Le botteghe artigiane più storiche d’Italia aprono le porte per far scoprire storie di eccellenze e innovazione su Priceless.com

Il progetto di Mastercard e Italian Stories: quando tradizione e innovazione si incontrano per promuovere professioni artigiane d’eccellenza e il turismo più consapevole

A partire da marzo, su Priceless.com una serie di esperienze digitali per conoscere arte e segreti di antichi mestieri   

 

Mastercard annuncia la nuova collaborazione con Italian Stories, la piattaforma online di turismo esperienziale, con l’obiettivo di sostenere e far riscoprire l’eccellenza artigiana italiana fatta di passione, innovazione, reinterpretazione e modernizzazione costante di arti e di tradizioni, sapientemente rispettate, che si tramandano di generazione in generazione.

Entrare nella storica bottega di Giancarlo Busato, stampatore d’arte di Vicenza, dove scoprire l’emozione che si può vivere ancora oggi attraversolitografia, incisione o xilografia alzando dai torchi un ‘semplice’ foglio di carta. Visitare laboratorio palermitano di Francesco Scherma per conoscere l’arte dei pupi siciliani. Incontrare Marta Cucchia nell’Atelier Brozzetti, direttamente nella Chiesa di San Francesco delle Donne a Perugia, dove si conserva la passione per la tradizione della tessitura a mano che, tramandata di madre in figlia per generazioni, ancor oggi crea tessuti senza tempo che portano con sé la storia dell’arte e del territorio umbro.

Queste sono solo alcune delle esperienze accessibili, a partire da marzo, tramite la piattaforma internazionale Priceless.com, dedicata ai titolari di carte Mastercard, che permetteranno di vivere un viaggio virtuale unico alla scoperta dell’Italia dei mestieri artigiani tradizionali. In una seconda fase, in cui sarà possibile farlo, saranno promosse anche esperienze fisiche personalizzate.

I rappresentanti delle arti e mestieri italiani che abbiamo coinvolto in questo nuovo progetto sono delle eccellenze che hanno saputo pionieristicamente innovare la tradizione, facendo convivere la creatività e l’esperienza dei grandi maestri di bottega del passato con nuovi strumenti e tecnologie. Sono dei veri e propri gioielli nascosti, una risorsa unica per il nostro Paese”, ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Mastercard.  “Con questa collaborazione, Mastercard vuole accendere un faro su forme d’arte spesso nascoste e sconosciute, per farle conoscere e apprezzare non solo agli italiani, ma anche a tutti gli stranieri che amano l’Italia.”

Attraverso la nuova collaborazione, Mastercard nel corso del 2021 supporterà il network di artigiani di Italian Stories mettendo a disposizione le proprie tecnologie per potenziare le loro piattaforme online e soluzioni di marketing digitale con l’obiettivo di migliorare la comunicazione del loro ‘savoir faire’ e dell’attività stessa per costruire relazioni proficue e durature nel tempo non solo in Italia ma anche all’estero.

Ecco alcune delle esperienze digitali realizzate in collaborazione con Italian Stories, disponibili da marzo su Priceless.com:

marzo – Giancarlo Busato, Stampatore d’Arte di Vicenza. Per maggiori informazioni sull’esperienza visita il seguente link

aprile – Francesco Scherma, Scultore e Cultore dei Pupi di Palermo

maggio – Marta Cucchia, Tessitrice su Antichi Telai di Perugia

giugno – Vincenzo Dobboloni, Ceramista e Decoratore di Civita Castellana

luglio – Olivia Monteforte, Designer e Artigiana della scarpa di Pesaro

settembre – Alessandro ed Elisabetta Bianchi, Artigiani della Scagliola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *