Sesso e violenza di genere, un libro spiega le forme di prepotenza su donne (e uomini)

Cosa induce alla violenza e perché si resta in un ambito familiare maltrattante? 
L’analisi di Chiara Camerani, psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, e direttrice del Centro Europeo di Psicologia Investigazione Criminologia

Le meccaniche della violenza di genere, la svalutazione femminile, lostupro e gli abusi. Cosa c’è all’origine di un comportamento violento? A spiegarlo con un linguaggio semplice e diretto nel libro Sesso e Violenza. Le forme della prepotenza sulle donne e sugli uomini, edito da Paesi Edizioni, è Chiara Camerani, psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, e Direttrice del Centro Europeo Psicologia Investigazione Criminologia.

Esplorando la psicologia e l’antropologia del sesso, dalle sue radici ai suoi lati più controversi, il volume analizza avvenimenti storici, casi di cronaca, dinamiche di violenza, perversioni e contraddizioni per comprendere e indagare le diverse forme di prepotenza nella sfera dell’erotismo.

Come si sono stabiliti i ruoli fra uomo e donna e come è cresciuto il predominio maschile nel tempo? Per comprenderlo è indispensabile partire dall’antichità e scoprire in che modo uomini e donne sono diversamente violenti. Ma cosa induce alla violenza e perché si resta in un ambito familiare maltrattante? Temi di cui spesso è difficile parlare sono presenti nel libro Sesso e Violenza in cui l’esperta in criminologia e psicopatologia sessuale descrive gli abusi e gli atti devianti di chi compie crudeltà contro le donne. Analizzate sono la svalutazione femminile nella storia e le meccaniche della violenza di genere contro le donne. Ma non solo, anche quella contro gli uomini che, spesso taciuta o sottovalutata, rappresenta una questione sommersa eppure così diffusa tra padri, mariti ed ex spesso allontanati dai figli e bistrattati economicamente e psicologicamente. Quando la vittima è lui. Sono tante le forme di prepotenza e si attuano sulle donne e sugli uomini.

 

 

 

 

 

 

“Studiamo tanti aspetti della nostra vita e della nostra storia. Conosciamo la storia politica, la storia economica ma non sappiamo nulla della nostra storia sessuale, di come determinati comportamenti, relazioni e ruoli si siano consolidati nell’arco dei secoli” sottolinea Chiara Camerani che per Paesi Edizioni è autrice anche diSesso e Potere, Sesso Estremo e Sesso e Religione, una collana in cui centrali sono i temi dedicati ai diversi aspetti della sessualità, raccontati partendo dall’antichità.

I quattro volumi sulla storia del sesso sono ora disponibili in tutte le librerie.

SESSO E VIOLENZA
Le forme della prepotenza sulle donne e sugli uomini
Autrice: Chiara Camerani
Editore: Paesi Edizioni 
Anno: 2020
Prezzo: € 12,00 
Pagine: 208
ISBN 978-8885939936

PROFILO AUTRICE

Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, Direttrice del Centro Europeo Psicologia Investigazione Criminologia, Esperto ex art 80. presso il Ministero di Grazia e Giustizia, è stata Docente di storia e sociologia dei costumi sessuali presso l’università dell’Aquila, ricercatrice presso RAC – Reparto  Analisi Criminologiche Arma dei Carabinieri per il progetto S.O.Cr.A.Te.S. Supporto Operativo Criminologico per l’Arma Territoriale ed i Reparti Speciali presso Ra.C.I.S. di Roma.

Docente e ricercatrice in tema di contrasto agli “Atti persecutori – Azione di analisi e monitoraggio sul fenomeno degli atti persecutori, vessativi o sessualmente finalizzati verso vittime vulnerabili” per Arma dei Carabinieri e Ministero Pari Opportunità.
Operatrice per il progetto di prevenzione della pedofilia “Sembra un gioco…”, sviluppato dalla cooperativa TRE – Formazione e Ricerca. Direttore didattico e docente per Cepic in attività di formazione coordinata con il Ministero della Pubblica Istruzione (4 CTP).

Svolge attività di sostegno e consulenza psicologica a indirizzo breve strategico. Consulente tecnico di parte in procedimenti civili e penali in casi di abuso sessuale e maltrattamento su minori, affidamento, valutazione della capacità genitoriale, valutazione attendibilità testimoniale, violenza domestica, stalking, sette e culti.

Docente presso Università (La Sapienza, Università dell’Aquila, IUSVE Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Mestre, Università Europea, LUISS, Università di Tor Vergata, Università ECampus), Enti (Ministero Pari Opportunità, Ministero del Welfare, Provincia di Viterbo, Comune di Roma, ISTI) e Master universitari su tematiche legate alla criminologia e psicopatologia sessuale.

Autrice di pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi, ha pubblicato il saggio “Cannibali . Le pratiche proibite dell’antropofagia” nel 2010 e il manuale operativo “Satanismo tra mito e realtà” nel 2017. Per Paesi Edizioni nel 2020 è autrice della collana sulla storia del sesso in quattro volumi: “Sesso e violenza”, “Sesso e potere”, “Sesso estremo” e “Sesso e religione”. Consulente per Celebrity Hunted (Amazon Prime).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *