LABOREST MEDICAL SCHOOL 2.0
A due anni dalla nascita del progetto di formazione per i professionisti della classe medica, la conversione in digitale è un successo


La vicinanza alla classe medica è da sempre al centro delle attività di Uriach Italy, azienda che occupa una posizione di spicco nel mercato degli integratori alimentari, e che ha fatto della ricerca scientifica e della qualità il proprio marchio distintivo. Negli anni, la volontà di instaurare un dialogo puntuale ed efficace a livello nazionale con medici, ricercatori e professori, ha spinto Laborest, la Business Unit Medical di Uriach, a istituire un progetto formativo continuativo.

Laborest Medical School è il progetto nato nel 2018 che prevede convegni, corsi pratici, hospital meeting e corsi di aggiornamento per piccoli gruppi di medici e professionisti della salute, mirato a fornire un contributo concreto alle attività di formazione sanitaria in Italia, e a consolidare una rete di collaborazione sinergica con ospedali, università ed enti di ricerca.
A partire da marzo, a seguito della pandemia da covid-19 in Italia, i team di Uriach Italy della Laborest Medical School hanno convertito i propri eventi in formato digitale. Grazie alla nascita del progetto Laborest Medical School 2.0, l’azienda è riuscita ad ovviare all’impossibilità di incontrare fisicamente i medici rispettando il loro impegno in prima linea nella lotta alla diffusione del virus.
“La digitalizzazione delle nostre attività è stata una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo e determinazione, e che ha riscosso grande successo in termini di partecipazione. Il progetto Laborest Medical School 2.0 ha visto la presenza di centinaia di medici ai nostri webinar fruibili in diretta streaming, e la programmazione di un calendario di formazione a piccoli gruppi anche per tutta la prossima stagione autunnale e invernale. La spinta digitale ha aperto nuovi scenari stimolanti di formazione scientifica, che ci hanno consentito di ampliare i nostri confini fisici senza togliere nulla al valore che da sempre ci sta più a cuore: quello umano” commenta Pasquale Pelle, Sales e Marketing Director di Uriach Italy.
In occasione degli appuntamenti digitali organizzati dalla Laborest Medical School, sono stati affrontati argomenti di approfondimento scientifico di diversa estrazione, di fisiatria, ginecologia, psicologia, neuropatia, diagnostica e di molte altre specialità e discipline mediche, in cui hanno preso parola relatori esperti per condividere e indagare nuove tecniche, studi clinici e scoperte di rilievo.
“Crediamo fermamente che la formazione scientifica teorica e pratica nello stesso evento sia una formula vincente e per il prossimo futuro l’azienda ha già investito nell’acquisto di una piattaforma personalizzata dedicata che si affiancherà al progetto più tradizionale. Infine, oltre agli aspetti che rimarranno centrali della formazione scientifica, approfondiremo tematiche che sono state evidenziate con l’esperienza della gestione della pandemia, quali: aspetti legali, counseling psicologico e il dilagare di informazioni più o meno vere sul canale internet. L’obiettivo è quello di precorrere i tempi e prevedere come poter essere meglio di supporto ai professionisti della salute per aiutarli ad affrontare le sfide di qualunque natura attuali e future.” conclude Pasquale Pelle.
Un approccio che rispecchia perfettamente la visione di Uriach Italy: “Rinnovarsi per andare più lontano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *