IN ITALIA QUASI 14 MILIONI DI ANZIANI: NELLE FAMIGLIE ITALIANE CRESCE IL NUMERO DI PERSONE BISOGNOSE DI CURE

In tempo di Covid-19 Epicura il primo poliambulatorio digitale italiano incrementa l’offerta di assistenza domiciliare personalizzata e tempestiva per supportare gli anziani nel comfort delle proprie case

 

 

 

 

L’Italia è tra le popolazioni più vecchie d’Europa. Lo rileva Eurostat secondo la quale (nel 2019) il 22.8% delle persone del nostro Paese ha più di 65 anni a fronte del 20.3% medio in EU e ricordando che “la popolazione anziana è considerata a più alto rischio di coronavirus”.

Non solo la salute: il prezzo salatissimo che gli anziani hanno pagato in questa pandemia è anche la rinuncia a un bacio, a una carezza, e persino al sorriso della persona cara. Per questa ragione cresce sempre più il timore di ricorrere alle strutture sanitarie e per ridurre al minimo il rischio di contagio dei propri cari, le famiglie preferiscono assistere gli anziani all’interno dei nuclei familiari.

In questo contesto così delicato per il sistema sanitario nazionale, EpiCura (www.epicuramed.it), il primo poliambulatorio digitale in Italia, si avvicina ancora di più alle famiglie italiane per affiancarle nell’assistenza domiciliare dei propri cari.

Tuttavia, per poter gestire al meglio l’ingresso di un professionista in famiglia, è necessario trovare la persona che più si adatti alle necessità dei nostri cari e, aspetto per nulla da sottovalutare, alla vita in famiglia. Nella consapevolezza di quanto sia delicata la ricerca di personale assistenziale, EpiCura assegna ai familiari un “Family Tutor” in grado di comprendere le differenti esigenze individuali e affiancarli nel percorso di selezione.

Il servizio di assistenza di Epicura, attivo su tutto il territorio nazionale, è personalizzato e creato su misura proprio per rispondere alle esigenze del paziente e della sua famiglia: dalle badanti per assistenza notturna, all’assistenza continuativa o alle badanti conviventi.

Dopo aver trovato il professionista ideale sulla base delle specifiche richieste e aver organizzato un incontro conoscitivo gratuito, Epicura si occupa inoltre del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche di inserimento e assunzione ed elabora ogni mese la documentazione fiscale, sgravando da ogni pensiero le famiglie, che non dovranno preoccuparsi di nulla se non di scegliere la figura più adatta alle proprie esigenze tra le badanti esperte e referenziate proposte da Epicura.

All’interno delle residenze che ospitano gli anziani i timori per la seconda ondata e per l’aumento dei contagi da Covid-19 sono molto concreti. Per questo il desiderio di proteggere e prendersi ancora più cura di loro, la categoria più a rischio di questa emergenza sanitaria, è per noi una priorità. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a identificare le figure più adatte per supportare le persone in età avanzata nel confort della propria casa.” ha sottolineatoGianluca Manitto, CEO e co-founder di EpiCura“È proprio lì che vogliamo essere, al loro fianco con la nostra esperienza e la competenza dei professionisti certificati e aderenti alla nostra rete”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *