A tavola con…l’Ariete!

Al coraggioso, intraprendente ed energico Ariete, La Molisana in collaborazione con Informacibo dedica un primo piatto dal sapore fresco e primaverile capace di omaggiare il carattere del primo segno zodiacale.
Segno che dà l’avvio all’oroscopo, inizia il suo periodo con la primavera: mentre in questa stagione si colorano i campi e si profumano le nostre città, il sole occupa infatti, secondo lo Zodiaco Tropicale, la costellazione dell’Ariete. Per rendere omaggio alla rinascita della natura e allo spirito di questo segno, i Lumaconi e crudaiola di verdure, realizzati dallo chef Stefano De Gregorio, sono la ricetta perfetta da portare in tavola.
I nati sotto il segno dell’Ariete hanno un’indole guerriera e combattente come Marte, il pianeta che li guida. La loro dinamicità e carica vitale li porta ad essere molto determinati nel raggiungere i propri obiettivi, pronti ad affrontare nuove sfide e a risollevarsi dopo una caduta, sempre guidati da passionalità, ottimismo, sincerità e spontaneità.
Il piatto che rispecchia alla perfezione l’animo e il carattere dell’Ariete sono i Lumaconi e crudaiola di verdure. Si tratta di una preparazione che ricorda la Vignarola, specialità primaverile per eccellenza poiché è cucinata con tutte le primizie di questa stagione (fave, piselli, carciofi e lattuga). Le fave, ingrediente principale, con l’intraprendenza e la combattività degne di un Ariete, escono dal torpore protettivo della terra, rappresentata metaforicamente dal guscio dei Lumaconi 307 de La Molisana, e sfidano le prime tiepide temperature. Le fave sono infatti legumi che si raccolgono da inizio marzo a maggio-giugno, a seconda della resistenza al caldo della varietà, e che fanno da capofila a tutte gli altri legumi e verdure. Normalmente servite come contorno, le verdure della Vignarola diventano qui il condimento per la pasta. I Lumaconi, in questa versione gigante con la bombatura perfetta come il guscio di una lumaca, delicatamente rigati da una trafilatura al bronzo e dal colore dorato omogeneo dato dall’utilizzo di solo grano italiano, sono il formato ideale per accogliere la farcitura a base di fave.
Per servire al meglio questa ricetta è perfetto il piatto dedicato all’Ariete della Capsule Collection La Molisana: il matrimonio perfetto tra gastronomia e astrologia. Assieme agli altri piatti del kit fuoco, il piatto Ariete rende omaggio allo spirito tenace della stella ed è in vendita in edizione limitata in esclusiva su Amazon. Per maggiori informazioni: https://www.lamolisana.it/capsule-collection/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *