Daniel Giunti firma “Sessuologia, tutto quello che non sapevi di voler sapere sul mondo del sesso”: un irresistibile vademecum su curiosità, falsi miti e aspetti inediti della sessualità, edito da Gribaudo

In libreria dal 21 ottobre, il libro racconta con sano umorismo le infinite sfaccettature del sesso, raccontando anche i modi meno comuni e “atipici” di viverlo.

In una Top 10 alcune delle curiosità più sorprendenti raccontate dall’Autore

 

 

 

 

 

 

 

Dal Dottor Kellogg, che produsse i suoi primi cereali come “antidoto” alla masturbazione, a Cleopatra, che sperimentò un primo Sex Toy, fino al primo Museo della Vagina di Londra e al record di orgasmi femminili (134) e maschili in un’ora (16). Nel suo nuovo libro Sessuologia, tutto quello che non sapevi di voler sapere sul mondo del sesso”, edito da Gribaudo, l’autore Daniel Giunti – psicologo, psicoterapeuta e sessuologo e fondatore del Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (IG: @sessuologia) offre un irresistibile vademecum su dati, fatti curiosità del mondo del sesso. Il volume, in libreria dal 21 ottobre (Prezzo: €14,90 – Pagine: 144), è impreziosito dalle immagini a cura di Paolo Proserpio.

“In questo libro ho voluto raccontare la sessualità con uno sguardo inedito, volutamente ironico, fornendo dati e aneddoti in un’ottica nuova, per dimostrare che non esistono modi giusti e sbagliati di vivere il sesso, ma solo preferenze più frequenti o più atipiche”, spiega l’Autore.

Ed ecco in una Top 10 alcune delle curiosità più sorprendenti raccontate dall’Autore:

  1. Dal Dottor Harvey Kellogg i primi cereali anti-masturbazione:

medico con una forte fede religiosa e una forte avversione per la sessualità e la masturbazione, Kellogg riteneva che i cibi molto saporiti avrebbero potuto aumentare il desiderio sessuale. Così decise di creare prodotti da colazione in grado di allontanare dalla mente il pensiero del sesso e del piacere autoindotto e fu così che commercializzò gli antenati degli attuali cornflakes.

  1. Il primo vibratore? La zucca di Cleopatra:

questo dispositivo, molto innovativo per l’epoca, poteva essere appoggiato sui genitali per godere della vibrazione data dalle api custodite al suo interno e pare essere legato alla figura di Cleopatra, dipinta come femme fatale e donna sessualmente libera e moderna.

 

  1. A Londra il primo Museo dedicato alla Vagina:

il Vagina Museum di Londra apre nel 2019 con lo scopo di diffondere informazioni corrette sulla vagina e la vulva, permettendo alle persone di acquisire maggiore consapevolezza, di abbattere i tabù e di combattere i pregiudizi e lo stigma che possono associarsi alle problematiche ginecologiche.

  1. Record di orgasmi? Donne battono Uomini 134 a 16:

Questi numeri sono stati comunicati dal Centre for Marital and Sexual Studies, autorevole centro di ricerca californiano. Durante le ricerche in laboratorio, è stato possibile registrare il numero massimo di orgasmi raggiunti da un uomo e da una donna durante una sessione di un’ora.

  1. Sesso in aereo? 1 passeggero su 20 lo pratica in volo:  

Secondo un sondaggio del sito d’incontri Saucy Dates, il 78% degli intervistati vorrebbe fare sesso in aereo e il 5% ha dichiarato di averlo già fatto. Tra coloro che hanno fatto sesso sull’aereo, il 37% lo ha fatto con il partner, il 30% con uno sconosciuto, il 18% con un membro dell’equipaggio e il 15% con un amico.

 

  1. Farsi sculacciare da Babbo Natale fra le fantasie sessuali più diffuse:

Una ricerca condotta esaminando il web ha evidenziato che l’erotizzazione di Babbo Natale è presente nelle fantasie della popolazione e che queste si intensificano nel periodo natalizio, con un’impennata di ricerche a tema.

 

  1. Partner infedeli? Occhio all’infarto:

i ricercatori hanno dimostrato che gli effetti psicologici del tradimento – ansia, stress, sensi di colpa – possono avere un effetto negativo sulla funzione cardiovascolare, predisponendo maggiormente all’infarto gli uomini infedeli.

 

  1. Con la criptovaluta “titcoins”, lo Shopping è questione di seno:

l’idea ha un funzionamento molto semplice: una signora entra in un negozio, che ha in vetrina un apposito adesivo, sceglie la merce da acquistare e, una volta alla cassa, mostra il seno al cassiere che, tramite un’App del proprio Smartphone, scatta la foto e la manda a Pornhub.

  1. Sesso a tre, una fantasia sopravvalutata:

questo è dovuto, in parte, al fatto che le persone hanno preferenze diverse per le situazioni a tre. In più, la maggior parte delle persone non ha ben chiara in mente una “sceneggiatura” per come dovrebbe essere un trio e ciò comporta spesso timori e preoccupazioni.

 

  1. Cowgirl, la posizione più pericolosa:

Secondo quanto riportato da uno studio pubblicato sulla rivista “Advances in Urology”, la posizione della cowgirl (altrimenti nota come “dell’amazzone” o “di Andromaca”) sarebbe causa di circa la metà dei traumi da frattura del pene.

 

 

Daniel Giunti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, è fondatore del Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte, creatore del canale Instagram @sessuologia che con oltre mezzo milione di follower si spende quotidianamente per la promozione dell’educazione e del benessere sessuale tra i giovani e i meno giovani. È ideatore e direttore scientifico del Master in Sessuologia Clinica e dei corsi intensivi in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico Giunti Psychometrics. Nel 2019 realizza la prima edizione del Festival della Sessuologia.

https://www.centroilponte.com/daniel-giunti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *