Prorogata al 5 dicembre 2021 la mostra organizzata da Street Levels Gallery Mìles Il legno e la carne ARTiglieria Via Cittadella 4

È stata un vero successo la mostra Il legno e la carne dello street artist e illustratore Simone Miletta, in arte Mìles, che nelle settimane scorse ha inaugurato il nuovo spazio espositivo ARTiglieria, in via Cittadella 4. Organizzata da Street Levels Gallery, la prima galleria fiorentina interamente dedicata all’arte urbana, in collaborazione con la casa editrice indipendente Contrabbandiera, la mostra ha visto una grandissima affluenza di pubblico, tanto che gli organizzatori hanno deciso di tenerla aperta ancora una settimana, sino al 5 dicembre 2021.

Il legno e la carne, dedicata alla fiaba di Pinocchio, espone oltre 75 opere che rappresentano per sole immagini la storia del celebre personaggio di Collodi. Disposte in un lungo piano-sequenza che dà consequenzialità alle immagini e alla storia che narrano, le opere in mostra consentono allo spettatore di vivere i momenti salienti della fiaba compiendo un percorso continuativo nello spazio.

Il visitatore si trova così davanti alle avventure di un burattino i cui sentimenti non sono lontani da quelli di un uomo, di qualunque uomo. Pinocchio, infatti, si ritrova in un mondo che non sempre sta al ritmo del suo passo, in cui le dinamiche sociali sono complesse e si deve sempre stare attenti a quelli che vogliono ingannarti e ai prepotenti. Quella di Collodi è una lettura magica, che qua e là si colora di tinte fosche per poi lasciare spazio alla luce, e che naturalmente esercita il suo richiamo su un artista che ha messo il rapporto tra l’uomo, il suo tempo e il suo istinto al centro della sua ricerca.

La storia di Pinocchio è stata scelta appositamente da Street Levels Gallery come mezzo privilegiato per dare una voce e un volto onesto all’arte cittadina – obiettivo che la galleria si pone da sempre – perché a distanza di più di un secolo dalla sua prima pubblicazione, risulta ancora estremamente attuale e le sue innumerevoli sfaccettature consentono di rivolgersi ad una platea ampia e variegata. L’amatissima fiaba di Collodi, nella sua immortalità, riesce a trovare la sua forma e il suo senso in quello che c’era una volta e anche in quello che c’è oggi.

Il legno e la carne, come dicevamo, è stata realizzata con la casa editrice Contrabbandiera, che con l’occasione ha dato vita ad una collana di fiabe ed altri classici illustrate dai migliori artisti urbani della scena fiorentina. Le opere realizzate da Mìles per la fiaba di Collodi, infatti, sono diventate un libro, il primo di questa collana, intitolato “Pinocchio. Il legno e la carne”.

L’esposizione è stata realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Il Fiore, che segue Street Levels Gallery sin dall’inizio.

Orario mostra

Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Informazioni

Tel. + 39 333 6745750

www.streetlevelsgallery.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *