Affrontare la primavera con una chioma impeccabile 

Per preservare il benessere dei capelli in questa stagione sono d’aiuto anche specifici integratori alimentari

 

 

 

 

Come la natura, in primavera anche l’organismo umano vive un momento di rinascita e risveglio. Gli effetti di questo cambiamento, a volte negativi, sono visibili sia sul corpo sia sulla mente; quando serve, possono essere contrastati affidandosi al rimedio giusto.

In primavera si manifesta nell’uomo, ma soprattutto nella donna, una situazione chiamata “effluvio stagionale”, ossia un ricambio fisiologico dei capelli. Ciò è causa di un’accentuata caduta. «Infatti, nei primi mesi dell’anno si verifica un adattamento dell’organismo al cambiamento climatico e un maggior numero di follicoli si trova in fase terminale (telogen). Tale fase ha una durata di circa 3 mesi e il termine coincide proprio con l’arrivo della nuova stagione, con il conseguente aumento della caduta di capelli. È quindi del tutto normale osservare una maggior quantità di capelli sulla spazzola in primavera» rassicura la dottoressa Silvia Vitturi, farmacista, dottore in chimica e tecnologia farmaceutiche, master in Nutrizione e Dietetica e membro del board scientifico di Solgar Italia Multinutrient.

Sono sufficienti semplici accorgimenti per preservare il benessere della chioma in primavera. «Innanzitutto, è importante scegliere uno shampoo che rispetti la fisiologia del cuoio capelluto e una crema o un balsamo che abbia un effetto nutriente e districante, così da rendere le lunghezze più facilmente pettinabili. Dopo lo shampoo è preferibile tamponare i capelli piuttosto che strofinarli in modo energico. Inoltre, potrebbe essere utile associare una lozione con azione biorivitalizzante. Per poter vedere dei risultati positivi è fondamentale la costanza nell’applicazione» sottolinea la dottoressa Vitturi.

Anche gli integratori alimentari rappresentano un valido supporto per la chioma in questa fase dell’anno. «In primavera l’integrazione nutrizionale ha l’obiettivo di fornire all’organismo nutrienti che rappresentano i “mattoncini” di partenza per la costruzione dei nuovi capelli. Sono quindi indicate formule complete che forniscano innanzitutto una fonte biodisponibile di zolfo, come il metilsulfonilmetano (meglio conosciuto con la sigla MSM). La cheratina, principale proteina presente nei capelli, è infatti ricca di amminoacidi solforati, cioè amminoacidi che contengono zolfo nella loro struttura. Oltre al MSM, è importante che nella formula siano presenti gli amminoacidi “mattoncini” (L-Lisina e L-Prolina) per la formazione del collagene, proteina che dona sostegno al cuoio capelluto e irrobustisce i follicoli. Inoltre, la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene. Non ultimi per importanza sono i minerali, quali il rame, che aiuta a mantenere i tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e, in particolare, lo zinco, importante per mantenere i capelli sani» spiega la dottoressa Vitturi.

Un integratore che contenga questi ingredienti può essere un utile supporto di base per sostenere l’organismo nel fisiologico ricambio stagionale. Qualora ci sia una notevole caduta è invece opportuno rivolgersi a uno specialista per approfondire le cause e individuare prodotti più mirati alle specifiche esigenze individuali.

 

 

NELLA FOTO

la dottoressa Silvia Vitturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *