Piccoli lettori crescono: in aumento la lettura in digitale tra i più giovani

L’attitudine alla lettura tra i giovani non è mai stata così elevata: lo dimostrano anche i dati di Readly, il servizio di abbonamento alle riviste digitali, sulle pubblicazioni per bambini e ragazzi.  

La lettura digitale rende disponibili infinite opportunità per attrarre i giovani, stimolando nei più piccoli anche la conoscenza della lingua e del vocabolario e arricchendo la personalità.

 

 

 

 

 

 

Nell’anno della pandemia è aumentata in generale la voglia di leggere degli italiani: il lockdown della primavera 2020 ha sicuramente contribuito alla tendenza, come riportano i dati ISTAT. In particolare, la lettura si è rivelata la terza attività maggiormente svolta nel tempo libero nel nostro Paese, dopo TV e radio e telefonate e videochiamate con parenti e amici: oltre il 62% degli italiani ha infatti dedicato quotidianamente del tempo alla lettura. L’11,9% della popolazione di 6 anni e più ha scelto la lettura di libri in formato digitale, con un picco nella fascia d’età 15-34 anni.

Vanno nella stessa direzione i dati di Readly, il servizio europeo di abbonamento alle riviste digitali: nell’anno della pandemia, il tempo medio per utente trascorso nella lettura è notevolmente incrementato. In particolare, la categoria di periodici in digitale per bambini all’interno del portafoglio di Readly ha registrato una crescita del 40% per i fumetti, del 10% per le riviste per bambini e dell’8% per le riviste per adolescenti.

La lettura è una parte importante della vita familiare; nell’ultimo anno, a partire dalle necessità della didattica a distanza, l’accesso a tablet e dispositivi mobili è aumentato, trainando anche la lettura in digitale”, ha affermato Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly. “Il portafoglio di contenuti per bambini e ragazzi sulla nostra app, dai fumetti, alle riviste di attualità e di narrativa, contribuisce a rendere la lettura divertente e accessibile, coinvolgendo i più piccoli e stimolando la loro immaginazione. Pensiamo che sia anche il primo passo per apprezzare il giornalismo di qualità”, ha proseguito Marie Sophie Von Bibra.

Leggere insieme ai propri figli anche per solo dieci minuti al giorno può fare la differenza, stimolare la curiosità e il rendimento a scuola. Condividere una storia offre opportunità per creare legami e stimolare conversazioni, aiutando nello stesso tempo a migliorare le capacità di lettura e il divertimento dei bambini. La lettura digitale sta diventando una parte sempre più importante delle esperienze di alfabetizzazione dei bambini. Offre ai più piccoli modi nuovi ed entusiasmanti per accedere a una vasta gamma di contenuti ed è particolarmente efficace per intrattenere anche gruppi di bambini disimpegnati, facendoli gradatamente appassionare alla lettura. “Che si tratti di una rivista online o di un e-book, è importante ricordare che ogni lettura conta”, afferma Jonathan Douglas, amministratore delegato del National Literacy Trust, ente di beneficenza dedicato all’aumento dei livelli di alfabetizzazione nel Regno Unito.

L’ambasciatore svedese per la lettura, Bagir Kwiek, incoraggia i bambini a leggere: “L’importanza della parola parlata ha consentito per anni la diffusione di storie di generazione in generazione. La lettura e la narrazione ci aiutano a connetterci gli uni con gli altri, a sviluppare il linguaggio, la conoscenza, l’immaginazione e a rafforzare il legame che abbiamo con l’eredità e le tradizioni”, ha affermato Bagir Kwiek.

Le lunghe giornate trascorse in casa in questo periodo possono essere un buon momento per concentrarsi sulla lettura e stabilire alcune routine con i più piccoli. Bagir Kwiek ha sviluppato alcuni consigli per incoraggiare più bambini a leggere:

  1. Rendi divertente la lettura: leggere prima di andare a letto è un rito classico, ma per alcuni bambini può essere associato al dover smettere di giocare e divertirsi. Non è necessario che l’ora della lettura sia appena prima di andare a letto: si può leggere anche sotto il tavolo subito dopo cena!
  2. Scrivi e disegna un fumetto: incoraggia tuo figlio a disegnare e scrivere il proprio fumetto o libro per consentirgli di esplorare al meglio la propria immaginazione. Non ci sono restrizioni o regole e il bambino ha l’opportunità di leggere il suo lavoro a fratelli, amici o nonni.
  3. Lettura digitale su cellulare e tablet: molti bambini e giovani trascorrono del tempo su telefoni cellulari e tablet, dove possono accedere facilmente a riviste digitali, fumetti e libri. Sessioni di lettura più brevi su diversi contenuti, da notizie più brevi ad articoli più approfonditi, stabiliscono abitudini regolari e stimolano la comprensione da parte dei giovani degli eventi mondiali.
  4. Scegliere i fumetti: per aiutare i bambini ad acquisire l’abitudine alla lettura, in maniera semplice e divertente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *