LA SOLITUDINE AL TEMPO DEL COVID-19: DALL’ESPERIENZA DI CIGNA EUROPE, OTTO CONSIGLI UTILI PER COMBATTERE GLI EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE

Dopo quasi due mesi di lockdown, sono ancora molte le restrizioni in atto per contenere la diffusione di COVID-19 e molte persone stanno avendo alcune difficoltà nell’affrontare questo periodo complesso.

“L’attuale emergenza COVID-19 è una crisi sanitaria globale che sta mettendo a rischio la vita delle persone e si sta trasformando in una grave crisi sociale“ hanno affermato il dottor Peter Mills e la dottoressa Inge Schrever, che guidano l’équipe medica di Cigna Europe, società leader nel settore delle assicurazioni sanitarie, “I sentimenti di solitudine sono abbastanza comuni e possono verificarsi a causa di molti fattori. In questo periodo di isolamento sociale, il più delle volte, questi sentimenti si manifestano a causa della separazione forzata da coloro che amiamo, o per la mancanza di legami sociali con altre persone. Per questo motivo, è importante tenere presente che, nonostante si tratti di un fenomeno temporaneo, la solitudine durante il periodo di isolamento può ridurre significativamente la nostra qualità di vita, influenzando negativamente la nostra salute e il nostro benessere”.

Al fine di supportare le persone a mantenere un buon equilibrio mentale, Cigna Europe ha identificato otto linee guida che possono contribuire efficacemente a limitare gli effetti negativi dell’isolamento sociale sulla nostra salute quali:

Evitare i pensieri negativi. Accettare la situazione è il primo passo per controllare le nostre emozioni e ridurre al minimo le possibilità di sentirsi soli.
Utilizzare la tecnologia per creare connessioni emotive. Le relazioni sociali sono essenziali per la nostra salute fisica e mentale. Ora come ora è più importante che mai mantenere un contatto regolare con la nostra cerchia sociale.
Praticare tecniche di meditazione. La consapevolezza o la respirazione cosciente possono diventare dei grandi alleati per calmare l’ansia e ridurre lo stress.
Mantenere un certo livello di attività fisica. L’esercizio fisico aiuta a rilasciare endorfine nel cervello; se viene mantenuto un certo livello di attività durante questo periodo, i livelli di produzione di questi ormoni rimarranno alti.
Attenzione alla dieta – è essenziale per migliorare il nostro umore. Poiché circa il 95% della serotonina, – l’ormone che funge da neurotrasmettitore e regola il sonno, l’appetito e l’umore – viene prodotto nel tratto gastrointestinale, una dieta equilibrata è essenziale per affrontare la solitudine.
Comunicare regolarmente con i colleghi. L’ambiente di lavoro è spesso un luogo di interazione sociale, per questo motivo, è importante continuare a mantenere una comunicazione regolare con i colleghi, per telefono, e-mail o videoconferenza.
Prendere un po’ di sole, se possibile. La luce del sole rafforza il nostro sistema immunitario e migliora il nostro umore, poiché stimola la sintesi della vitamina D.
Stabilire una routine con orari di sonno regolari. Più a lungo siamo impegnati, minore è lo spazio per la solitudine.

I leader dell’equipe medica di Cigna Europe hanno concluso “Sebbene la gravità della situazione sia innegabile, la buona notizia è che, applicando alcune linee guida, possiamo contribuire a frenare la sensazione di solitudine, in modo che la nostra salute e il nostro benessere non siano compromessi durante questo periodo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *