Empatia ed emozione per il tuo bambino grazie al potere della voce: da Quid+ il nuovo libro, “Leggiamo ad alta voce”

La voce è uno strumento incredibile che incide moltissimo nelle nostre vite, a maggior ragione in questo periodo in cui la mascherina e il distanziamento sociale occultano il nostro volto e il sorriso impedendoci di leggere trasmettendo le emozioni. Ecco allora che la voce diventa un veicolo delle emozioni, anche per i nostri bambini: se noi adulti impariamo a leggere ad alta voce una storia al nostro piccolo, ottenendo il migliore risultato e facendogli sentire il nostro amore verso di lui, insieme possiamo generare un grande benessere dalla relazione che stiamo vivendo.

 

 

 

 

E proprio per guidare i bambini dai 2 ai 6 anni e i loro genitori a raggiungere questo obbiettivo, Quid+ (www.quid-plus.com), la linea editoriale firmata da Gribaudo,parte del Gruppo Feltrinelli, ha raccolto nel volume “Leggiamo ad alta vocedodici storie tratte da grandi classici per bambini da leggere insieme per scoprire cometrasmettere le emozioni con il potere della voce. Completa il volume la sezione dedicata agli adulti in cui Barbara Franco, con la consulenza scientifica di Andrea Bordin, introduce il genitore al valore della lettura ad alta voce e al metodo NeuroVoiceColors®, ideato dallo stesso Bordin.

Il libro sarà disponibile nelle migliori librerie dal 26 novembre al prezzo di 16,90 euro.

“Ogni volta che apriamo un libro con il nostro bambino e ci apprestiamo a leggere un racconto, una fiaba, una filastrocca oppure anche una dolce ninna nanna” aggiungeBarbara Franco, mamma di QUID+ – facciamo un piccolo grande dono, in primis al nostro piccolo, ma anche a noi stessi. Leggere ad alta voce, infatti, è un arricchimento anche per noi genitori, che spesso siamo di corsa e non troviamo mai il momento giusto per passare del tempo di qualità con i nostri bimbi. La lettura ad alta voce non è una questione di dizione perfetta, di interpretazione maniacale del testo, di immedesimazione totale nei personaggi. L’unica competenza che è richiesta è quella di… saper leggere!”

I consigli dell’esperto

Ecco alcuni consigli del nostro esperto, lo studioso e formatore Andrea Bordin, ideatore del metodo NeuroVoiceColors®.

  1. I 5 parametri espressivi della voce, quali tono, volume, tempo, ritmo e sorriso vanno ben dosati perché ci permettono di creare il giusto clima emotivo in accordo con quanto stiamo leggendo e di riuscire a produrre l’emozione che vogliamo in noi e nel nostro bimbo. Se noi genitori impariamo ad assimilare bene i parametri espressivi attraverso il metodo NeuroVoiceColors® e ad applicarli con le combinazioni giuste, vedremo fin da subito che, acquisendo la consapevolezza della nostra voce, cambierà notevolmente non solo il coinvolgimento del nostro bimbo nella lettura, ma anche la nostra capacità di comunicazione con gli altri, oltre a fortificare la relazione adulto-bambino.

  1.         L’armonia emozionale attraverso la voce.Con un po’ di applicazione possiamo imparare ad avere un eloquio emozionalmente efficace e perfettamente congruente con le emozioni che vogliamo trasmettere. Questo è un elemento essenziale: se vogliamo essere credibili e stare bene con noi stessi, dobbiamo essere veri e vivere le stesse emozioni che vogliamo far provare ai nostri piccoli. Per esempio, se noi genitori leggiamo una favola da annoiati, magari senza esserne nemmeno consapevoli, e non invece con curiosità, vivacità e interesse, ciò che leggeremo non trasmetterà un sentimento di curiosità o di vivacità, ma di noia, sia per noi sia per il nostro bimbo. Al contrario, dobbiamo avere laconsapevolezza del “qui e ora”, ovvero essere focalizzati sul presente, su ciò che sta accadendo proprio lì in quel preciso momento. Essere nel “qui e ora” con il nostro bambino equivale a creare un’armonia emozionale con gli elementi della lettura e, applicando le semplici regole del metodo, riuscire a trasmetterli efficacemente.

  1.         L’importanza del sorriso.Quante volte ci sarà capitato, parlando al telefono con un amico, di percepire se sta sorridendo oppure no?  Questo vuol dire semplicemente cheil sorriso ha un effetto diretto sull’emissione vocale poiché l’apertura della bocca e la mimica facciale, con sorriso o senza sorriso, influenzano la modulazione della voce. Inoltre il sorriso è la caratteristica che unisce le emozioni positive: un sorriso costante per esprimere allegria e simpatia, un sorriso dolce per la calma e la fiducia, un sorriso sicuro per l’autorevolezza e la sicurezza e, infine, un sorriso intenso per la passione e l’energia. Quindi non smettete di sorridere anche se siete al telefono o avete la mascherina in viso!

Dove acquistare

È possibile acquistare i prodotti della linea Quid+ nelle migliori librerie. Inoltre, negli store delle principali catene della GDO, e attraverso i canali online, su Amazon Ibs eLaFeltinelli.it

 

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com

 

L’autrice

Barbara Franco nasce a Cuneo nel 1974 e vive a Mondovì (CN) da sempre. Si laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino e, dopo una prima esperienza lavorativa in una società di consulenza americana, decide di specializzarsi nel settore delle imprese con alto valore culturale. Da anni lavora in campo editoriale con le più grandi realtà italiane ed internazionali. Nel 2013 è diventata mamma di Pietro. Nella ricerca di confronti e metodi per essere una mamma migliore, decide di sviluppare un progetto educativo per bambini in età pre-scolare dall’approccio innovativo che nel 2018 diventa realtà con QUID+.

Il consulente

Andrea Bordin svolge attività di coaching e trainer. Nel 2010 incontra Ciro Imparato e inizia a frequentare i suoi corsi fino a diventare un trainer certificato e autorizzato a svolgere formazione basata su FourVoiceColors®. Nelle sue attività ha messo a punto e coniugato due tecniche relazionali, una che predilige il controllo del corpo e delle emozioni e l’altra che punta a sviluppare un naturale flusso di energia attraverso il corpo e la voce. Nel corso degli anni ha formato migliaia di persone su tematiche relative alla leadership, ai processi decisionali, alle tecniche di vendita e negoziazione e sull’uso della voce come strumento per ottenere grandi risultati in tutti questi ambiti, ma anche per aumentare la propria autostima e il benessere per sé e per gli altri. Dopo la scomparsa di Ciro Imparato avvenuta nel 2015 Andrea Bordin ha proseguito l’opera di sviluppo creando un nuovo metodo dal nome NeuroVoiceColors® che rappresenta l’evoluzione di quello precedentemente ideato da Ciro Imparato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *