Dieta, esercizio fisico e lettura: le vacanze degli italiani all’insegna della cura di sé

Dopo la fase acuta della pandemia da Covid-19 e il periodo di lockdown, i nostri connazionali hanno voglia di dedicarsi a sé stessi e al proprio benessere fisico e mentale, e approfitteranno delle vacanze per rimettersi in forma.
E’ quanto emerge da un’indagine svolta dall’istituto di ricerca YouGov per Readly in previsione del periodo estivo, infatti, il 92% degli italiani intervistati pensa che impegnarsi per il proprio benessere, fisico e mentale, sia fondamentale. Questa percentuale è la più alta rispetto agli altri paesi europei:
scende per esempio al 47% per gli inglesi e al 61% per gli olandesi.

In particolare, il 67% degli italiani ritiene che in vacanza sia importante non farsi mancare un programma di esercizi per migliorare la propria forma fisica; il 60% pensa invece che sia fondamentale seguire una dieta; il 65% vorrebbe dedicarsi al proprio benessere mentale leggendo libri o riviste, il 30% approfondendo invece tecniche di meditazione.
Leggere, sia libri che riviste, è per il 54% degli italiani un modo di rilassarsi, per il 49% per imparare qualcosa di nuovo. Per il 40% è un’occasione per evadere dalle preoccupazioni quotidiane concedendosi qualche momento di distrazione.
Secondo i dati che emergono dall’indagine di YouGov per Readly, gli Italiani si affidano inoltre per il proprio benessere per lo più ai consigli di familiari e amici (37%) e di riviste online e digitali (34%).
Solo il 21% degli italiani intervistati ha dichiarato di ritenersi soddisfatto per il proprio stato di benessere e di non avere in programma alcuna azione per migliorarsi approfittando delle vacanze estive.
“Il periodo di lockdown vissuto da tutti i paesi europei ha certamente portato le persone – pur in maniera diversa – a preoccuparsi del proprio stato di benessere fisico e mentale in previsione dell’estate. Questo è particolarmente evidente nei risultati della ricerca commissionata da Readly, l’app per la lettura delle riviste digitali, da cui emerge la decisa propensione degli italiani a dedicare del tempo a sé stessi in questo periodo. Dal nostro punto di vista è ovviamente molto entusiasmante che i lettori italiani ritengano importante dedicarsi alla lettura per trovare ispirazione e consigli per favorire il proprio benessere fisico e mentale”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly.
In particolare, nel solo mese di aprile la lettura di riviste di benessere sulla piattaforma Readly è aumentata del 223% da parte degli italiani rispetto al mese precedente.
Un sondaggio effettuato da Readly intervistando i propri abbonati italiani fa emergere inoltre la propensione alla lettura in digitale di libri, quotidiani e riviste per comodità: vi si può accedere da qualsiasi luogo (74%) ed è sempre a portata di mano (67%), oltre ad offrire una scelta maggiore di letture, consentendo di scoprire nuove possibilità e passioni (46%). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *