Giovedì 8 aprile h. 19.30   Il sistema muscolo scheletrico del bambino spiegato dall’ortopedico pediatrico Nicola Portinaro

Incontro online gratuito per tutti i genitori organizzato da Fondazione Ariel e SosPediatra

 

 

 

 

 

 

“Mia figlia ha i piedi piatti, devo fare una visita di controllo?

Mio figlio cammina in maniera strana, ma proprio male, mi devo preoccupare?

Queste sono le domande e le preoccupazioni che in tanti anni di professione i genitori dei miei piccoli pazienti mi hanno posto più di frequente, e ogni volta rispondo: prima di tutto meglio non azzardare diagnosi da soli ma affidarsi a una visita specialistica, che non è affatto invasiva e fa stare tranquille le mamme. Si valuterà in seguito se il quadro rientra nel fisiologico, e quindi non serve fare assolutamente nulla, oppure se è necessario procedere con eventuali accorgimenti terapeutici”.

Così racconta il prof. Nicola Portinaro, chirurgo ortopedico pediatrico riconosciuto come uno dei massimi esperti per la cura di problemi ortopedici di anche, piedi e per le patologie neuro ortopediche nei bambini, che sarà protagonista di un webinar gratuito in diretta streaminggiovedì 8 aprile alle ore 19.30 dedicato a tutti i genitori interessati al tema “Il sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente”.

Gli argomenti trattati riguardano le principali patologie dei piedi e i possibili trattamenti, ma anche come si sviluppa lo scheletro del bambino e quali sono le principali alterazioni nel neonato, quando ci si deve preoccupare di una patologia dell’anca, come si svolge una visita ortopedica e che ruolo ha l’ortopedia pediatrica nel trattamento delle patologie neurologiche.

Portinaro risponderà anche alle domande dei genitori in ascolto, dialogando con Alessandro Basso, fondatore e ad di SosPediatra, piattaforma ideata per aiutare le famiglie a trovare un pediatra H24 per una visita domicilio o un video consulto specialistico, con la sicurezza di professionalità e tariffe fisse senza sorprese.

 

Il webinar sarà trasmesso sulle pagine Facebook di SosPediatra e Fondazione Ariel, ente non profit di cui Portinaro è ideatore e direttore scientifico, che da 18 anni si occupa di sostegno e orientamento alle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie, seguendo inoltre progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili.

 

L’iscrizione all’evento dal sito di Fondazione Ariel e dalle pagine Facebook dà diritto a ricevere gratuitamente una speciale edizione digitale dell’Atlante Pediatrico di SosPediatra (un dossier che va alla scoperta del corpo umano con linguaggio semplice dedicato ai bambini) eun buono sconto di 5 euro sul servizio di video consulto pediatrico prenotabile direttamente dal sito di SosPediatra. Per partecipare, basta compilare il form d’iscrizione presente in uno di questi canali:

fondazioneariel.it

facebook.com/Arielnonprofit

facebook.com/SOSPediatraAPP

 

La collaborazione tra Ariel e SosPediatra è iniziata a ottobre 2020: da allora per ogni visita domiciliare effettuata viene donato 1 euro alla fondazione.

https://sospediatra.org/rubriche/sospediatra-sostiene-i-bambini-affetti-da-paralisi-cerebrale/

Giovedì 8 aprile 2021, h. 19.30

Webinar gratuito in diretta streaming sui canali Facebook di Fondazione Ariel e SosPediatra dal titolo: “Sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente”

Durata: 45 min

L’incontro è dedicato a tutti i genitori, di bambini con disabilità e non, che al termine dell’incontro avranno la possibilità di porre domande via chat.

Per iscrizioni: fondazioneariel.it – facebook.com/Arielnonprofit – facebook.com/SOSPediatraAPP

 

Nicola Portinaro è medico chirurgo ortopedico pediatrico, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia.Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuro Ortopedia dell’Humanitas Research Hospital. È professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

È ideatore e direttore scientifico di Fondazione Ariel.

 

 

Fondazione Ariel – Centro disabilità neuromotorie infantili è la stella guida delle famiglie con bambini con disabilità. Nata nel 2003 per rispondere ai bisogni delle famiglie di bambini con Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie, Fondazione Ariel fornisce loro supporto psicologico e sociale, orientamento su servizi e risorse, formazione medica e psicopedagogica e informazione sui diritti. Ariel promuove inoltre la ricerca scientifica per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura della PCI e delle altre patologie neuromotorie infantili.

Nei suoi 17 anni di attività, ha offerto un servizio di counseling telefonico e online rispondendo a 3.000 richieste di aiuto da tutta Italia. Ha coinvolto oltre 2.500 famiglie in percorsi formativi e gruppi di sostegno e oltre 2.700 operatori (medici, psicologi, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, riabilitatori, educatori, ecc..) in momenti formativi (oltre 150 incontri in tutta Italia).

www.fondazioneariel.it

numero verde 800.133.431

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *