Premiati i vincitori del concorso fotografico “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco”

Il contest è stato promosso dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

Iniziativa aperta a tutti, amatori e professionisti, per raccontare il prodotto fra storia, territorio e cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si intitola “Cow to cow” la foto che ha conquistato il podio del primo concorso “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco” promosso dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Lo scatto è firmato da Ivana Stojanovic e ha ottenuto il maggior numero di voti raccolti sia online che durante la manifestazione Agriumbria 2021. Il secondo posto è andato alla foto “Corno d’ombra” scattata da Andrea Catalini, seguito da Mariagrazia Sangineto con “Cuore di mamma”. Ai vincitori sono stati assegnati buoni spesa spendibili in una macelleria appartenente al circuito “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”.

“Il concorso ‘Fotografi…AMO il Vitellone Bianco’, alla sua prima edizione – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – ha riscosso grande partecipazione e interesse, sia tra i fotografi che tra le persone che hanno votato gli scatti in gara. Non è stato facile decretare i vincitori, perché tutte le foto pervenute raccontavano aspetti diversi e interessanti della filiera del Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP, dall’allevamento all’utilizzo in cucina passando per la valorizzazione del territorio in cui crescono i bovini delle nostre razze: Chianina, Marchigiana e Romagnola. È stata una bella esperienza che ripeteremo ancora. Ringrazio tutti coloro che hanno votato e, soprattutto, i fotografi, amatoriali e professionisti, che hanno partecipato al nostro concorso, alcuni dei quali erano presenti anche alla premiazione organizzata ad Agriumbria”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto la certificazione IGP nel 1998, primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia, indirizzato a qualificare la carne prodotta dalle razze bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola. I bovini devono essere nati e allevati nell’area tipica e in aziende assoggettate ai controlli per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione. La carne certificata con il marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” può essere venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati e controllati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *