GIANLUCA DAFFI   MENO CASTIGHI E PIÙ RICOMPENSE

Un racconto con attività per superare l’impulsività e conquistare la serenità in famiglia

 Illustrazioni di AntonGionata Ferrari

«Se un cambiamento è possibile, e lo è, non avverrà certamente indipendentemente da noi e dal nostro modo di pensarci.»

 

 

 

 

Se vostro figlio spesso non ubbidisce, ha reazioni fuori controllo, urla o parla eccessivamente, ecco un libro che spiega perché punire questi comportamenti non serve, e propone invece un percorso educativo semplice, ma efficace, da attuare in famiglia.

Meno castighi e più ricompense è una storia illustrata, curiosa e divertente, in cui 4 protagonisti «ipereroi» hanno qualcosa in comune con chi la sta leggendo, quel tanto che basta per favorire l’identificazione e stimolare la riflessione. Ogni capitolo contiene spiegazioni destinate agli adulti e altrettante attività pratiche per i bambini (6-11 anni) con fragilità nell’autocontrollo e disturbi di attenzione e iperattività (ADHD).

Il libro può essere definito un «quaderno esperienziale», una raccolta di proposte per accompagnare genitori e bambini attraverso esperienze che possano favorire la conoscenza reciproca e aiutare a gestire alcune difficoltà del comportamento che talvolta tendono ad assumere la forma di difetti ma che, se opportunamente gestiti, possono trasformarsi in punti di forza.

Gianluca Daffi. Laureato in Psicologia, svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e già presso la Libera Università di Bolzano.

È collaboratore del Servizio di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia, già coordinatore del Gruppo di lavoro informazione e formazione delle neuropsichiatrie lombarde centri di riferimento per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. Collaboratore del Centro Studi Erickson di Trento, è coordinatore e responsabile scientifico dei percorsi di formazione per Tutor basati sul metodo START presso il predetto Centro studi, è ideatore della collana di giochi per sviluppare le competenze esecutive «Giocare per Crescere» e della figura professionale del Game Trainer®, nonché referente scientifico del relativo percorso per la formazione. Coordinatore dei Master sui disturbi del comportamento a Trento e Roma e del Master ADHD dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sul tema delle difficoltà di attenzione e pianificazione in età scolare e della progettazione di interventi a supporto delle competenze in ambito scolastico e famigliare.

Meno castighi e più ricompense è il primo titolo della nuova serie Super Iper Eroi nata con l’obiettivo di sostenere la relazione genitori-figli nei casi di difficoltà.

Età: 6-11 anni

Pagine: 80

Prezzo: € 13,50

Libreria: novembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *