L COVID HA FATTO ESPLODERE LA VOGLIA DI SPORT DEGLI ITALIANI,  POCO PROPENSI O NON SODDISFATTI DALLE LEZIONI ONLINE

Lo conferma una ricerca condotta da ORANGOGO, il primo motore di ricerca italiano degli sport.

 

 

 

 

 

 

Gli italiani vogliono riprendere a fare sport. La pandemia, più che mai, ha risvegliato la consapevolezza che fare sport fa bene e fa star bene. Da un sondaggio recentemente condotto da ORANGOGO, su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, emerge che, alla ripresa, 2 “pigri” su 3 intendono iscriversi ad un’attività sportiva. E, con tutta probabilità, si iscriveranno utilizzando i canali online, come testimoniano i dati McKinsey di fine anno 2020 sulla drastica accelerazione del digitale in epoca Covid: un passo avanti di diversi anni da parte di consumatori e imprese, tre volte più propense, rispetto a prima della crisi, ad affermare che oltre l’80% delle interazioni dei clienti sono di natura digitale.

Ma che cosa è successo nell’ultimo anno? Ce lo dicono i risultati emersi dal sondaggio condotto da ORANGOGO, il motore di ricerca degli sport nato nel 2017, che annovera oltre 22.500 tra associazioni sportive e sport-club in più di 1.500 comuni italiani, e una community di oltre 4 milioni di utenti.

Durante il periodo Covid il 66% degli italiani ha fatto attività fisica: di questi, il 34% ha praticato attività all’aperto quando possibile, il 19% ha alternato attività all’aperto e a casa, un altro 18% ha praticato a casa con video-lezioni, il 17% a casa da soli, il 7% a casa sia da soli sia con video-lezioni.

Dati importanti che raccontano quanto emerga il bisogno di movimento e benessere psico-fisico legato all’attività sportiva, qualunque essa sia. E si evince un altro dato: agli italiani le lezioni online piacciono, ma non soddisfano del tutto. Nonostante la pandemia abbia portato un incremento significativo dell’offerta di sport “online”, il 78% dichiara di volersi dedicare a uno sport in presenza (il 48% riprenderà il proprio sport preferito, il 30% avvierà una nuova attività). Il 7%, inoltre, affiancherà lo sport in presenza con lezioni online, il 3% utilizzerà l’online, mentre il 12% non intende praticare sport o non si è espresso.

Solo il 26% delle persone rimaste attive durante il Covid ha sfruttato le lezioni online, e la quasi totalità degli intervistati ha dichiarato di preferire lo sport in presenza. Nonostante le restrizioni, la maggioranza ha comunque continuato a svolgere attività fisica perché ha saputo adattarsi. Capacità di adattamento che è stata confermata dai trend di acquisto: secondo Eurostat, già a marzo 2020, mese in cui è scattato il lockdown, gli italiani hanno speso circa 3,8 milioni di euro per attrezzature sportive per casa, valore che è aumentato di oltre 2/3 nel mese di giugno, arrivando a quota 6,6 milioni di euro, e assestandosi a luglio con quasi 6 milioni di euro di acquisti (+50,8% rispetto ai valori di marzo 2020).

Per quanto riguarda coloro che hanno ridotto o interrotto l’attività fisica – sempre secondo la ricerca Orangogo – le motivazioni sono da ricondurre al fatto che al 34% degli intervistati “non piace allenarsi in casa”, mentre il 27% reputa di “non avere lo spazio giusto”, il 22% non ha trovato nulla di entusiasmante da fare, un altro 22% ha dovuto dedicare alla famiglia il tempo che prima dedicava allo sport, e un 21% al lavoro. Ma la verità è che al 47% degli intervistati “allenarsi con le video-lezioni proprio non piace”.

Lo sport è salute fisica e psicologica, prevenzione, educazione, ma anche divertimento e socialità – conferma la d.ssa Ambra Nagliati, psicologa dello sport di Orangogo – Ridurlo all’attività online, per quanto strumento utilissimo in un anno come quello appena trascorso, è la negazione di una parte importante della vita”.

I dati della nostra ricerca hanno confermato la voglia di riprendere passioni sopite o di cercarne di nuove”, ha spiegato Giulia Pettinau, fondatrice di Orangogo. “È ora assolutamente necessario dare ad associazioni e società sportive di tutta Italia strumenti digitali semplici e immediati per rispondere a questa ondata in arrivo di nuovi sportivi che cercano innanzitutto online attività intorno a sè da praticare dal vivo. La piattaforma Orangogo è nata per questo: già con i nostri servizi gratuiti le strutture sportive possono assicurarsi una solida presenza online, ricevere contatti, iscrizioni, prenotazioni e pagamenti, con funzionalità premium legate al software gestionale. Siamo nati con l’obiettivo di lasciare sempre più tempo a chi insegna sport di fare ciò che sa fare bene: far scoprire alle persone la propria passione sportiva”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *