LETTURE SOTTO L’ALBERO…………….

……………..DAI VIAGGI NELLO SPAZIO CON PAOLO NESPOLI, PASSANDO PER NETFLIX CON PATTY MCCORD FINO AD ARRIVARE ALL’FBI CON JOE NAVARRO, E ALLA RICERCA DELLA FELICITA’ CON LUCIA GIOVANNINI

Idee, conoscenze, ispirazione, motivazione, crescita personale e professionale: a Natale quest’anno il regalo giusto è un libro capace di trasmettere messaggi importanti e regalare un’esperienza

 

Scegliere di regalare un libro è sempre una buona idea. Un libro può spalancare gli orizzonti, dare conforto, rilassare, far ridere o piangere, regalare del tempo di qualità. In quest’anno che ci ha messo a dura prova ci vuole qualcosa di più: ispirazione e motivazione su come affrontare gli ostacoli della vita, consigli utili e pratiche da adottare per avere successo nel lavoro, suggerimenti su come migliorare il nostro mondo interiore, o la nostra coppia, o la realtà che ci circonda. La scelta ideale è un libro di Roi Edizioni che, con la sua vasta gamma, rappresenta una lettura “per tutti i gusti” da regalare ad amici, parenti, colleghi e collaboratori.

 

Ecco alcune proposte tratte dalle collane Roi Edizioni:

 

CRESCITA PERSONALE

 

PAOLO NESPOLI – FARSI SPAZIO, STORIE E RIFLESSIONI DI UN ASTRONAUTA CON I PIEDI PER TERRA

Sempre controcorrente, fissato oltranzista, ribelle incorreggibile: così si definisce sin da bambino l’astronauta, un uomo che ha osservato il fluire della vita da un oblò panoramico sospeso nello spazio e ha imparato che le cose si possono vedere da angolazioni diverse, che si può andare avanti con le proprie forze e un pizzico di fortuna senza scendere a compromessi e mantenendo la propria onestà intellettuale anche si ha un carattere “poco vellutato”. Un racconto intenso, reale, senza fronzoli ma intriso di profonda umiltà e rispetto per se stessi, in cui “Astropaolo” racconta la sua vita e il suo percorso da “uomo di cielo” fornendo spunti e riflessioni frutto di episodi di vita di cui è stato protagonista e testimone diretto. Storie vere che possono indurre a riflettere.

JOE NAVARRO – PERSONALITÁ PERICOLOSE

Grazie alla sua lunga esperienza come profiler e agente di controspionaggio dell’FBI, ha classificato quattro tipologie di personalità pericolose che spesso si celano dietro apparenze ingannevoli: il Narcisista, la Personalità emotivamente instabile, il Paranoico e il Predatore. Capitolo per capitolo, l’autore descrive i tratti distintivi di ciascuna delle quattro personalità: come si comportano, come ci fanno sentire, dove e come possiamo incontrarle, con esempi presi dalla vita di tutti i giorni, dai suoi fascicoli criminali e dai titoli dei giornali.

OTTANTAVENTI

CAL NEWPORT – DEEP WORK, CONCENTRATI AL MASSIMO

Il lavoro intenso è quello che richiede un focus totale su compiti che comportano un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a questo ci rende più produttivi, ci consente di realizzare le cose in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Scopo principale del libro di Newport – autore e docente di computer science alla Georgetown University- è quello di spingere il lettore ad una maggiore consapevolezza di come funziona l’attenzione, ridimensionando il potere di distrazione di tutti i segnali che ci disturbano 24 ore al giorno (notifiche, e-mail, messaggi, ecc.).

START

 

DAMIANO CROGNALI – PODCAST, IL NUOVO RINASCIMENTO DELL’AUDIO

Giornalista e podcast producer, Crognali fornisce tutte le risposte alle domande che si fanno i nuovi autori che vogliono diventare podcaster, le sfide e le opportunità che privati, aziende e professionisti che vogliono affacciarsi sul mondo dei podcast hanno davanti a sé prima di sbarcare su Spotify, Audible o su una delle altre piattaforme di questa nuova podcast economy, in quello che lui definisce il “nuovo rinascimento dell’audio”.

BUSINESS

PATTY MCCORD – IL POTERE DELLE PERSONE, COSTRUIRE UNA CULTURA DI LIBERTÁ E RESPONSABILITÁ

PATTY MCCORD – per quattordici anni chief talent officer di Netflix, creatrice del Culture Deck, il più importante documento in merito alle HR prodotto dalla Silicon Valley che ha collezionato più di 15 milioni di visualizzazioni – ha realizzato una vera e propria guida alla gestione dei talenti, scritta per team leader di tutti i livelli, in cui espone il suo metodo per ottenere dai propri dipendenti e collaboratori performance elevate in grado di rispondere alle sfide del business di oggi.

 

 

 

 

LORENZO AIT – LA NAZIONE LIQUIDA, I 17 INDIZI PER CAPIRE LA NUOVA REALTÁ IBRIDA E VIVERLA DA PROTAGONISTI

Cosa si intende per nazione liquida? Non è altro che la Rete, il posto in cui ogni giorno passiamo sempre più tempo e facciamo sempre più cose. Lo abitiamo senza spostarci da casa e ci segue nei nostri viaggi. In questo libro LORENZO AIT – riferimento in Italia per il business liquido – ci svela tutti gli “indizi” per capire questa nuova realtà ibrida, tra analogico e digitale, che plasma le nostre vite. E soprattutto ci spiega cosa fare e come comportarci all’interno di questa nazione.

 

SEMI DI LUCE

LUCIA GIOVANNINI – IL PERMESSO DI ESSERE FELICE

autrice di best seller, esperta di psicologia, fondatrice del metodo Tutta un’altra vita e formatrice degli insegnanti del metodo Louise Hay per l’Italia – Lucia Giovannini approfondisce le 4 “droghe della felicità” – Dopamina, Ossitocina, Serotonina, Endorfine – ovvero gli ormoni responsabili della nostra felicità, ai quali associa dei codici per riottenere il permesso di essere felici, dei passi da compiere ogni giorno per trovare la felicità indipendentemente da tutto.

 

CLAUDIA RAINVILLE – L’ALCHIMIA DELL’AMORE

Autrice di successo e fondatrice della Metamedicina, la disciplina che permette di comprendere e trasformare le cause interiori e profonde dei sintomi dei malesseri fisici, per ritrovare benessere psicofisico e ristabilire la nostra salute – Rainville spiega come armonizzare il maschile e il femminile presente in ognuno di noi in modo tale che si rifletta nella relazione di coppia evitando di rovinarla o addirittura distruggerla. Permetterà di conoscersi e capirsi meglio, aiutando le donne a realizzarsi nella carriera personale senza sacrificare la propria femminilità, e aiuterà gli uomini a conciliare la gentilezza con l’autorevolezza.

VISHEN LAKHIANI – IL BUDDHA E LO SFRONTATO, I SEGRETI SPIRITUALI PER REALIZZARSI

Ai tempi di oggi le persone passano quasi tutta la giornata in ufficio e molte di esse sono infelici e frustrate per la maggior parte di quel tempo. Questo perché l’individuo – ancora prima di essere un manager, un dipendente o un lavoratore qualunque – è un essere umano dotato di un’anima che quasi sempre dimentica di portare a lavoro. In suo soccorso possono arrivare due archetipi, due facce della stessa medaglia, diversi ma complementari: il saggio, illuminato e prudente, e l’innovatore che sovverte le regole. Secondo LAKHIANI – autore di successo tradotto in oltre 20 lingue, che ha al suo seguito più di 2.000.000 di studenti su MindValley di cui è fondatore, numero 1 delle classifiche New York Times, Wall Street Journal e USA Today – questi due modelli sono entrambi dentro di noi e, risvegliandoli e impadronendoci delle abilità caratteristiche di entrambi, saremo in grado di vivere la vita e il lavoro in maniera completamente diversa. Percepiremo le cose a un livello differente e ci sembrerà più facile raggiungere i nostri obiettivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *