Giornata Mondiale dell’Asma: si scende in … piattaforma!

Ecco le iniziative online dell’Associazione “Respiriamo Insieme-APT” 
Con un video, una gara di meme, una community e molto altro, l’Associazione formata da medici, specialisti, ricercatori, psicologi e pazienti vuole ricordare come sia possibile supportare gli oltre 3 milioni di italiani che anche quest’anno non potrà aderire alle iniziative in piazza ma divertirsi con quelle web di Respiriamo Insieme
Anche se, per questa edizione, la Giornata Mondiale dell’Asma non potrà promuovere le iniziative sul territorio, l’Associazione Respiriamo Insieme-APS continua la sua attività di sostegno a chi soffre di asma, rilanciando dalla sua piattaforma web i numerosi appuntamenti.
In Italia sono circa 3 milioni i pazienti asmatici di cui 300mila sono affetti da asma grave, cioè da quella forma di asma in cui non si ottiene il controllo o lo si ottiene con dosaggi massimali di terapia. Quando si dice asma grave, è facile pensare si tratti di una semplice variante dell’asma, mentre è estremamente importante capire le differenze.
VIDEO #TELOSPIEGO (LE DIFFERENZE DELL’ASMA)
Per aiutare a fare chiarezza, Respiriamo Insieme-APS si avvale anche di un video realizzato in collaborazione con il progetto #TELOSPIEGO®. Una formula semplice e accattivante per entrare meglio nella realtà di chi soffre di asma grave e che da oltre 8 mesi impegna Respiriamo Insieme-APS anche in una petizione per ottenere nuove azioni per il riconoscimento dell’asma grave come patologia differenziata dall’asma.
“L’asma grave si contraddistingue per la persistenza e la gravità dei sintomi, nonostante la corretta terapia con i farmaci necessari ad assicurare il controllo della malattia come gli steroidi inalatori associati ai broncodilatatori a lunga durata di azione, utilizzati nei pazienti con asma grave a dosaggi massimali. In questi pazienti – spiega Gianna CAMICIOTTOLI, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Associazione Respiriamo Insieme-APS, Professore Associato Università di Firenze, Responsabile Unit Asma Grave Ospedale Universitario Careggi di Firenze – è frequente l’utilizzo dei corticosteroidi sistemici, il mancato controllo della malattia che resta sempre sintomatica e la gravità dei sintomi stessi spesso impongono l’accesso al dipartimento di emergenza”.
 
ASMA MEME CONTEST
L’impegno di Respiriamo Insieme si esprime anche in un curioso contest rivolto ai giovani, ai quali ha chiesto di creare un meme sulla propria convivenza con asma. Una semplice condivisione sui propri canali social (taggando Respiriamo Insieme #asmameme #respiriamoinsiemememe), darà diritto a una selezione come migliore creazione per ottenere due biglietti di un concerto dell’artista preferito del vincitore che verrà assegnato nel corso della Giornata Mondiale dell’Asma.
RIC TI OFFRE SOLUZIONI
Uno spazio digitale di interazione e dialogo in continua evoluzione quello studiato e offerto da Respiriamo Insieme Community (RIC) nato in piena pandemia e destinato a tutti i pazienti, ai loro familiari e a tutte le persone che condividono con i pazienti la vita quotidiana.
“Il progetto RIC nasce dall’analisi dei bisogni emersi durante i numerosi progetti realizzati dal 2016 a oggi. A seguito delle numerose richieste ricevute nel primo lockdown – precisa Simona BARBAGLIA, Presidente dell’associazione Respiriamo Insieme-APS e mamma di un ragazzo asmatico – abbiamo deciso di concretizzare questo spazio digitale di interazione e dialogo per accogliere, orientare, informare e dotare i pazienti di nuovi strumenti per gestire meglio la malattia. La nostra forza è la squadra fatta di medici, specialisti, psicologi e pazienti coinvolti in un percorso di conoscenza, consapevolezza e crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *