, ma anche con se stessi. Approcciarsi ad un livello maggiore di consapevolezza con il mondo che ci circonda, ci permette di adattarci al meglio ai cambiamenti che la situazione attuale ci impone – afferma Elena Bellistracci, associata di FLUIDA Comunicazione – Il comunicare, parte fondante dell’essere umano, deriva etimologicamente dal “mettere in comune” e per il bene comune. Ecco perché questo evento, attraverso lo strumento della meditazione con il metodo Heartfulness e l’attività di Fluida Comunicazione, si uniscono potenziandosi nel cercare di aiutare tutti nel momento di crisi”.

La sessione di meditazione, venerdì 1 maggio, sarà preceduta dall’incontro con Joshua Pollock, co-autore insieme al maestro Daaji del libro “Metodo Heartfulness”, edito in Italia da Mondadori, intervistato da Pablo Trincia. Basandosi sulla tradizione orale senza età della spiritualità appartenente allo Yoga, nel libro Daaji traccia il viaggio di un cercatore nell’esaminare la natura della ricerca interiore. Attraverso una serie di conversazioni illuminanti tra un insegnante e uno studente, Daaji rivela i principi fondamentali della pratica e della filosofia Heartfulness a Joshua Pollock, un praticante e formatore di Heartfulness. Dalla riflessione sull’essenza della preghiera e della trasmissione yogica, alla demistificazione dell’atto della meditazione attraverso suggerimenti pratici, questo libro permetterà di vivere oltre i filtri dei nostri limiti sensoriali e scoprire l’unità dentro di noi. Praticare Heartfulness è cercare l’essenza oltre la forma, la realtà dietro il rituale. È centrarsi al centro del proprio cuore e ritrovare il vero significato della nostra esistenza in appagamento con noi stessi.

Gli insegnamenti del Dr. Kamlesh D. Patel , meglio noto come Daaji, derivano dalla sua personale esperienza sul sentiero di Heartfulness e ne riflettono il suo profondo spirito di ricerca e rispetto per le grandi tradizioni spirituali del mondo e per i progressi scientifici. Ha studiato e lavorato in ambito farmaceutico a New York per oltre tre decenni prima di essere nominato successore di un lignaggio secolare di insegnanti spirituali. Rispondendo ai i numerosi doveri di una guida moderna, è spesso in viaggio per estendere il suo sostegno ai ricercatori spirituali ovunque in ogni parte del mondo. Studente autonomo di spiritualità, dedica gran parte del suo tempo e delle sue energie alla ricerca nel campo della coscienza e della spiritualità, affrontando l’argomento con metodologia scientifica, un approccio pratico che deriva dalla sua esperienza e padronanza nel campo.

I partecipanti all’appuntamento di meditazione del 1° maggio verranno condotti in alcuni momenti di esperienza interiore attraverso l’utilizzo di semplici tecniche di meditazione, con lo scopo di offrire a tutti un’opportunità di silenzio, di rigenerazione, di disintossicazione da paure e stress di ogni sorta per ritornare a se Stessi in una versione migliore e più equilibrata, pronti a plasmare il proprio quotidiano in uno spirito di generosità. Per iscriversi all’evento basta andare sulla pagina Facebook @meditazioneheartfulnessitalia e iscriversi all’evento “Gli Individui plasmano la Società. Diventa il cambiamento” e restare sintonizzati per un’esperienza di trasformazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *