Policlinico di Messina. Completata con successo la raccolta fondi avviata con la piattaforma mondiale di crowdfunding on-line GoFundMe

Al Policlinico universitario di Messina sono stati donati complessivamente – al netto delle trattenute della piattaforma – 33.848,38 euro. Questo il risultato di tutto rispetto conseguito grazia al completamento della procedura di accreditamento dei fondi raccolti attraverso la piattaforma di crowdfunding on-line GoFundMe, realizzata mediante due diverse campagne avviate per fornire supporto alle strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
La prima, promossa dalla prof.ssa Maria Grazia Sindoni, puntava ad aiutare tanto il Policlinico, quanto l’ospedale “Papardo” di Messina e ha raccolto ad oggi complessivamente 37.093,32 euro, che saranno equamente suddivisi tra le due strutture sanitarie.
La seconda, promossa dal dott. Giuseppe Romeo e che aveva solo il Policlinico come destinatario, ha fruttato ad oggi 15.301,72 euro.
Per gestire l’accreditamento delle somme, procedura rivelatasi complessa a causa dell’enorme mole di lavoro in cui è stata coinvolta a livello mondiale la piattaforma GoFundMe, l’A.O.U. si è avvalsa anche del progetto “Fundraiser per Ospedali in emergenza COVID-19”: un gruppo di lavoro, creato da Diego Maria Ierna e Luca Di Francesco, costituito da Job4good e da professionisti del settore della raccolta fondi in Italia, con il patrocinio di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e con l’obiettivo di fornire un servizio di consulenza pro-bono legato all’emergenza coronavirus.
“I sacrifici fatti in questi giorni dall’Azienda – afferma il dott. Giuseppe Laganga, Direttore generale dell’A.O.U. Gaetano Martino di Messina – per affrontare l’emergenza sanitaria sono stati pienamente ripagati dall’affetto e dalla vicinanza di tutta la popolazione. Un grazie particolare a tutti coloro i quali hanno voluto devolvere delle somme di denaro, ma anche a coloro che hanno fatto pervenire mascherine o attrezzature che ci sono state particolarmente utili. Per quanto riguarda le somme di denaro – continua- utilizzeremo questi importi per migliorare percorsi assistenziali che garantiscono la sicurezza sempre nell’ambito del contrasto al Covid-19. Contiamo di sfruttarli al meglio e, via via, renderemo noto a tutti coloro che hanno contribuito alle raccolte come stiamo utilizzando i fondi”.

Nella foto
Giuseppe Laganga, DG del Policlinico di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *