BABACO MARKET FESTEGGIA IL SUO PRIMO ANNO IN ITALIA CON “CAROTONE”, IL COCKTAIL ANTI-SPRECO DI EDOARDO NONO DEL RITA & COCKTAILS DI MILANO

Per festeggiare gli importanti traguardi raggiunti una creazione a base di frutta “brutta ma buona” grazie alla ricetta del bartender di uno dei locali di riferimento dei Navigli

 

 

 

 

 

 

 

 

Babaco Market festeggia il suo primo anno in Italia. L’e-commerce di frutta e verdura fuori dall’ordinario, 100% made in Italy, che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato è nato a maggio del 2020 per rispondere a due esigenze sempre più evidenti dei consumatori e che hanno subito una forte accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: la crescita dei servizi di spesa onlinel’aumentata consapevolezza dell’importanza di un consumo più sostenibile.

 

Con la sua mission, inserirsi in maniera virtuosa nella filiera distributiva di frutta e verduracontrastare in maniera attiva lo spreco alimentare e l’inquinamento e supportare il comparto agroalimentare, in questo primo anno Babaco Market raggiunge risultati importanti e che fanno ben sperare per il prossimo futuro. Da maggio 2020 a maggio 2021 sono state recuperate 140 tonnellate di frutta e verdura – riuscendo così a evitare che 350 tonnellate di CO2 venissero immesse nell’atmosfera – e il numero dei produttori provenienti da tutta Italia con cui il delivery collabora è arrivato a toccare quota 100. Molti di questi sono presidi Slow Food o produttori di prodotti IGP che ogni settimana consentono a Babaco Market di riempire le sue box plastic free con tanta frutta e verdura 100% “made in Italy”.

 

Il servizio cresce e piace sempre di più, attualmente gli utenti attivi sono più di 2.000 e in un anno sono state portate a termine oltre 20.000 consegneGli utenti crescono di mese in mese a doppia cifra registrando un +30% (dato medio mensile) che fa sperare in un rapido diffondersi del servizio anche in altre parti dello Stivale. Attualmente attivo a Milano e hinterland, Monza, Brianza e da questo mese anche nella provincia di Varese (Busto Arsizio e limitrofi), Babaco Market arriverà anche a TorinoBergamo e Brescia per la seconda metà dell’anno, mentre punta ad aprire i battenti anche a Bologna e Reggio Emilia nel 2022.

 

Per festeggiare gli importanti traguardi raggiunti Edoardo Nono, proprietario e bartender del RITA & COCKTAILS di Milano, ha regalato a Babaco Market una ricetta per un cocktail speciale, il “Carotone”, un sour fresco e speziato a base di carota e limone. “Il nostro Carotone è un cocktail molto semplice e realizzato con ingredienti home made, che non troviamo al mercato, ma che realizziamo in casa per avere più freschezza e peculiarità come lo sciroppo di zucchero aromatizzato con cannella fresca, il succo di carota ottenuto con l’estrattore o il gin infuso al pepe bianco che otteniamo lasciando il pepe bianco nel gin per 24 ore e che poi filtriamo con un filtro carta”, racconta Edoardo Nono. “La filosofia anti-spreco di Babaco è da sempre anche la nostra filosofia. Molte delle nostre ricette per i cocktail nascono dal recupero di prodotti e ingredienti che usiamo per i nostri aperitivi come le carote o l’acquafaba che recuperiamo dalla preparazione dell’hummus”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA RICETTA DEL CAROTONE DEL RITA & COCKTAILS

Ingredienti:

15ml sciroppo di zucchero aromatizzato alla cannella

25ml succo di limone

30ml estratto carota

50ml gin infuso al pepe bianco

5ml acquafaba

 

Il procedimento “home made” di Edoardo Nono:

Per ottenere lo sciroppo di zucchero aromatizzato alla cannella portare a ebollizione l’acqua con la cannella fresca, unire lo zucchero facendo attenzione a non metterlo nell’acqua quando è ancora bollente. Lasciare riposare e filtrare dopo 6-8 ore. Estrarre 30ml di succo di carota con l’estrattore e filtrarlo. Spremere 25ml di succo di limone e filtrare 2 volte, prima con un colino più largo e poi con uno più stretto per eliminare le parti di sospensione. Infine filtrare con un filtro di carta il gin infuso al pepe bianco che deve essere messo nella bottiglia di gin 24 ore prima. Dato che il cocktail va shakerato, aggiungere acquafaba per creare la textura importante dei drink e ottenere la schiumetta.

 

Unire tutti gli ingredienti nello shaker insieme a del ghiaccio cristallino, versare in coppa da cocktail e guarnire con la buccia del limone e una manciata di pepe nero.

 

Una curiosità su RITA & COCKTAILS Milano:

Il limone è l’ingrediente portante di moltissimi cocktail del RITA & COCKTAILS, “è come il mattone per le costruzioni, non può mancare”, racconta Edoardo Nono, “qui da noi ne spremiamo in un anno circa 2 tonnellate e altrettante di lime”.

 

GLI ABBINAMENTI CULINARI IDEALI

Il Carotone è perfetto per piatti a base di pesce o verdure fresche di stagione. Tra i piatti del RITA & COCKTAILS è perfetto con la tartare di gamberi servita con olio aromatizzato allo yuzu, un agrume giapponese, o la padellata di verdure di stagione prima sbollentate e poi passate in padella e servite con della Feta a pezzettini oppure l’interessante Chevre salad, un’insalata mista e di stagione completata con un crostone di pane su cui è adagiata una fettina di Chevre fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *