TORNANO I MERCATINI, ADESSO SI’ CHE E’ DAVVERO NATALE

Dopo una lunga attesa tornano i Mercatini di Natale e la loro magica atmosfera,
con quell’inconfondibile profumo di vin brûlé e di cannella,
e le mille lucine colorate a far da cornice.
Ecco tre suggerimenti dove soggiornare per vivere in prima fila i Mercatini di Natale più emozionanti, dove trascorrere un Avvento all’insegna delle antiche tradizioni e vivere un periodo natalizio da fiaba. Anche solo in un weekend.
Chi desidera vivere un periodo natalizio all’insegna della magia, tra mille lucine colorate, candele, addobbi e quell’inconfondibile profumo di vin brûlé e di cannella, può iniziare a sognare. Quest’anno, finalmente, tornano i Mercatini di Natale: grazie al loro charme così particolare e al loro carico di tradizione, dalla città alla montagna rappresentano i veri protagonisti del periodo dell’Avvento. Tutto merito della loro storia antichissima: pare che la nascita dei Mercatini di Natale, uno dei simboli per eccellenza delle festività, risalga addirittura al Medioevo, quando erano l’occasione per fare scorte di viveri per affrontare il lungo inverno. Oggi rappresentano un’opportunità unica di festa e di magia per grandi e piccini: grazie ai Mercatini di Natale, infatti, l’atmosfera natalizia contagia inevitabilmente le persone ma anche i vicoli e le piazze con le sue luci magiche, gli omini di pan di zenzero, i biscotti alla cannella e la voglia di rallentare e di prendersi del tempo per godersi fino in fondo emozioni e sensazioni.

Ecco alcuni suggerimenti per vivere in prima fila tre dei Mercatini di Natale regionali più emozionanti: strutture quattro stelle facilmente raggiungibili, adatte a soddisfare tutte le esigenze in termini di accoglienza, dove trascorrere un Avvento all’insegna delle antiche tradizioni e vivere realmente un periodo natalizio da fiaba.

I MERCATINI DI NATALE DI MERANO
In programma dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, i Mercatini di Natale di Merano da oltre un decennio avvolgono di calore e tradizione la passeggiata Lungopassirio con la loro anima romantica e fiabesca, zuccherata come i dolci fatti in casa a base di mele e cannella e calda come il vin brulé con cui è bello riscaldare corpo e anima. E rispondono perfettamente a tutte le suggestioni che appartengono all’immaginario collettivo nel periodo dell’anno che precede il Natale. Tra le numerose casette in legno si trovano tanti oggetti dell’artigianato locale fatti in tessuto, vetro, lana o legno, perfetti per i pensierini di Natale ma anche tante sfiziosità da assaggiare, come i Brezel in infinite varianti, i Riggl tirolesi (panini con arrosto e pane di segale) o i deliziosi Rösti di patate. E si può assistere anche all’arrivo di San Nicolò “che porta dolcetti e doni ai bimbi buoni” e alla grottesca sfilata dei Krampus per le vie del centro storico, con le loro maschere da diavolo e le bizzarre pellicce. Da non perdere il presepe in Piazza Terme, ma anche il suggestivo albero di Natale, la pista di pattinaggio e la giostra con i cavalli, per la felicità dei più piccini.

DOVE SOGGIORNARE:
BOUTIQUE & DESIGN HOTEL IMPERIALART****

Il clima mite, con oltre 300 giorni di sole all’anno, un’immagine di bien vivre immutata da oltre 200 anni, un’invidiabile effervescenza culturale, lo shopping di alto livello e la facile raggiungibilità rendono Merano, da sempre, un luogo di soggiorno amatissimo, specialmente nel periodo natalizio. Vincitore della puntata in Alto Adige del celebre reality “Bruno Barbieri 4 Hotel”, il Boutique & Design Hotel Imperial Art è una vera e propria opera d’arte tutta da vivere. Situato nel pieno centro storico di Merano, in Corso Libertà, a pochi passi dai Mercatini di Natale, è un piccolo gioiello senza tempo, dove gli interni si fondono con tutto ciò che circonda la struttura. Qui, a tratti, il tempo sembra essersi fermato, tra pezzi di design originali del 1970, avvolti dall’arte dell’ospitalità discreta, che da sempre caratterizza Merano e la famiglia Strohmer. Le 10 camere e le 2 Penthouse Suite, che spaziano dai 25 ai 40 mq, sono state studiate e arredate da 4 artisti e designer meranesi, che hanno potuto liberare la propria creatività senza vincoli da parte della proprietà, offrendo così una scelta tra colori, ambienti e sensazioni uniche e personali abbinate alle comodità di un hotel di città e a un’accoglienza cordiale. L’ingresso dell’hotel si apre su una strettissima passerella-corridoio che porta al mini-ricevimento: una parete affianca il vivace CoffeeArt, dove si può consumare la prima colazione confondendosi con la clientela del caffè.

Tariffe a partire da 198 Euro a notte per due persone con ingresso gratuito alle Terme di Merano, prenotando direttamente in Hotel.

ImperialArt Hotel Merano
Corso della Libertà 110
I-39012 Merano / Italia
+39 0473 23 71 72
info@imperialart.it
www.imperialart

IL NATALE MEDIEVALE DI CHIUSA

È un Mercatino di Natale dal sapore molto particolare quello che si svolge nella cittadina degli artisti di Chiusa (Klausen), uno dei “borghi più belli d’Italia”. Si tratta del “Natale Medievale”, che si svolge dal 26 novembre 2021 al 19 dicembre 2021 tra le pittoresche vie del centro della Valle Isarco, nel cuore dell’Alto Adige – Südtirol, regione di piaceri e di sapori, meta alternativa e, nonostante la facile raggiungibilità, fuori dalle rotte classiche. Il Mercatino di Natale di Chiusa ha luogo ogni fine settimana nel periodo dell’Avvento: il romantico centro storico funge da scenario naturale tra abeti, oggetti rurali e decorazioni natalizie. Passeggiando per la cittadina si incontrano giocolieri, cavalieri e mangiatori di fuoco, un vero e proprio viaggio nel tempo che catapulta fino al Medioevo. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, l’illuminazione stradale resta spenta e le vie del paese vengono illuminate solamente dalla luce calda, tremola e avvolgente di candele e lanterne, che tracciano un sentiero luminoso davvero emozionante. Tra le bancarelle (una ventina), artigiani del feltro, fornai, gioiellieri e intagliatori offrono i loro prodotti tipici, tra cori di gospel e suonatori di strumenti a fiato e di tamburi. I guardiani notturni, invece, raccontano vecchie storie camminando su e giù tra le vie del paese e accendono centinaia di candele. Il Natale Medievale offre anche un ricco programma collaterale particolarmente amato dalle famiglie con bambini, che prevede corsi di pasticceria, letture per bimbi, passeggiate sui pony, la sfilata dei Krampus e di San Nicola, il teatro delle marionette, performance artistiche e molto altro.

DOVE SOGGIORNARE:
HOTEL SPITALERHOF ***

Per lasciarsi ammaliare dal fascino surreale che il Natale Medievale riesce a regalare a Chiusa e ai suoi dintorni e godersi in prima persona un’atmosfera da fiaba, alloggiare all’hotel Spitalerhof*** di Chiusa potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. Adagiata sulla linea di confine tra Dolomiti e vigneti, nel pieno cuore dell’area vitivinicola della Val d’Isarco, questa struttura presenta una doppia anima: hotel per buongustai e tenuta vinicola. Un “blend” perfetto tra tradizione e visione, con un pizzico di lusso e dettagli di design. Oltre alle suite con loggia, incantevoli gli alloggi in giardino, con terrazza privata in legno di cirmolo e vasca idromassaggio. Possibilità di degustazioni vinicole per appassionati e intenditori nella Bottega del Maso. L’hotel Spitalerhof è facilmente raggiungibile dall’uscita di Chiusa della A22 del Brennero.

Tariffe da Euro 84 p.p. in camera doppia con ricca prima colazione.

Hotel Spitalerhof ***
Via Coste 46
39043 Chiusa/Italia
Tel. +39 0472 847612
E-Mail: info@spitalerhof.it | www.spitalerhof.it/it

https://www.dropbox.com/s/suh5w4yf9xubbxq/Spitalerhof%202.jpg?dl=0
I MERCATINI DI NATALE DI ORTISEI

L’inconfondibile magia dell’Avvento, nel centro storico di Ortisei, ha il dolce profumo delle spezie, il calore delle melodie natalizie e il sapore delle antiche tradizioni ladine che riportano indietro nel tempo. Nel periodo delle feste, qui tutto si tinge di bianco e dei colori del Natale. Come tutti gli anni Ortisei si trasforma nel “Paese di Natale” a partire dal 3 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022. Una fiaba in grado di unire le storiche tradizioni della Val Gardena, come le stupende corone dell’Avvento e il calendario dell’Avvento stesso, che addolcisce l’attesa per il 25 dicembre, con il fascino e l’esclusività dei prodotti proposti nelle casette di legno, come sculture, candele e oggetti in vetro realizzati dai maestri artigiani ma anche liquori e i pregiati vini altoatesini. Per vivere il mercatino con tutti i cinque sensi, nelle “Lodenlounges”, le accoglienti casette gastronomiche, si possono degustare prodotti locali e squisite prelibatezze in un’atmosfera calda e romantica che profuma di dolci alla cannella, pan pepato e vin brulé. Nelle vie di Ortisei, imperdibile la mostra dei presepi esposti nelle originali casette-vetrina e come ogni anno verrà aggiunta un’ulteriore statua di legno a grandezza d’uomo che andrà ad arricchire il celebre Presepe più grande del mondo. I più piccini si potranno divertire con la giostra gardenese, realizzata con quattro cavalli di legno.

DOVE SOGGIORNARE:
CAVALLINO BIANCO FAMILY SPA GRAND HOTEL****S

A cospetto delle Dolomiti e delle piste più belle della Val Gardena si trova un castello incantato, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel ****S, il vero paradiso delle famiglie in vacanza, in grado di combinare uno stile di vita moderno con una lunga tradizione di ospitalità ai massimi livelli. In posizione strategica nel pieno centro storico della cittadina invernale per eccellenza, Ortisei (BZ), il Cavallino Bianco è la scelta ideale delle famiglie che vogliono farsi avvolgere da un’atmosfera natalizia unica e inconfondibile, per passeggiare tra le bancarelle circondati da profumi speziati e canti soavi. Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel ****S è un luogo magico che offre tutti i servizi di un Grand Hotel, destinato, per vocazione, esclusivamente a famiglie con bambini, in grado di rispondere a tutto tondo alle aspettative di genitori e figli per un nuovo livello di serenità, giochi, esplorazione – soprattutto in inverno. Indifferentemente dal grado di preparazione, che si ami lo sci o meno, al Cavallino Bianco c’è l’imbarazzo della scelta. La posizione strategica al centro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, vero paradiso per lo sci e lo snowboard, permette a chiunque di vivere la neve in tutte le sue declinazioni, passando per lo slittino, il Nordic Walking e il pattinaggio sul ghiaccio. A disposizione degli ospiti ci sono accoglienti suite familiari che spaziano dai 25 mq ai 140 mq, l’area benessere Aqva-Sana su 3000 mq e, fiore all’occhiello, il Lino Land: il mondo dei bimbi. Un intero piano dell’hotel è dedicato al paradiso dell’infanzia, aperto tutto il giorno: c’è anche un ristorante destinato ai bambini, con un menù studiato per loro da una nutrizionista, oltre a tantissimi giochi e infiniti svaghi, la Family Play Room per giocare con mamma e papà, un’assistenza professionale garantita per l’intera giornata per le varie fasce d’età, dal primo mese di vita ai teenager.

Tariffe dal 28/11/2021 Family Smart Suite a partire da € 500 al giorno, per 3 persone (2 adulti e un bambino), con trattamento in pensione completa All-In Cavallino Bianco.

Cavallino Bianco
Family Spa Grand Hotel **** Sup.
via Rezia 22, Ortisei – Val Gardena
Tel. +39 0471 783333
info@cavallino-bianco.com
www.cavallino-bianco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *