Eugin: 5 consigli per approfittare di questo insolito Natale, ridurre i livelli di stress e favorire il concepimento

La dottoressa Francesca Zucchetta, Psicologa-psicoterapeuta esperta in tematiche di infertilità di coppia e Procreazione Medicalmente Assistita di Clinica Eugin, illustra alcune strategie utili per alleviare lo stress causato dalle difficoltà di concepimento e dalla lunga emergenza sanitaria. Il periodo natalizio può diventare un’occasione per concentrarsi sul benessere psicofisico e sul rapporto di coppia nella sua interezza.

 

 

 

 

Quando la ricerca di un figlio si prolunga nel tempo, la coppia inevitabilmente si preoccupa e si interroga sul da farsi. Se a questo vissuto di disorientamentosi aggiunge una diagnosi di infertilità da parte del medico, subentra la necessità, per entrambi i partner, di capire e scegliere se accettare di sottoporsi a ulteriori approfondimenti ed eventualmente anche a un percorso di PMA. In queste situazioni, lo stato di sofferenza colpisce il rapporto di coppia. In questa fase, infatti, molte coppie cercano di “controllare” l’arrivo di una gravidanza con rapporti mirati e l’utilizzo di dispositivi per rilevare l’ovulazione. Ci si concentra cioè sull’obiettivo procreativo della sessualità, rischiando di lasciare sullo sfondo altri significati tipici della sessualità umana, tra cui l’espressione d’amore e la gratificazione reciproca. Si assiste così a un diradarsi dei rapporti o persino all’astensione. Sono fasi, per lo più passeggere, ma da non sottovalutare.

5 consigli per alleviare lo stress e favorire il rapporto di coppia e le possibilità di concepire

“In questa nuova fase di semi-lockdown il ritmo “rallentato”, dovuto alle misure di prevenzione da Covid-19 e all’imminente periodo natalizio, consente di avere più tempo a disposizione. E’ l’occasione per dedicarsi a se stessi e al rapporto di coppia, recuperando il giusto ritmo e alleviando lo stress. Lo stress, infatti, interferendo con l’ipotalamo – ghiandola che attiva le risposte ormonali – ha un impatto negativo sulla fertilità. Vogliamo quindi condividere con le coppie cinque semplici accorgimenti, che ciascuno può adottare in totale autonomia.” Spiega la dottoressa Zucchetta.

  1. Favorire un riposo di almeno sei, otto ore a notte: rimanere molte ore a casa rende più difficile l’organizzazione della giornata. Il tempo sembra dilatarsi e il rischio è di procrastinare le cose da fare e di allungare la giornata. Una sorta di “programma della giornata”, scritto in agenda, che ci guidi anche sulla cura di sé, può aiutare a prevenire questo problema. Garantiamoci inoltre un numero di ore di sonno adeguato. Sfruttiamo il tempo libero come occasione di condivisione e relax. Gestire una cena leggera non troppo tardi e successivamente dedicarsi a un hobby, un gioco o un film facilitano l’interazione o la condivisione di un’attività. Questo genera dialogo, al di là del tema fertilità, e giova anche alla sessualità.
  2. Alleggerire i pensieri: le tecniche di meditazione sono ormai diffuse. Su internet si trovano molti tutorial e le persone che sentono di giovarne, possono sfruttare il periodo di pausa per dedicarvi del tempo. E’ inoltre importante provare esperienze piacevoli e ludiche, approfittando del tema natalizio: candele profumate, luci soffuse, musica di nostro gradimento, sono stimoli che regalano esperienze sensoriali, ci rimettono in contatto con noi stessi, spostando l’attenzione da pensieri intrusivi e disturbanti.
  3. Praticare regolarmente esercizi aerobici: se affrontato con regolarità, l’esercizio fisico di tipo aerobico produce endorfine, senso di benessere. E’ noto inoltre come la forza fisica e la tonicità muscolare ci rendano più sicuri e forti anche mentalmente, oltre che dare libero sfogo alle nostre emozioni. E’ importante, quando possibile, uscire e camminare all’aria aperta, soprattutto nelle belle giornate. Dedicare del tempo alla propria salute psicofisica, inoltre, induce a ulteriori cambiamenti nei propri stili di vita: per esempio si prova a smettere di fumare (per chi ne avesse necessità) oppure a rimodulare la propria alimentazione rivedendone quantità e qualità.
  4. Migliorare la qualità dell’alimentazione: studi scientifici hanno dimostrato che la qualità e la quantità di cibo consumato non solo influenzano il tempo necessario per concepire, bensì anche la salute di figli e pronipoti[1]. Il rischio di infertilità aumenta nelle donne che consumano poca frutta (+8-12%) e nelle donne che consumano il tipico cibo da fast food (+16%). Dedichiamo, quindi, una particolare attenzione a questo tema.
  5. Mantenere relazioni sociali: l’attuale situazione di lockdown ha ridotto drasticamente le attività sociali, con effetti deleteri sul benessere psicologico e fisico. Avere momenti di condivisione con le persone care ha un effetto antistress. Dedicare del tempo a fare una telefonata o un incontro virtuale, sfruttando i numerosi social, ci permette di confrontarci, di non sentirci soli nei risvolti emotivi che questo periodo sta causando nella maggior parte delle persone.

[1]   “A healthy mother means a healthy baby” Professor Claire Roberts, University of Adelaide, ESHRE Annual Meeting 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *