SPECCHIO DEI TEMPI: 10 DEFIBRILLATORI PER TAXI TORINO

La Fondazione contribuisce al progetto Taxicardia

 

 

 

 

 

 

La Fondazione Specchio dei Tempi sale a bordo del progetto Taxicardia: iniziativa solidale promossa dalla cooperativa Taxi Torino per creare una “flotta salva-vita” di tassisti formati all’utilizzo dei defibrillatori.
Venerdì 30 Aprile 2021 alle 12 in Piazza San Carlo, è stato Angelo Conti, vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, a consegnare i primi 10 dispositivi medici ai guidatori delle auto bianche torinesi.

Sono già 50 i tassisti volontari che hanno seguito un corso organizzato da AICR (Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”) per imparare a usare un defibrillatore. Un presidio fondamentale per il primo soccorso dei cittadini, considerando che una persona in arresto cardiaco soccorsa con defibrillazione entro 3-5 minuti triplica la possibilità di sopravvivenza.

Oltre a essere la più amata rubrica del quotidiano La Stampa, nata nel 1955 per dare voce ai lettori, Specchio dei Tempi è una fondazione sostenuta da migliaia di donatori in tutto il mondo. Uno spazio dove denunciare ingiustizie, chiedere e offrire aiuto, sollecitando così lo sviluppo di iniziative benefiche. Sono 70 i progetti attivi, a Torino, in Italia e nel Mondo.

 

 

 

 

 

 

Il progetto Taxicardia
Taxicardia nasce da un’iniziativa di Ermanno (Parigi26) e Stefania (Como25), due tassisti già attivi nel gruppo Servizio Sociale Taxi. Le auto che partecipano al progetto saranno contrassegnate da speciali targhe.
Naturalmente, oltre ad aumentare il numero dei defibrillatori e la loro disponibilità sul territorio, è anche importante saperli utilizzare. Di qui i tassisti volontari per la formazione di primo soccorso.
Niente sirene né infrazioni: la possibilità di muovere (georeferenziadoli) defibrillatori, unita alla conoscenza della città e del traffico aumenteranno la protezione dei cittadini dal rischio infarto.  In un momento estremamente critico per l’emergenza COVID, i tassisti sottolineano con queste iniziative la propria natura di servizio pubblico.

Social: #SpecchiodeiTempi aderisce al progetto #taxicardia e dona 10 defibrillatori per la flotta salva-vita dei tassisti torinesi. Un’iniziativa che sottolinea il ruolo di #TaxiTorino come servizio pubblico, accanto alle reali esigenze dei cittadini.

Informazioni: 011-5730 o 011-5737 www.taxitorino.it

 

 

 

 

 

 

Taxi Torino è la realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1440 vetture, una delle più grandi in Italia. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.

Informazioniwww.taxitorino.it 011-5730 011-5737

NELLE FOTO

TAXI TORINO I TASSISTI DEL PROGETTO TAXICARDIA CON I DEFIBRILLATORI DONATI DA FONDAZIONE LA STAMPA SPECCHIO DEI TEMPI PH I RIZZATO

Consegna dei defibrillatori donati dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi. Da sinistra: Angelo Conti vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, Stefania Laguardia (Como25), Alberto Aimone Cat presidente cooperativa Taxi Torino)

TAXI TORINO I TASSISTI DEL PROGETTO TAXICARDIA CON I DEFIBRILLATORI DONATI DA FONDAZIONE LA STAMPA SPECCHIO DEI TEMPI

TAXI TORINO UN TAXI DEL PROGETTO TAXICARDIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *