Covid-19: arriva in Italia il test sierologico rapido che rileva gli anticorpi totali

È stato testato dal laboratorio universitario di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Universitario Luigi Sacco di Milano, con risultati soddisfacenti, il nuovo test sierologico ADEXUS-Dx® COVID-19 sviluppato da NOWDiagnostics Inc. (Arkansas, USA). La valutazione clinica, condotta su oltre 200 campioni, ha comprovato le ottime prestazioni del dispositivo diagnostico, che ha dimostrato una specificità del 100% e una sensibilità superiore al 94%, entrambi valori che soddisfano i requisiti per l’utilizzo clinico, offrendo ai pazienti risultati rapidi e altamente affidabili.

L’importante vantaggio di ADEXUS-Dx® COVID-19 consiste nella rilevazione con tecnica immunocromatografica delle tre classi di anticorpi IgA, IgG e IgM, presenti nel circolo sanguigno. L’aggiunta delle IgA, generalmente prodotte precocemente dall’organismo in caso di infezioni, permette di ampliare la finestra di rilevazione degli anticorpi, spesso limitata dalla ricerca delle sole altre due classi. Questo rende ADEXUS-Dx® COVID-19 un utile strumento per l’identificazione precoce di soggetti che abbiano sviluppato una risposta immunitaria adattativa nei confronti di SARS-COV-2, come sottolineato anche dal 38% di positività riscontrata in campioni di siero di pazienti il cui contestuale test molecolare su tampone aveva dato esito negativo.

Oltre alle prestazioni cliniche, ADEXUS-Dx® COVID-19 si distingue anche per la sua facilità di utilizzo. A differenza di altri prodotti, dopo digitopuntura, una goccia di sangue passa direttamente per capillarità nel dispositivo senza la necessità di usare altri strumenti di trasferimento, e la reazione inizia istantaneamente, senza l’aggiunta di reagenti ausiliari. Inoltre, per evitare le interferenze dovute dagli eritrociti una membrana appositamente sviluppata e brevettata blocca gli elementi corpuscolati del sangue. Il test può essere utilizzato anche con sangue intero, plasma o siero raccolti con un prelievo di sangue periferico.

La facilità d’uso, insieme alla possibilità di conservazione a temperatura ambiente, all’assenza di reagenti ausiliari e all’estrema portabilità, rendono ADEXUS-Dx® COVID-19 estremamente adattabile a diverse condizioni d’utilizzo in strutture non specialistiche sia pubbliche che private (scuole, aeroporti, fabbriche, uffici ecc.), contribuendo a migliorare gli interventi di risposta alla pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *