“Infinita l’emozione, grande la speranza ”

Grande gioia nel primo viaggio in Israele organizzato dopo oltre un anno e mezzo da Opera Romana Pellegrinaggi

Un saluto speciale e un abbraccio virtuale da parte di  YOEL RAZVOZOV  Ministro del Turismo di Israele

Per riprendere la scoperta di una Terra conosciusta anche con proposte inedite e rinnovate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono atterrati in Israele il 5 luglio con immutato entusiasmo, per riprendere l’esperienza di un pellegrinaggio in presenza. Entusiasti, allegri e desiderosi di ricominciare.

Questo lo spririto che è respirato fin dal ritrovo in areoporto da parte del primo gruppo di pellegrini organizzato da Opera Romana pellegrinaggi che ha visto la partecipazione di S.E. il Cardinale Enrico Feroci, Cardinale di Santa Maria del Divino Amore in Castel di Leva, di Monsignor Remo Chiavarini, CEO di Opera Romana Pellegrinaggi, degli amici della stampa. dello staff operativo dell’Opera Romana Pellegrinaggi e dei rappresentanti dell’Ufficio Comunicazione del Vicariato di Roma.

 

Tappa: Gerusalemme e dintorni!

Un programma fitto e intenso, per ritrovare i luoghi, le emozioni, in nome di un turismo esperienziale che si concretizza essenzialmente nel pellegrinaggio.

Una visita di fede, ma anche per ritrovare i luoghi e per comprendere lo sviluppo della situazione organizzativa in vista dei prossimi gruppi pronti ad arrivare.

Dal Santo Sepolcro alla Custodia, dal CIC, Christian Information Center, al Qotel e al quartiere ebraico, il gruppo si è mosso tra i luoghi del pellegrinaggio classico, aggiungendo anche visite inedite e significative, come il centro multimediale di Saxum, luogo di raccoglimento e formazione da cui parte un cammino da poco inaugurato, proposta interessante ed inedita per il turismo del futuro.

Anche Nazareth è stata inserita, con una visita alla “Tomba del Giusto” ed alla Basilica Superiore.

 

Image

 

Padre Bruno Variano, rettore basilica di Nazareth e S.E. il Cardinale Enrico Feroci

Crediti Fausta Speranza, Radio Vaticana

 

“Un’emozione straordinaria” ha dichiarato don Remo Chiavarini!

 

Il Ministro del Turismo di Israele YOEL (KONSTANTIN) RAZVOZOV ha voluto rendere omaggio a questo gruppo di “pellegrini e amici” dell’Opera Romana Pellegrinaggi e della Stampa italiana e internazionale accogliendoli con simpatia e calore presso lo splendido roof del favoloso hotel Mamilla di Gerusalemme, in segno di amicizia e collaborazione, prospettando presto un ritorno assiduto dei pellegrini e dei turisti nella Terra di Israele.

“Sono entusiasta di incontrare questo I gruppo di Opera Romana che arriva dall’Italia dopo un periodo di circa un anno e mezzo. Il turismo e il pellegrinaggio dall’Italia verso Israele sono fondamentali per noi. Speriamo che il profilo turistico si allarghi e che possano arrivare sempre più gruppi. Guardate a me come il vostro partner più attivo: il mio impegno è quello di garantire che l’esperienza di un viaggio nella nostra Terra sia di altissimo livello” ha dichiarato il Ministro .

 

“Per noi è un grande emozioni poter ritornare dopo un anno e mezzo in questo Paese. L’opera Romana pellegrinaggi che io rappresento cura il pellegrinaggio di quei cattolici che vedono in Gerusalemme la madre della loro fede. Noi siamo molto contenti per quanto da Lei dichiarato signor Ministro perchè abbiamo gruppi interessati a venire in israele già dai prossimi mesi e possiamo assicurare che vi è un grandissimo interessi da parte degli italiani in genere e da parte dei cattolici italiani per questa Terra. Per questo le auguriamo ogni bene e buon lavoro” ha dichiarato don Remo Chiavarini.

 

Il Ministro del Turismo ha accolto con grande gioia ed amicizia il gruppo auspicando che presto si ritorni a programmare insieme viaggi in questa Terra fondamentale per la storia di ciascun uomo di fede.

 

“Il pellegrinaggio è la linfa del Turismo Religioso e la nostra Israele rinnovata sta ora attendendo il ritorno dei pellegrini che rendono viva questa Terra. Attendiamo con gioia e a braccia aperte il ritorno dei turisti e stiamo lavorando per facilitarne il ritorno a pieno ritmo con la creazione anche di nuove offerte turistiche, come per esempio qualle dei cammini o della visite cutlurali ai nuovi musei, come quelli della Custodia di Terra Santa, o le esperienze spirituali nei parchi” ha dichiarato Kalanit Goren Perry, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

 

Image

 

Image

 

Don Remo Chiavarini e il Cardinale Enrico Feroci ricevono un dono dal Ministro del Turismo di Israele  Yoel Razvozov.

Crediti IMOT

 

“Possiamo ritornare a respirare con due polmoni: il pellegrinaggio fa parte della Chiesa di Terra Santa e abbiamo bisogno del pellegrinaggio perchè esso porterà il sorriso in tante famiglie di questa Terra. Gerusalemme e Roma sono due città che hanno bisogno l’una dell’altra”. Questo quanto dichiarato da Radio Vaticana da Sua Beatitudine il Vescovo Pierbattista Piazzaballa in data 6 luglio scorso durante la visita dei pellegrini di Opera Romana presso il Patriarcato Latino di Gerusalemme.

 

 

 

 

 

 

 

NELLA FOTO

l Ministro del Turismo incontra il gruppo di Opera Romana Pellegrinaggi

Crediti IMOT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *