IN LIBRERIA PER MONDADORI DAL 23 FEBBRAIO ALESSANDRO MARTELLA, FEDERICA OSTI LA PELLE LO SA L’IMPORTANZA DEL TATTO DAL GREMBO MATERNO ALLA REALTÀ VIRTUALE

I dermatologi di Myskin scrivono un libro dedicato alla pelle, organo di centrale importanza per le nostre relazioni

 

 

 

Avere una bella pelle sembra la chiave del successo, infatti mai come oggi si moltiplicano i trattamenti per prendersene cura. Eppure di questo organo che ci fa da involucro e ci connette agli altri si parla ancora poco se non, appunto, in termini di estetica o di eventuali patologie. In pochi considerano che essa è un contenitore attivo, che ci consente di scoprire chi siamo noi e chi sono gli altri, nonché di esplorare il mondo.

Risale al medioevo l’intuizione che senza contatto la vita non è possibile: le osservazioni sulle conseguenze della deprivazione tattile nei bambini hanno svelato quanto cruciale sia abbracciare, accarezzare e toccare. Ce lo hanno poi riconfermato i periodi di lockdown: «abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per rimanere sani di mente, otto abbracci al giorno per rimanere in salute e dodici abbracci per crescere davvero».

La pelle è lo specchio dei nostri vissuti interiori, spesso può comunicare più e meglio delle parole. Per questo gli autori ci insegnano a leggerla, mostrandoci come funziona, come lavora anche a nostra insaputa, cosa può danneggiarla e cosa può guarirla; senza dimenticare che a volte non basta curare il sintomo, si deve andare alla radice. Brufoli, dermatiti, pruriti, sfoghi possono essere dei segnali da cogliere, oltre che delle patologie da curare.

Corpo e mente sono strettamente collegati e la pelle, spesso, mette in comunicazione l’uno e l’altra. Oltre a ciò, essa racconta la nostra storia, poiché tiene impressi non solo i segni del tempo e della vita, come rughe, smagliature e cicatrici, ma anche quelli che abbiamo scelto noi, come piercing e tatuaggi.

Se guardiamo lontano, potremmo vedere un futuro contactless, in cui la tecnologia eliminerà il contatto tra esseri umani, oppure un futuro in cui proprio il tatto avrà un ruolo di primo piano, ad esempio grazie a interfacce aptiche e wearable sempre più performanti. Ovunque ci porti l’innovazione, non dobbiamo mai sottovalutare questo organo che ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. Non possiamo ignorarla, né vivere senza. La pelle siamo noi.

ALESSANDRO MARTELLA

Alessandro Martella, medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, esercita la professione clinica in Salento. Appassionato di tecnologia applicata alla salute, è ideatore di tutti i progetti dedicati alla Dermatologia del network di Myskin, svolge attività di consulenza sull’innovazione scientifica per le aziende di settore e dirige il reparto di Ricerca e Sviluppo Digital di Myskin.

FEDERICA OSTI

Federica Osti, medico chirurgo specializzata in Dermatologia e Venereologia, vive la sua professione a 360 gradi svolgendo attività sia clinica presso la Ausl Romagna, sia di comunicazione come volto social e brand manager del progetto Myskin. È docente di Dermatologia cosmetologica e relatrice in congressi nazionali e internazionali, nonché coautrice di libri, articoli tecnici e divulgativi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *