MILANO Solo in Farmacia Boccaccio le uniche mascherine che proteggono nei due sensi e per 20 giorni

Via Boccaccio 26, Metro Cadorna o Conciliazione.
www.farmaciaboccaccio.it

 

 

 

 

 

 

Le mascherine riconosciute dal Ministero quali le più protettive in regime di contrasto al Covid 19 sono le A&R Pharma in vendita a Milano solo alla Farmacia Boccaccio, di via Boccacio 26. 

A&R PHARMA Srl è un’azienda farmaceutica bresciana specializzata nellproduzione e commercializzazione di dispositivi medici con azione antivirale.

“Abbiamo scelto la Farmacia della dottoressa Paola Colombo – spiega la direzione di A&R Pharma – per la sua mission di essere un polo qualificato per prodotti e servizi mirati alla prevenzione oltre che alla cura e per l’attenzione al naturale e all’ambiente”.

Le mascherine A&R Pharma- dispositivo medico di classe 1 CE (registrato al Ministero della Salute al numero 1945649)- sono le più protettive della categoria dispositivi medici ‘per la collettività’, istituita a seguito dell’allarme epidemia, perché, rispetto alle Chirurgiche di classe 1 (quelle azzurre distribuite nelle scuole), proteggono da e verso gli altri e con indici di efficienza di filtrazione batterica (BFE) i più alti. Le mascherine A&R Pharma hanno infatti un indice BFE in entrata del 98,7 e in uscita del 98,5, mentre le mascherine Chirurgiche di classe 1 hanno un indice di filtrazione del 96% in uscita e in entrata (protezione per chi la indossa) una filtrazione praticamente nulla (20%), per cui proteggono solo gli altri e solo se la indossano tutti e sempre, circostanza che non si verifica mai. Infine, dopo 4 ore, le chirurgiche di classe 1,non essendo idrorepellenti, perdono la capacità di filtrazione mentre le A&R Pharma sono idrorepellenti e lavabili fino a 20 volte. Pertanto sono anche meno inquinanti e più economiche.

 

 

 

 

 

Per garantire attività antimicrobica, il tessuto in doppio strato tubolare, innocuo per la salute umana, è stato sottoposto a specifici trattamenti a base di Zinco Pyritone (testato ISO 22196 OR ISO 20743- EPA Registered).

L’impermeabilizzante è conforme a OEKO-TEX, requisiti standard 100 e ZDHC per evitare che le goccioline acquose passino la barriera del tessuto.

Gli studi sono stati eseguiti dagli autorevoli laboratori: Biochem e Università di Sassari; il prodotto ha avuto tutti i riconoscimenti previsti dalle normative e direttive vigenti. Il dispositivo A&R Pharma è adatto anche come protezione delle vie respiratorie da polvere, spray e altro materiale e per medicazioni casalinghe.

Il test è stato eseguito con lo stafilococco aureo, secondo norme EU 14683:2019.

Ricordiamo che l’efficacia di filtrazione viene misurata in base al protocollo ISO Uni per i batteri e non per i virus. I batteri, così come i virus che sono addirittura di dimensione più piccola, si propaganosolo con il veicolo di liquidi organici (sudore, starnuti o altro, non sono nell’aria) e possono essere frenati da un dispositivo idrorepellente che crei barriera al loro passaggio in entrata ed uscita.

Lo smaltimento delle mascherine anti Covid è una emergenza.

Qualche numero: solo con 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno per gli studenti, si sforneranno quotidianamente 44 tonnellate di rifiuti da incenerire. In certe zone d’Italia, gli inceneritori non sono già più in grado di provvedere allo smaltimento.

Facciamo chiarezza sulle mascherine.

– Dispositivi Medici per la Collettività: sono una categoria nuova di mascherine riconosciuta di recente proprio in funzione anti Covid 19.

– Mascherine chirurgiche: solo quelle di Classe 1 sono per la collettività.

Le Chirurgiche di classe 2 e 3 non sono per la collettività, si applicano solo in ambienti sanitari. L’indice di filtrazione della classe 2 è del 94%. Anche le Chirurgiche di classe 3 sono esclusivamente da sala operatoria e proteggono gli altri, non chi le indossa.

– Le mascherine FFP sono dispositivi di protezione individuale (DPI) e non collettiva; quelle di classe 3, senza valvola, le più protettive, hanno un indice di filtrazione del 98%; quelle con valvola sono fatte per proteggere solo chi le indossa da ciò che di malsano potrebbe respirare. Le FFP in alcuni casi sono riciclabili, ma mai lavabili. Si possono sanificare con particolari procedure. In alcuni Paesi sono perfino vietate.

– Infine le mascherine ‘fai da te’, prodotte da case di moda o improvvisate con sciarpe e fazzoletti non proteggono nessuno. Ovvero non esistono studi che ne attestino l’efficacia di filtrazione, che, ricordiamo tra l’altro, viene misurata in base al protocollo ISO Uni per i batteri e non per i virus che sono di dimensione più piccola.

 

 

 

 

 

Caratteristiche A&R PHARMA

– Le mascherine A&R PHARMA sono un prodotto etico: utilizza infatti solo parzialmente fibre necessarie in ambito sanitario, per non consumare il prezioso ingrediente; l’efficacia antibatterica la si ottiene grazie alla particolare struttura a 2 strati e con appositi bagni.

– Il tessuto è trattato con Aloe per evitare arrossamenti in caso di pelli sensibili.

– Le fibre lasciate all’aria aperta, non si inquinano, come accade invece per il cotone.

– Formati: disponibili per adulti e bambini dai 6 anni.

– Comode da indossare perché elasticizzate e ben aderenti al viso.

Ottima la respirabilità con un coefficiente entro il range, che è tra 40 e 60.

– Colori per adulti: bianco, jeans, grigio, nero, verde, rosa, zebrato, camouflage.

– Per bimbi: fondo bianco con soggetti colorati.

Dove si acquistano

In vendita in farmacia; la mascherina costa al pubblico al massimo 4 euro.

Ogni confezione può contenere 1, 2 o 3 mascherine.

CONSIGLI PRATICI

Come mettere la mascherina

• Igienizzare le mani lavandole abbondantemente con acqua e sapone.

• Rimuovere la mascherina dalla confezione.

• Visualizzare il lato interno della mascherina che è evidenziato da fili colorati apposti ai lati.

• Indossare la mascherina posizionando uno alla volta gli elastici dietro le orecchie.

• Tirare la parte inferiore della mascherina verso il basso per coprire completamente naso, bocca e mento.

Come toglierla

• Prenderla dall’elastico, evitando di toccare la parte anteriore.

• Lavarsi le mani.

Come manutenerla

• È consigliato l’uso giornaliero e al termine il lavaggio.

• Lavaggio a 60° in lavatrice o a mano senza ammorbidenti.

• Resistenza dei trattamenti del tessuto: 20 lavaggi.

Come smaltirla

Terminato l’uso, smaltire in un sacchetto nei rifiuti indifferenziati.

Anche se si è positivi al Covid 19 o in quarantena obbligatoria, mascherine e guanti monouso, come anche la carta per usi igienici e domestici (fazzoletti, tovaglioli, carta in rotoli) vanno smaltiti nei rifiuti indifferenziati, possibilmente inseriti in un ulteriore sacchetto, secondo quanto previsto nel rapporto dell’ISS n°26/2020

TABELLA COMPARATIV DEI VANTAGGI DELLE MASCHERINE PER LA COLLETTIVITA’

Mascherina A&R Pharma

Chirurgica Classe 1

Protegge chi la indossa e gli altri

Protegge solo chi la indossa

Indice BFE in entrata del 98,7 e in uscita del 98,5

Indice BFE in entrata praticamente nullo (20%) e in uscita del 96%

E’ riutilizzabile fino a 20 volte senza perdere efficienza

E’ monouso

E’ idrorepellente

Si bagna facilmente

Dura un giorno, poi deve essere lavata

Dura 4 ore poi va buttata

E’ trattata con Aloe per non irritare la pelle

Può dare fastidio alla pelle

E’ economica perché il costo va diviso per 20

Dovendola sostituire spesso non si può calcolare la spesa necessaria

Inquina molto meno

Richiede che si cambi ogni giorno quindi produce molti rifiuti inquinanti

E’ divertente perché in vari colori

E’ uguale per tutti, con un aspetto tristemente ‘sanitario’

E’ disponibile in formato per adulti e bambini

E’ uguale per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *