29 Maggio Giornata Mondiale Della Salute Digestiva: diretta Facebook da Sydney con il Professor Luigi Fontana

Obesità e prevenzione i temi principali della live, in diretta dall’Australia, con un ospite d’eccezione, il Professor Luigi Fontana. Il medico e accademico di fama mondiale esperto di nutrizione e longevità e autore di best seller sull’alimentazione, sarà intervistato dal Presidente Aigo dott. Fabio Monica per parlare di salute e obesità, dando al pubblico consigli pratici di prevenzione partendo dalla tavola. L’iniziativa è patrocinata da LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
 
Parte dall’Italia e gira il mondo per arrivare in Australia l’impegno di AIGO per celebrare il World Digestive Health Day 2021, Giornata Mondiale della Salute dell’Apparato Digerente. L’occasione per il grande pubblico è unica: una diretta Facebook per ascoltare e porre domande a Luigi Fontana, medico di fama internazionale nel campo della nutrizione con al suo attivo numerose pubblicazioni sul ruolo del cibo come prima forma preventiva verso le principali patologie dell’apparato digestivo e in particolare dell’obesità.
 
Sarà proprio questo il tema 2021 della ricorrenza e l’argomento su cui il dottor Fabio Monica, Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste e presidente di AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri, farà il punto con il collega in diretta da Sydney.
 
L’evento – che gode del patrocinio di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – si inserisce inoltre in un’epoca storica, quella caratterizzata dalla pandemia, che non può prescindere dalla disamina sulla correlazione tra obesità e covid-19 come fattore critico per il contagio o la guarigione. Si parlerà di stili alimentari scorretti e di come la dieta mediterranea si confermi una ricetta efficace per prevenire e combattere il fenomeno, e di come la prevenzione debba partire sin dall’infanzia, combattendo sovrappeso e stili alimentari sbilanciati e dannosi per un regolare sviluppo dell’organismo verso l’età adulta. Per partecipare all’incontro, basterà collegarsi alle ore 11, di sabato 29 maggio, alla pagina Facebook di AIGO.
 
La giornata, celebrata da ormai da ormai 46 anni, si prefigge di riunire i massimi esperti della gastroenterologia per parlare della prevenzione quotidiana, dell’apparato gastroenterico, del ruolo dell’intestino – sede del 70% del sistema immunitario e “secondo cervello” del nostro organismo – per frenare la diffusione di numerose malattie, anche dei “big killer” cioè i tumori che ogni anno mietono migliaia di vittime e che naturalmente la pandemia da covid ha favorito, ritardando o annullando i controlli e gli screening preventivi in ospedale.
 
I dati sono allarmanti: l’obesità è una piaga dilagante che si conferma tra le prima cause di morte, per patologie dirette o correlate, e un disagio in crescita anche nella fascia più giovane della popolazione, e che rischia di diventare nel tempo anche un costo sociale enorme per le Istituzioni, ponendosi tra i più urgenti problemi da affrontare per il futuro.
 
 
Secondo l’indagine dell’ISS 2016-2019 l’Italia è tra i paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare con una percentuale di bambini in sovrappeso del 20,4% e di bambini obesi del 9,4%, compresi i gravemente obesi che rappresentano il 2,4%; abitudini alimentari e stili di vita scorretti (poca attività fisica, troppo tempo trascorso al PC e alla TV) sono i principali indiziati, verso i quali indirizzare gli sforzi al fine di promuovere correttamente la salute.
 
Preme ricordare che i dati sopra citati si riferiscono ad una epoca pre-covid e che la pandemia ha peggiorato molto la situazione. Computer (smartworking), divano e tavola hanno infatti riempito le giornate di lockdown a scapito dell’attività fisica. Secondo un’indagine recente di Coldiretti il 44% degli italiani è aumentato di peso a causa del Covid e oltre la metà delle persone obese ha registrato un aumento ponderale.
 
 
Il taglio dell’incontro, di circa un’ora, sarà molto pratico e divulgativo per dare soluzioni e consigli pratici al pubblico, evidenziando i rischi diretti e indiretti del sovrappeso prima, e dell’obesità poi.
Diretta Facebook – 29 Maggio – Ore 11.00 Pagina webaigo
 
 
 
I RELATORI
Il professor Luigi Fontana, formatosi a Verona e Padova, oggi è scienziato riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi e pubblicazioni nel campo della nutrizione e della sana longevità negli esseri umani. Professore di Medicina e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Salute dell’Università di Sydney e Accademico Clinico presso il Dipartimento di Endocrinologia presso il Royal Prince Alfred Hospital. Fontana è Professore Aggiunto di Medicina presso la Washington University School of Medicine di St. Louis, USA, è stato Professore Ordinario di Medicina e Scienze Nutrizionali presso le Scuole di Medicina della Washington University di St. Louis (USA) e di Brescia (Italia), e co-direttore del Longevity Research Program presso la Washington University.
 
Professore di Medicina e Nutrizione, a Sydney dirige il programma di ricerca e clinica sulla longevità sana presso il Charles Perkins Center, è autore di centinaia di pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche su endocrinologia, diabetologia e nutrizione, relatore di convegni medici internazionali, destinatario di premi e riconoscimenti per la ricerca sui meccanismi biologici dell’invecchiamento e collabora con Università e centri di ricerca a livello mondiale. E’ anche autore di alcuni libri divulgativi tra cui “La felicità ha il sapore della salute” scritto con il compianto chef Vittorio Fusari e “La grande via – Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa” scritto con il dottor Franco Berrino.
 
L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) opera da oltre 50 anni per sviluppare la conoscenza delle patologie e delle tecniche proprie della specialità, promuovere il progresso nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie digestive e per sostenere la ricerca clinica. AIGO, che riunisce professionisti in malattie digestive che operano su tutto il territorio nazionale, è tra gli enti fondatori di FISMAD, Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente. I valori ispiratori e mission di AIGO sono la Salute come bene fondamentale della persona e della collettività; la professionalità dei soci e dei cultori a vario titolo della Gastroenterologia attraverso l’informazione tempestiva e la formazione permanente; l’educazione alla prevenzione attraverso un’adeguata informazione al cittadino e al paziente; sostegno e impulso alla ricerca medico-scientifica.
 
Il dottor Fabio Monica, presidente Nazionale di AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri è Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Trieste, si è formato all’Università di Padova, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore nei più importanti congressi nazionali. Da marzo 2018 è alla guida dell’associazione che si prefigge, con un’attività di comunicazione capillare, la divulgazione verso la popolazione di pratiche di vita sana e di sensibilizzare sulle più diffuse patologie dell’apparato gastroenterico, dei segnali di allarme che si possono cogliere nel quotidiano e di come prevenire con corretti stili di vita partendo dalla tavola. Dal 2006 al 2015 è stato Coordinatore del gruppo endoscopisti dello screening del cancro del colon retto per il Registro tumori della Regione Veneto.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *