Evento digitale del Sole 24 Ore tenutosi oggi dal Sole 24 Ore   EMICRANIA

Combattere il disagio e le prospettive future

 

 

Un costo medio annuo di 4.352 euro per paziente – tra perdita di produttività (36%), assistenza informale da familiari (34%), prestazioni sanitarie (25%) e assistenza formale affidata a professionisti 2%) – e un calo del rendimento al lavoro di 380 euro per paziente in un trimestre. Questo l’impatto economico dell’emicrania per tutte quelle spese che sono al di fuori del trattamento medico a carico del Ssn, calcolato dall’Università Bocconi di Milano e presentato oggi al convegno del Sole 24Ore “Emicrania. Combattere il disagio e prospettive future”. «L’emicrania è emblematica dell’importanza di definire politiche di welfare integrate, capaci di intercettare alla base i bisogni della popolazione per contrastare le disuguaglianze – spiega Rosanna Tarricone del dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico della Bocconi -. E il Covid ci ha ricordato quanto sia fondamentale la salute per il benessere della società, a cominciare dall’economia. Il nostro studio mostra un evidente gap di genere legato alla malattia: per le donne, che sono decisamente più colpite dall’emicrania, i costi sono dimezzati rispetto agli oltre 6mila euro spesi dagli uomini, che hanno una percentuale maggiore di occupazione e sono più retribuiti. Dati emblematici di come una determinata patologia dreni risorse economiche che potrebbero essere utilmente impiegate nella società». Da quanto è emerso dal webinar, oggi nel complesso si stima che il “mal di testa” (emicrania inclusa) costi in Italia 20 miliardi l’anno.

Al convegno digitale “Emicrania. Combattere il disagio e prospettive future” sono state anche discusse le prospettive di miglioramento della qualità della vita del paziente, grazie al nuovo rinascimento terapeutico determinato dall’avvento di terapie rivoluzionarie.

 

 
Sono intervenuti:

Messoud Ashina, Presidente International Headache Society
Cinzia Aurilia, Neurologo IRCCS San Raffaele Pisana
Piero Barbanti, Presidente Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee
Nicoletta Carbone, Giornalista Radio 24
Francesca Cerati, Giornalista Il Sole 24 Ore
Sabina Cevoli, Dirigente Medico, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Bologna
Luisa Fofi, Neurologa Istituto San Raffaele, Roma
Barbara Gobbi, Giornalista Il Sole 24 Ore
Simona Sacco, Professoressa di Neurologia Università degli Studi dell’Aquila
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
Rosanna Tarricone, Professore del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi
Cristina Tassorelli, Professore di Neurologia Università degli Studi, Pavia
Gioacchino Tedeschi, Presidente SIN
Fabrizio Vernieri, Professore di Neurologia, Università Campus Bio-Medico, Roma

 

 

All’iniziativa si affianca il volume Emicrania. Storia di un personaggio in cerca di autore di Piero Barbanti, edito da Il Sole 24 Ore e appena uscito in tutte le librerie d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *