ZHONG ART INTERNATIONAL PORTA FIRENZE IN CINA RINASCIMENTO I MUSEI DI FIRENZE RACCONTATI DAI LORO DIRETTORI

Speciale visita in diretta on line dal Museo di San Marco con Angelo Tartuferi

Lunedì 27 settembre.    Cinema Teatro La Compagnia, dalle 17.00

Serata di proiezione dei video realizzati nell’ambito del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, al Museo di San Marco e nelle Ville Medicee La Petraia e di Castello

con Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Wang Wengang, Console Generale cinese, Stefano Casciu, Antonio Natali, Angelo Tartuferi, Monsignor Timothy Verdon, Xiuzhong Zhang, presidente e fondatore di Zhong Art International

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zhong Art International, realtà che da anni si occupa di fare da ponte culturale tra l’Italia e la Cina, prosegue il suo impegno nel portare il pubblico cinese a visitare i musei fiorentini. Non potendolo fare in presenza, lo fa a distanza, grazie al progetto Rinascimento. I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori, un ciclo di conferenze in streaming trasmesse in diretta in una sala del Museo di Ningbo in Cina, ma liberamente fruibili anche online in Italia. Dopo il grande successo delle prime sessioni, Rinascimento propone adesso un nuovo appuntamento, sabato 25 settembre, in cui Angelo Tartuferi racconterà al pubblico di Ningbo il Museo di San Marco, in qualità di suo direttore. Lunedì 27 settembre, invece, al Cinema Teatro La Compagniadalle 17.00 alle 20.00, l’intero progetto verrà presentato al pubblico alla presenza di una tavola rotonda composta da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Wang Wengang, Console Generale cinese, Xiuzhong Zhang, presidente e fondatore di Zhong Art International, Monsignor Timothy Verdon, Antonio Natali, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi.

Rinascimento, partito a giugno, ha già riscosso grande successo in Cina, dove l’anteprima del progetto ha visto oltre 300 persone collegate da tutto il Paese. La brillante esposizione di Monsignor Timothy Verdon dalla Sala Paradiso del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, “Ragione d’essere e allestimento”, e i pregevoli approfondimenti di Antonio Natali, che ha parlato di “Umanesimo nel Museo dell’Opera”, hanno ricevuto calorosi apprezzamenti dal pubblico e riscontri positivi anche dai commentatori TV e dai giornalisti di vari media cinesi. Seguitissimo anche lo scorso incontro con Stefano Casciu, direttore regionale Musei della Toscana, che ha illustrato il Museo di San Marco e alcune delle Ville Medicee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il prossimo appuntamento, lo storico dell’arte Angelo Tartuferisabato 25 settembre, alle 9.00, in diretta dal complesso domenicano, terrà una conferenza dal titolo “Il Museo di San Marco tra passato e futuro”, conducendo gli spettatori in un viaggio attraverso la storia di questa importante realtà, uno dei luoghi storici e artistici più conosciuti e amati di Firenze, anticipandone anche i progetti futuri.

Lunedì 27 settembredalle 17 alle 20, al Cinema Teatro La Compagnia, ci sarà una serata speciale di proiezione dei video realizzati nell’ambito del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, con Monsignor Timothy Verdon e Antonio Natali, al Museo di San Marco e nelle Ville Medicee a nord di Firenze, La Petraia e di Castello. Sarà l’occasione per presentare l’intero progetto, Rinascimento. I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori, insieme a chi ne ha preso parte: Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Wang Wengang, Console Generale cinese, Xiuzhong Zhang, presidente e fondatore di Zhong Art International, Monsignor Timothy Verdon, Antonio Natali, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi.

Ingresso libero su prenotazione tramite piattaforma del Cinema La Compagnia

https://cinemalacompagnia.ticka.it

L’iniziativa di Zhong Art International avrà altri due incontri sul Museo di Palazzo Medici Riccardisabato 30 ottobre, ore 9.00 con Valentina Zucchi e sabato 6 novembre, ore 9.00 con Cristina Acidini. In queste conferenze in streaming, i direttori e gli storici dell’arte coinvolti ci condurranno in una visita guidata alle strutture museali attraverso la loro storia e le loro collezioni col supporto di immagini e video per approfondirne alcuni aspetti, dialogando successivamente, a distanza, grazie all’assistenza di interpreti e di sottotitoli, con il pubblico che segue dalla sala del Museo di Ningbo. Un modo per consentire al pubblico cinese di comprendere pienamente i contenuti proposti e apprezzare l’opportunità eccezionale di avvicinarsi ai nostri musei.

Zhong Art International, presieduta dal suo fondatore Xiuzhong Zhang, con sede a Firenze e uffici a Pechino, Chongqing e Zhengzhou, è nata nel 2013 e collabora con vari Ministeri, autorità locali, istituzioni, Consolati e Ambasciate di Italia e Cina, dedicandosi alla promozione dell’arte, alla realizzazione di mostre, progetti ed eventi, ed è attiva anche in altri campi come la formazione giovanile, l’editoria e la comunicazione.

Tutti gli incontri in streaming sono liberamente fruibili anche on line in Italia. Per richiedere l’accesso alle sessioni è necessario scrivere all’indirizzo mail segreteria@zhongart.it. Le sessioni verranno inoltre diffuse da Artron (https://m.artron.net), la maggiore piattaforma cinese dedicata all’Arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *