LILT – LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI Presenta LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2021

Visite senologiche gratuite negli ambulatori LILT aderenti in tutta Italia
Matilde Gioli, volto della campagna 2021, sottolinea “Visite periodiche e autopalpazione sin da giovanissime, così il cancro al seno fa meno paura”

Ottobre è rosa. LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori torna con la consueta LILT for Women – Campagna Nastro Rosa, al fianco di tutte le donne, contro il tumore al seno: per tutto il mese infatti, telefonando al numero verde 800998877, sarà possibile prenotare una visita senologica gratuita negli ambulatori LILT aderenti presenti su tutto il territorio nazionale, nonché ricevere informazioni, consigli e opuscoli dedicati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tumore al seno resta per le donne il cancro più diffuso e temibile, basti pensare che sono circa 850.000 le donne in Italia che hanno vissuto la malattia e, sebbene la percentuale di guarigione si assesti oltre l’80% dei casi, l’incidenza non accenna a diminuire, al contrario, ci si ammala sempre di più, con un importante incremento nei soggetti giovani sotto i 40 anni.
Sul tumore al seno non possiamo permetterci di abbassare la guardia” ha commentato il Presidente della LILT Francesco Schittulli solo nel 2021 si stimano oltre 55.000 nuove diagnosi, un numero impressionante che l’emergenza Covid non ha fatto che aggravare: troppi gli screening saltati, le terapie, gli interventi e i controlli rimandati. Per questo, come LILT, oggi più che mai siamo attivi sul territorio attraverso le nostre Associazioni Provinciali per supportare concretamente le donne, garantendo informazione, servizi ambulatoriali, assistenza, tanto a chi sta lottando contro la malattia, quanto a chi mette in pratica i principi della prevenzione e della diagnosi precoce, la prima arma per difendere la nostra salute”.

Anche Matilde Gioli, volto della campagna Nastro Rosa di quest’anno, ha sottolineato l’importanza della cultura della prevenzione. La giovane e talentuosa attrice, esempio positivo per tante donne, ha detto: “Certamente il tumore al seno fa paura ma gli strumenti per difenderci ci sono: si tratta in realtà di piccoli gesti e semplici, buone abitudini ma che possono davvero fare la differenza. Il primo passo è avere uno stile di vita sano e conoscere bene sé stesse, per cogliere in tempo eventuali cambiamenti nel proprio corpo: l’autopalpazione va praticata ogni mese e dovrebbe diventare una consuetudine sin da adolescenti. Poi, a partire dai 25-30 anni, ogni anno, non dobbiamo dimenticare di mettere in agenda uno screening completo dal senologo”.Per prenotazioni: numero verde LILT 800.998877 (lun-ven 10-15)
www.lilt.it #liltforwomen
LILT for Women – Campagna Nastro Rosa è sostenuta da preziosi partner che si impegnano al fianco della LILT per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: TePe, Calligaris, Yamamay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *