Lindt Home of Chocolate: un viaggio alla scoperta dei segreti e sapori del cioccolato a pochi passi da Zurigo

L’attesissima Lindt Home of Chocolate sta per aprire al pubblico, un esclusivo Chocolate Competence Center per un’esperienza a 360° gradi sul cioccolato dalla produzione, al significato culturale, fino alla degustazione illimitata.

Dopo soli 36 mesi di costruzione la Lindt Home of Chocolate, la casa dei maestri cioccolatieri di fama mondiale affacciata sul lago di Zurigo aprirà , le sue porte al pubblico il 13 settembre 2020 a Kilchberg, dopo essere stata ufficialmente inaugurata ieri da Roger Federer (foto). Con questo progetto visionario, la Lindt Chocolate Competence Foundation offre al grande pubblico un vero e proprio viaggio nel mondo del cioccolato, alla scoperta della sua storia e dei suoi sapori in un’ampia piattaforma informativa sul tema. “Con la costruzione della Lindt Home of Chocolate, abbiamo creato un Chocolate Competence Center unico in Svizzera e rafforzerà l’innovazione del nostro settore a lungo termine”, afferma Ernst Tanner, Presidente del Consiglio di amministrazione della Lindt Chocolate Competence Foundation.

Situata nelle immediate vicinanze di Zurigo – a soli 20 minuti di strada – e con ottimi collegamenti con la città, la nuova attrazione è destinata a diventare una meta irrinunciabile per circa 350.000 appassionati di cioccolato nazionali e internazionali ogni anno. Il nuovo edificio è stato costruito presso la sede storica di Lindt & Sprüngli a Kilchberg: il design moderno della costruzione crea un contrasto sorprendente con lo storico edificio della fabbrica risalente al 1899, e si integra alla perfezione con l’ambiente di Kilchberg. All’interno, l’edificio a tre piani ha un design intrigante e distintivo: scale curve, camminamenti sospesi e imponenti lucernari nel soffitto gli conferiscono una particolare eleganza.

Questa grande casa del cioccolato è un luogo unico nel suo genere poiché contiene al suo interno diversi ambienti che offrono ai visitatori altrettanti modi di entrare in contatto con quello che i Maya consideravano il “cibo degli Dei”. A dare il benvenuto agli ospiti in questa golosa avventura è una spettacolare fontana di vera cioccolata alta 9 metri!

Parte focale della Lindt Home of Chocolate è la grande mostra multimediale e interattiva che, lungo i suoi 1.500 metri quadrati, racconta la storia del cioccolato: la scoperta e i primi usi della pianta del cacao, gli attuali metodi di coltivazione, la raccolta e la lavorazione delle fave di cacao, i pionieri del cioccolato svizzero, l’evoluzione dei macchinari per l’industria cioccolatiera. Durante questo viaggio nel tempo tra i segreti del cioccolato, i visitatori possono usufruire dell’audioguida o scegliere la visita guidata. Al termine del percorso, un altro momento clou li attende: le creazioni Lindt possono essere assaggiate nella sala degustazione “Chocolate Heaven”: un paradiso per ogni palato!

L’avventura prosegue nella Chocolateria, una vera e propria bottega dove gli ospiti possono creare capolavori di cioccolato sotto la guida esperta dei Maestri Cioccolatieri. Tra i laboratori walk-in (aperti anche ai bambini a partire dagli 8 anni) si può creare una barretta, potendo scegliere tra vari gusti e texture, oppure dar forma a orsetti o lollipop di cioccolato. Inoltre, la Chocolateria propone corsi privati per gruppi (fino a 60 persone) su prenotazione, un’occasione per imparare le basi di stampaggio, decorazione e pralinatura di forme in cioccolato.

Ma c’è dell’altro: il Lindt Home of Chocolate ospita un impianto pilota che permette ai visitatori di dare uno sguardo all’interno di un’autentica fabbrica di cioccolato. Qui, i Maîtres Chocolatiers Lindt sviluppano nuove ricette, perfezionano le tecniche di produzione e raccolgono preziose esperienze pratiche. Dalle grandi vetrate si può seguire il cioccolatino in ogni fase del processo meccanico di produzione: il cioccolato liquido è versato negli stampi, i gusci vengono riempiti con deliziosi ripieni – caramello, gianduia, fondente di frutta – e ricoperti prima di essere raffreddati; per finire, le praline e le barrette ottenute vengono incartate singolarmente.

Infine, la Lindt Home of Chocolate ospita il primo Lindt Café in Svizzera e il più grande Lindt Chocolate Shop del mondo, dove possono essere acquistati i prodotti Lindt presenti in un’ampissima gamma di formati e sapori.

Non resta che preparare i sensi a questo viaggio multisensoriale tra il profumo del cacao, le infinite sfumature dei gusci pralinati, il calore avvolgente del cioccolato fuso e la dolce amarezza di una delle prelibatezze più apprezzate al mondo.

I biglietti per il tour sul cioccolato e i laboratori sono acquistabili sul sito, dove sono indicate tutte le informazioni relative a prezzi e modalità dei corsi.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17), mentre lo shop dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, e nel weekend fino alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *