Menopausa: 3000 donne rispondono Il 51% di loro ha un orgasmo (inaspettatamente) più intenso

La menopausa è spesso un’esperienza drastica per le donne, sia da un punto di vista psicologico che fisico,

ma sull’argomento difficilmente si approfondiscono in modo esaustivo aspetti intimi e tabù.

La comunità erotica JOYClub, conosciuta in tutto il mondo per il suo approccio aperto e inclusivo sulla sessualità in tutti i suoi aspetti, ha chiesto alle persone di sesso femminile della community le loro aspettative e le loro esperienze in tema menopausa.

In un sondaggio lanciato nella community europea a proposito, un quarto delle donne intervistate da JOYClub si è dichiarato preoccupato parlando di menopausa. Il campione è composto da donne dai 18 fino oltre i 65 anni, con più della metà che sta vivendo o ha già superato questo delicato periodo. Se la maggior parte delle donne (69,3%) e’ rilassata e non si aspetta sconvolgimenti dovuti ai cambiamenti ormonali, un buon 25,1% delle intervistate è preoccupato per questo periodo. Si aspettano cambiamenti soprattutto in relazione ai loro sentimenti e alla loro femminilità.

La menopausa non è sufficientemente affrontata nella società

La maggioranza delle 3.000 donne che hanno risposto al sondaggio (66,9%) ritiene che la menopausa non sia sufficientemente affrontata nella società. Indipendentemente dal fatto che una donna la stia ancora vivendo o l’abbia già sperimentata, le donne coinvolte nel sondaggio, in particolare quelle preoccupate, vorrebbero che l’argomento fosse meno “nascosto” e più discusso. Nella loro percezione, la menopausa è ancora troppo spesso ridicolizzata o liquidata come un argomento tabù.

Dal sondaggio è risultato che le donne che stanno attraversando o hanno già superato la menopausa ne parlano spesso con amici (71%). Al contrario, solo un terzo delle intervistate cerca uno scambio con la propria famiglia e/o il proprio partner. Meno della metà delle donne parla con professionisti e medici durante questo periodo. L’ottenimento di informazioni tramite libri (specialistici), comunità online o altri terapisti gioca un ruolo subordinato.

Per la maggior parte delle donne che hanno partecipato al sondaggio, la sessualità e il desiderio (anche spinto) cambiano in meglio con la menopausa

La menopausa è un periodo ricco di cambiamenti per il 47,4% delle donne, mutazioni non solo fisiche ma anche nelle loro relazioni, nel contesto professionale e nella fiducia in se stesse, spesso con risvolti inaspettatamente positivi! Il 64,3% afferma che la sessualità è cambiata in meglio e che si sentono più versatili e libere. La menopausa non lascia il piacere inalterato. Il 51,3% percepisce il proprio piacere come più intenso, a volte così intenso che diventa addirittura troppo acuto e fastidioso. Solo nel 16,1% delle donne il desiderio è diminuito o in alcuni casi è stato completamente perso.

Le donne sono viste in modo diverso dopo la menopausa

Il 27,6% delle donne che stanno attualmente attraversando o hanno già superato la menopausa nota un cambiamento nell’atteggiamento degli altri, perlopiù positivo (79%), in quanto le intervistate percepiscono gli sguardi degli altri come più piacevoli, più interessati, più sinceri e più rispettosi.

Chi è JOYclub:

JOYclub è una community con oltre 3,5 milioni di membri rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare la propria sessualità in modo consapevole e aperto. La loro missione: rafforzare la fiducia in se stessi e unire le persone che vogliono vivere esperienze sessuali nuove e piacevoli. www.joyclub.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *