Per entrare alle Isole Canarie i turisti possono presentare un test dell’antigene negativo 

Il Governo delle Isole Canarie approva il decreto che introduce la possibilità di sostituire le restrizioni d’ingresso con un controllo sanitario più sicuro ed economicamente sostenibile

In base al nuovo decreto, le restrizioni d’ingresso non saranno applicate ai viaggiatori che si sottopongono al controllo sanitario che comprende una dichiarazione di responsabilità, l’accertamento dei sintomi per verificare l’assenza di febbre, il risultato negativo del test diagnostico di infezione attiva e/o l’isolamento presso la destinazione. 

 

 

 

 

Sarà un po’ più semplice per i turisti internazionali visitare le Isole Canarie a seguito del nuovo decreto emanato dal Governo locale. Il decreto stabilisce che tutti i viaggiatori non residenti in Spagna saranno sottoposti a un controllo sanitario all’arrivo negli aeroporti o nei porti, al fine di regolare in modo sicuro il loro ingresso tramite modalità più accessibili ed economiche. 

 

Per il controllo sanitario è richiesto di esibire una dichiarazione di responsabilità, sottoporsi a un accertamento sintomatologico per verificare l’assenza di febbre, e presentare un risultato negativo a un test diagnostico di infezione attiva e, nello specifico, un PCR (COVID-19 RT-PCR) o un test rapido per l’individuazione degli antigeni della SARS-Cov-2 con una specificità superiore al 97% e una sensibilità superiore all’80%, in conformità con la corrispondente approvazione di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

 

Da oggi, per entrare alle Isole Canarie è quindi accettato e vivamente raccomandato presentare un risultato negativo al test di rilevamento dell’antigene. Un test che tramite un campione respiratorio permette di rilevare in modo rapido (i risultati arrivano in 15 minuti) se il viaggiatore è infetto in quel momento da virus della SARS-Cov-2.

 

Questo provvedimento si aggiunge al decreto-legge 17/2020 del 29 ottobre 2020, il quale stabilisce che i viaggiatori che alloggeranno in strutture turistiche delle Isole Canarie possono indicare il luogo di soggiorno nella dichiarazione di responsabilità e presentare alla reception del loro alloggio il certificato di negatività al test diagnostico di infezione attiva.

Il decreto consente al viaggiatore di sottoporsi al test entro 72 ore dall’arrivo o anche di rimanere in isolamento per 14 giorni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *