PROGETTO VESPER Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

in mostra la costruzione del progetto editoriale “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria”
dal 5 novembre al 12 dicembre 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si inaugura venerdì 5 novembre a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna la mostra “Progetto Vesper”, a cura di Sara Marini.

La mostra è nata nell’ambito del progetto “Salotto Longhena. MUVE e Iuav in dialogo tra arte e architettura, frutto di una collaborazione tra Università Iuav di Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia, avviata nel 2016 per promuovere dialoghi a tema fra le arti e l’architettura moderna e contemporanea.

Nella Project Room del Museo sono esposti i primi quattro numeri della rivista “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory”, di cui la mostra restituisce il processo di costruzione e il risultato del progetto editoriale, attraverso video, bozze, ingrandimenti di immagini.

Vesper” è una rivista scientifica semestrale cartacea, progetto del Centro editoriaPard, Infrastruttura di ricerca Ir.Ide, Dipartimento di Culture del progetto Iuav, che si occupa delle relazioni tra forme e processi del progetto e del pensiero. Richiamando e rinnovando la tradizione delle riviste cartacee italiane, Vesper – organizzata in numeri tematici – ospita un paesaggio articolato di narrazioni, accoglie forme di scrittura e stili differenti, privilegia l’intelligenza visiva del progetto, dell’espressione grafica, dell’immagine e delle contaminazioni tra linguaggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo numero di Vesper è stato dedicato a Supervenice.

Venezia è nota, la sua identità è così conosciuta da essere considerata scontata, sintetizzabile come un logo e ripetibile: la città mostra il proprio volto lasciando nello sfondo la propria struttura. Oro e fango qui si mescolano dando corpo a un documento multiforme.

Il secondo numero di Vesper ha affrontato il tema Materia-autore | Author-Matter.

L’assenza di autorialità sembra essere oggi una griffe di successo.

Il binomio materia-autore marca tensioni e contraddizioni: la parola autore interroga il permanere di quella prestigiosa soggettività proprio nel momento in cui le retoriche della “materia come autore” promettono altre forme di autorialità.

Il terzo numero di Vesper si è inoltrato Nella selva | Wildness.

La selva torna sia come immagine, capace di riassumere i caratteri dei luoghi e le modalità di attraversamento degli stessi, sia come realtà: l’avanzata dei boschi in alcuni territori e la presenza di aree selvagge e selvatiche in città sono fatti concreti e in continua espansione.

Il quarto numero di Vesper ha viaggiato tra Esili e Esodi | Exiles and Exoduses.

Due movimenti, forse antitetici, interessano lo spazio. Singoli individui si autoescludono, escono dalla propria terra, si ritirano in altra condizione, depongono il potere da dentro, evitano il potere che frena. Al contempo popoli, animali, organismi vegetali sono in esodo, si muovono, scappano, migrano, mutando il disegno e il senso del territorio e delle geografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *