FORUM PA SANITÀ 2021: IL 27 E 28 OTTOBRE L’EVENTO NAZIONALE PER UNA SANITÀ GLOBALE E SOSTENIBILE

L’appuntamento promosso da FPA e P4I-Partners4Innovation sarà dedicato al tema “One health, digital”. Due giorni di convegni, workshop e momenti di formazione sull’innovazione sostenibile del sistema sanitario, in diretta streaming con esperti provenienti dal mondo politico, aziendale e accademico, nazionale e internazionale.

Il 28 ottobre, nel corso di un evento a cui parteciperà il Sottosegretario di Stato per la salute Pierpaolo Sileri, saranno premiati i vincitori del Premio FORUM PA Sanità 2021, il riconoscimento assegnato ai migliori progetti di innovazione digitale in ambito sanitario

 

 

 

 

 

 

 

“One Health” è l’unico approccio possibile per rispondere alle sfide globali sulla salute e alle emergenze sanitarie di oggi e di domani: ce lo ricorda il PNRR alla Missione 6 e l’ha ribadito il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione del G20 Salute di Roma del 5 e 6 settembre scorsi. Un approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che oggi non può più fare a meno di un uso competente e consapevole della leva digitale: ecco perché “One health, digital” è stato scelto come tema guida di FORUM PA Sanità 2021, l’evento digitale dedicato all’innovazione sostenibile del sistema sanitario nazionale, organizzato da FPA e P4I-Partners4Innovation, società del Gruppo DIGITAL360, in programma il 27 e il 28 ottobre.

Creare e rafforzare le connessioni fra le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i professionisti che operano per la salute dei cittadini, dare visibilità ai migliori progetti di innovazione del sistema sanitario, sviluppare le competenze necessarie e condividere proposte per accelerare l’evoluzione della sanità italiana verso un sistema integrato e digitalizzato, flessibile e incentrato sui bisogni di cura e assistenza dei cittadini. Sono questi gli obiettivi di FORUM PA Sanità 2021: due giorni di confronto, condivisione e sperimentazione con “Scenari” sulle grandi visioni per il sistema sanitario, dalla Connected Care alla sanità data-driven, “Talk” di approfondimento sui trend tecnologici, come i big data e la cybersecurity, “Academy” per proporre soluzioni, formarsi e confrontarsi con esperti e decision maker. Alla manifestazione parteciperanno personaggi di rilievo nazionale e internazionale in rappresentanza di Enti Centrali della Sanità, del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), delle Regioni, delle aziende sanitarie e della ricerca accademica.

“Per raggiungere l’obiettivo di un Servizio sanitario integrato, basato sulla collaborazione fra PA, aziende e professionisti di diverse discipline e sulla connessione fra processi clinici, prevenzione, stili di vita, scelte alimentari e sostenibilità ambientale, non si può prescindere da un uso consapevole e competente delle nuove tecnologie – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA –. Come realizzare questo modello “One Health Digital”? Lavorando a un piano di alfabetizzazione digitale della PA e della Sanità, investendo nello sviluppo di nuove competenze e professionalità, nella condivisione delle informazioni fra tutti gli attori del Servizio sanitario nazionale e facilitando l’introduzione di servizi innovativi per la presa in carico dei pazienti anziani e cronici”.

Foto di Stefano Corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e le piattaforme di condivisione stanno cambiando il modo di fruire anche i servizi sanitari – sottolinea Gabriele Faggioli, CEO P4I-Partners4Innovation –. Grazie al PNRR abbiamo le risorse per accelerare la digitalizzazione del sistema sanitario ma sarà importante spenderle dove davvero serve: nelle competenze digitali di medici e pazienti, nella governance per superare frammentazioni e disparità territoriali, nella raccolta e nell’accessibilità dei dati, nella valutazione dei risultati e dei benefici dei progetti avviati oltre che nella sicurezza dei sistemi informatici e telematici sanitari”.

Nella giornata conclusiva della manifestazione – durante il convegno di scenario “L’innovazione che viene dai territori per i prossimi passi verso l’attuazione del paradigma One Health”, al quale parteciperà il Sottosegretario di Stato per la salute Pierpaolo Sileri – saranno premiati i vincitori del Premio FORUM PA Sanità 2021, il riconoscimento assegnato ai migliori progetti di innovazione in ambito sanitario che applicano il modello One health, digital. Questi gli ambiti del premio: Citizen Journey (i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale), Data driven Health (le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute), Operations e logistica sanitaria (le soluzioni di logistica dei beni sanitari, di gestione delle operazioni delle strutture sanitarie, di riprogettazione degli spazi per la salute), Governo dell’innovazione e competenze digitali (i progetti che facilitano la governance dei processi di innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali nell’ecosistema salute) e LifeScience (le soluzioni che sfruttano il digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica).

 

Per informazioni sul programma di FORUM PA Sanità 2021: https://forumpasanita2021.eventifpa.it

 

ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA

Gli eventi, tutti gratuiti, saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma di diretta di FPA: per seguirli è necessario accreditarsi a questo link https://forumpasanita2021.eventifpa.it/accredito-stampa/

 

Mercoledì 27 ottobre

Dalle 09:30 alle 11, Canale 1: One Health, digital: da una logica “egocentrica” a quella “ecocentrica” sfruttando la leva dell’innovazione digitale” – Nella Missione 6 del PNRR si parla di definire entro la metà del 2022 “un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con l’approccio ‘One Health’”. Tale paradigma non si traduce in una grande riforma legislativa – per cui non abbiamo i tempi – ma suggerisce una serie di azioni che consentano la rapida evoluzione verso un sistema integrato. Crediamo che la realizzazione del paradigma One Health debba necessariamente passare attraverso l’uso competente e consapevole delle tecnologie digitali. Solo l’innovazione digitale, infatti ci può consentire di riprogettare i servizi di cura per renderli scalabili e accessibili a tutti. Grazie al PNRR ora le risorse economiche ci sono, quello che conta è riuscire a spenderle bene.

Introduce Gianni Dominici, Direttore Generale – FPA. Intervengono Mariano Corso, Responsabile Scientifico – Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano e Presidente P4I; Carla Collicelli, Cnr, Sapienza Combiomed e ASviS; Federico Della Casa, Senior Vice President – Salesforce; Giovanni Iacono, Vice Presidente Vicario – Federsanità ANCI; Giovanni Migliore, Direttore Generale AOU Consorziale Policlinico di Bari – Ospedale Giovanni XXIII e Presidente di FIASO; Giorgio Moretti, Executive Chairman – Dedalus Holding SpA; Antonio Veraldi, Responsabile Area Sanità e Regioni – FPA.

 

Dalle 16:45 alle 18:15, Canale 1“Data-driven One Health: conciliare la salute dell’uomo e quella del Pianeta sfruttando i Big Data” – I rischi per la salute dell’uomo e del Pianeta possono essere affrontati in modo sistemico e trasversale sfruttando la raccolta e l’elaborazione dei dati, con la prospettiva che diventino a supporto delle decisioni. Attualmente però, la disponibilità di grandi quantità di dati (Big Data) prodotti all’interno dei Sistemi Sanitari regionali, degli Istituti Zooprofilattici, delle Agenzie per l’ambiente e di tutte le organizzazioni del settore viene usata in maniera limitata. Questo scenario è l’occasione per discutere con opinion leader, ricercatori, decision-maker e policy-maker rispetto all’urgenza del cambio di visione e di come la data governance sia fondamentale per abilitare un nuovo modello di salute interdisciplinare, connesso e predittivo.

Modera Stefano Aiello, Senior Partner, P4I – Partners4Innovation – Digital360. Intervengono Stefano Bertuzzi, Chief Executive Officer – American Society for Microbiology; Mauro Colombo, Technology & Innovation Director – Hewlett Packard Enterprise; Gianluca Neglia, Professore di zootecnia speciale, Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali – Università degli Studi di Napoli Federico II. Marco Trivelli, Direttore Generale – ASST Brianza.

 

Giovedì 28 ottobre

Dalle 9:30 alle 11, Canale 1: “Connected Care per il percorso di salute del cittadino nel contesto globale e integrato della One Health” – L’esempio più recente della connessione tra salute umana, animale e dell’ecosistema è stato offerto dalla pandemia innescata dal Covid-19. È noto da tempo, infatti, che la maggior parte delle malattie infettive emergenti che interessano l’uomo sono di origine animale. L’approccio One Health si pone l’obiettivo di far dialogare in logica costruttiva la sfera della salute umana, quella dell’ambiente e la salute degli animali per il benessere complessivo del sistema. Come tradurre questa visione globale in azioni concrete con impatti di lungo periodo? Questo scenario è l’occasione per discutere tra decision-maker e manager del mercato rispetto all’urgenza di attuare la digitalizzazione per una sanità integrata e connessa.

Modera Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano e Presidente P4I. Intervengono Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Dipartimento salute – Regione Lazio; Tiziano Carradori, Direttore Generale – AUSL della Romagna; Rowland Illing, Chief Medical Officer and Director of International Government Health – Amazon Web Services. Oscar Tamburis, Ricercatore di Sistemi Informativi, Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali – Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Dalle 16:45 alle 18:15, Canale 1: “L’innovazione che viene dai territori per i prossimi passi verso l’attuazione del paradigma One Health” – In questo Scenario vogliamo completare il quadro emerso in questi due giorni con i contributi presentati al Premio Forum PA Sanità. Vogliamo dare forza all’innovazione che viene dai singoli territori con la costruzione di una rete di soggetti pubblici e privati che, aprendosi a forme di lavoro cooperativo, cercano di spostare la sanità verso l’attuazione di un paradigma di salute globale.

Coordinano Simona Solvi, Senior Consultant P4I – Digital360; Antonio Veraldi, Responsabile Area Sanità e Regioni – FPA. Intervengono Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato per la salute; Tonino Aceti, Presidente – Associazione Salutequità; Massimo Mattone, Direttore Responsabile – HealthTech360; Chiara Sgarbossa, Direttrice dell’Osservatorio Sanità Digitale – Politecnico di Milano; Gianfranco Poledda, Direttore Risorse Umane – UPMC.

Al termine del dibattito, verranno premiati i vincitori del Premio FORUM PA Sanità.

 

 

NELLA FOTO

Gabriele Faggioli, CEO P4I-Partners4Innovation

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *