25 NOVEMBRE, GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Fiorella Mannoia e la voce delle donne dell’Africa. Il podcast di Amref.

“Io sono una voce”, il racconto di un io collettivo che non parla di vittime, ma di consapevolezza e di opportunità. 

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla voce unica di Fiorella Mannoia e alla straordinaria storia di Nice Nailantei Leng’ete – ambasciatrice mondiale di Amref Health Africa contro le mutilazioni genitali femminili – Amref ha deciso di celebrare donne impegnate ogni giorno nella lotta per il diritto alla salute nell’Africa sub-sahariana. Lo fa anche grazie al lancio del quinto episodio della serie podcast “Io sono un voce”.

Nel mondo, 200 milioni di donne e bambine hanno subito mutilazioni genitali femminili (FGM). A causa della pandemia di COVID-19, un numero sempre più elevato di donne e ragazze in tutto il mondo sono a rischio di violenza di genere. Tutto ciò deve finire. E grazie all’avviamento di “Nice Place”, l’11 ottobre del 2021 ha segnato l’inizio di un futuro migliore. Da allora, infatti, “Nice Place” funziona come un Centro d’accoglienza e Girls Academy sotto un unico tetto, ed è aperto ad ogni bambina, ragazza o donna che ha avuto, ha e avrà bisogno di essere protetta dal rischio di essere circoncisa o promessa in sposa prematuramente.

Sarà Nice Leng’ete stessa, fondatrice di “Nice Place”, a raccontare il centro e a ricordare il diritto delle ragazze di realizzare il loro pieno potenziale, che non può e non deve essere sottostimato, mai e per nessun motivo.

Perché il 25 novembre, le voci delle donne d’Africa meritano di essere ascoltata più che mai. Noi di Amref le immaginiamo così: occhi straripanti di vita, voci piene di futuro. Le donne d’Africa. 

Fiorella e Nice si ritroveranno insieme per il lancio di una mostra virtuale con gli scatti dell’ultimo viaggio in Africa con Amref della cantante in vesti di fotografa, che sarà presentata a Milano il 29 novembre presso la Fondazione Feltrinelli. 

Il podcast sarà disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme streaming, tra cui Spotify e Apple Podcast, e sul sito ufficiale di Amref – Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *