Giornate Reumatologiche 2021 del Gaetano Pini, un ciclo di incontri da giugno a novembre

Si parte con una sessione di aggiornamento sulla Reumatologia dell’età evolutiva

 

 

 

 

 

 

 

 

È dedicata alla Reumatologia nell’età evolutiva la prima delle “Giornate Reumatologiche 2021 del Gaetano Pini”, un ciclo di incontri che parte il 9 giugno e finirà il 17 novembre. “Lo scopo di questo percorso formativo è di affrontare, in diverse giornate distribuite lungo il corso dell’anno, sei argomenti di attualità in campo reumatologico, fornendo ai discenti lo stato dell’arte per ognuno di essi. In ogni giornata è inoltre prevista la discussione interattiva di casi clinici paradigmatici che possano consentire ai discenti di confrontarsi con la faculty sulla gestione quotidiana della propria pratica clinica”, spiega ilprof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ASST Gaetano Pini-CTO e direttore della scuola di specializzazione in reumatologia dell’Università di Milano.

Nel corso degli ultimi due decenni, la Reumatologia ha vissuto un profondo momento di rivoluzione dettato dal progressivo incremento delle conoscenze sui meccanismi patogenetici che sottendono le malattie autoimmuni infiammatorie croniche e che fino a pochi anni fa erano totalmente ignoti. “Tutto questo ha permesso di migliorare sensibilmente la nostra capacità di diagnosticare precocemente queste patologie, di gestirle secondo una strategia basata su un approccio treat-to-target e di trattarle andando a colpire in modo mirato specifici attori del processo patogenetico attraverso l’utilizzo di terapie ad hoc quali i farmaci biotecnologici e le small molecules”, aggiunge il prof. Rolando Cimaz, Direttore del Reumatologia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

“L’approccio nella gestione della patologia reumatologica all’ASST Gaetano Pini-CTO è olistica e qualificata dalla presenza autorevole del prof. Caporali e del prof. Cimaz, due professori dell’Università degli Studi di Milano che si occupano dell’intero ciclo di vita della persona dagli zero ai cent’anni. La presenza all’interno della stessa struttura della Reumatologia dall’età pediatrica all’età adulta è unica in tutto il territorio nazionale e consente all’ASST Gaetano Pini-CTO di essere punto privilegiato di conoscenza, formazione e presa in carico della persona ammalata, garantendone la sicurezza e la qualità di cura”, commenta la dott.ssa Paola Giuliani, Direttore Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

Continua quindi la tradizione del Gaetano Pini nell’assistenza con la più avanzata conoscenza e altissima professionalità. Vista la continua evoluzione della branca è importante per ogni reumatologo un aggiornamento costante che possa consentirgli di essere al passo con la ricerca e di poter fornire al paziente il miglior approccio diagnostico e terapeutico esistente. In quest’ottica i professionisti del Presidio Pini hanno stilato il programma scientifico che per ogni giornata prevede:

  • 4 letture frontali della durata di 30 minuti a cui seguono 10 minuti di discussione per ciascuna
  • la discussione interattiva di uno o più casi clinici
  • una eventuale lettura non ECM della durata di 30 minuti e 15 di discussione

Date giornate 2021 e argomenti a cura dei reumatologi dell’ASST Gaetano Pini-CTO:

  • 9 giugno 2021, Reumatologia dell’età evolutiva, a cura del prof. Cimaz e del dott. Gattinara
  • 14 luglio 2021, connettiviti sistemiche a cura della dott.ssa Gerosa e della dott.ssa Ingegnoli
  • 8 settembre 2021, artrite reumatoide, a cura del prof. Caporali e del dott. Favalli
  • 22 settembre 2021, malattie metaboliche dell’osso, a cura del dott. Varenna
  • 13 ottobre 2021, spondiloartriti sieronegative, a cura del dott. Favalli e del prof. Caporali
  • 17 novembre 2021, artrosi e artriti microcristalline, a cura della dott.sssa Murgo

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a ecm@formedica.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *