Giornata Mondiale Vegetariana – Quante proteine in un piatto a base vegetale?

In occasione della Giornata Mondiale Vegetariana, l’1 Ottobre, Il Consiglio Europeo d’Informazione sull’Alimentazione (EUFIC) l’ultima ha pubblicao una infografica sulle proteine a base vegetale: quanti grammi ne contiene un piatto vegetariano?

Visto che le proteine sono essenziali per la crescita e riparazione delle cellule e dei tessuti, ai vegetariani si chiede spesso quale sia la loro fonte proteica principale. Nonostante le proteine vengano associate con prodotti di origine animale, molti piatti vegetali ne contengono in abbondanza. Fintanto che le proteine provengono da una varietà di fonti, vegani e vegetariani possono facilmente soddisfare il loro fabbisogno giornaliero. L’infografica qui sotto (e in allegato) mostra il contenuto proteico di vari piatti vegatariani e vegani.

Tuttavia, le proteine non sono l’unico nutriente da monitorare per coloro che intendono seguire una dieta vegetariana per evitare carenze nutrizionali: altri nutrienti importanti sono la vitamina B12, vitamina D, calcio, ferro, zinco e acidi grassi omega-3, come spiegato in questo articolo ‘’Cos’é importante da mangiare per vegetariani e vegani?” (in inglese).

Allo stesso tempo, ci sono robuste evidenze scientifiche che dimostrano i vantaggi di una dieta a base vegetale:

  • C’é una correlazione tra le persone che hanno una dieta a base vegetale e un rischio ridotto di varie malattie, incluse quelle cardiopatiche, alcuni tipi di cancro e il diabete di tipo 2
  • Le diete vegetariane e vegane tendono ad essere più sostenibili. Questa infografica mostra le emissioni di Co2 dei cibi ad alto tenore proteico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *