CALMA INVERNALE NEL KUFSTEINERLAND: LE ATTIVITA’ PER ENTRARE IN ARMONIA CON LA NATURA ADDORMENTATA

L’inverno è la stagione del riposo: la natura ci insegna che i mesi più freddi creano le condizioni per staccare la spina, rallentare il ritmo e rilassare corpo, mente e anima

La salute è la nostra più grande ricchezza. Non si può comprare ma si può preservare: in questo delicato momento diventa ancora più raccomandabile porre l’attenzione sul benessere fisico e mentale, eliminare lo stress e trovare un nuovo equilibrio, determinante anche per le difese immunitarie. Gli studi scientifici non hanno dubbi: saper gestire lo stress contribuisce a restare sani. E più felici. La natura spettacolare del Kufsteinerland con i suoi pittoreschi villaggi intorno all’imponente città fortezza di Kufstein è una scenografia naturale che automaticamente infonde serenità. La natura geologico-geografica di questo territorio con le diverse forme paesaggistiche lo rendono un luogo potente per rigenerare il corpo, la mente e l’anima.  A questo idillio vanno aggiunte le numerose attività che moltiplicano l’effetto benefico: escursioni calmanti di Tai Chi e Qi Gong lungo antichi luoghi di energia, la preziosa conoscenza delle erbe medicinali e l’immersione nella natura. 
 
 
Luoghi di energia: ecco le “stazioni di servizio” per ricaricare anima, corpo e mente. 
 In alcuni luoghi di energia, l’armonia con la natura è particolarmente evidente, come ad esempio sotto l’antico acero di Erl. Esposto al vento e alle intemperie per centinaia di anni, si trova ai margini della foresta dell’Erlerberg e offre ai visitatori sicurezza e pace sotto i suoi possenti rami: la vista è bellissima, si estende sul lato bavarese dell’alta valle del fiume Inn fino a alle catene montuose del Wendelstein e Kaiserberge. Un posto meraviglioso per riorganizzare i propri pensieri all’aria fresca.
A Riedenberg-Thiersee, ci si può soffermare sul cerchio di pietre celtiche: questo angolo speciale aiuta a ricaricare le batterie e raggiungere il proprio equilibrio.
Altri potenti luoghi energetici sono l’antica Cappella di Sant’Antonio, la Cappella Thierberg in stile rococò e quella di San Nicola a Ebbs. Quest’ultima è considerato un luogo speciale di energia: camminando in senso orario intorno alla chiesa, ci si rilassa e si sfoga la rabbia; cambiando direzione, si incorpora energia positiva per ritrovare la forza per combattere apatia e debolezza. 
Tai Chi: la teoria del movimento dell’Estremo Oriente praticata sul lago Thiersee
 Harald Löffel ha familiarità con l’energia positiva. Nato a Kufstein, è una guida escursionistica esperta e insegna Tai Chi e Qi Gong in uno dei più antichi luoghi di energia del Kufsteinerland, il Thiersee.”Praticare il Tai Chi sulla riva del lago invernale, in un luogo abbracciato da una parte dalla montagna e dall’altra da un lago silenzioso, è di una bellezza unica. L’esperienza regala armonia e equilibrio, sia fisico sia mentale”, spiega Harald Löffel. Il Tai Chi (letteralmente: principio supremo) è un’antica arte marziale cinese i cui movimenti sono stati sviluppati nel corso dei secoli per l’autodifesa, per preservare la salute e la spiritualità. Consiste in movimenti armoniosamente fluidi di tutto il corpo che vengono eseguiti come se fossero al rallentatore. 
Attraverso il Qi Gong, i praticanti cercano di armonizzare il “Qi” attraverso il movimento e la concentrazione e di farlo fluire di nuovo in armonia. Davanti all’idilliaca cornice del Thiersee, Harald Löffel introduce delicatamente i partecipanti all’arte degli antichi insegnamenti del movimento cinese con vari esercizi. 
 
  
 
La farmacia del bosco e dei prati 
Giardini di erbe aromatiche progettati con cura con centinaia di diverse specie di piante ed erbe costruiscono un ponte tra natura e salute nel Kufsteinerland, come il Giardino delle erbe a Langkampfen o il Mondo delle erbe di Christine Kirchmair. Durante gli interessanti workshop, l’esperta di erbe medicinali trasmette la sua vasta conoscenza agli ospiti della regione del Kufsteinerland: si impara anche l’antica arte di bruciare resine di incenso, erbe, legni e radici in grado di attivare un effetto benefico.
Nell’erboristeria di Maria Bachmann i preziosi tesori della natura raccolti in estate sono ora conservati in aceto, olio o alcol oppure essiccati. Tutto è a portata di mano per superare bene la stagione fredda e per essere preparati contro raffreddori e infezioni. Per la tosse persistente, Maria Bachmann consiglia tisane a base di farfara, piantaggine e timo. “Un’influenza imminente può ancora essere intercettata preparando un infuso di tè con lime e fiori di sambuco al primo freddo. L’effetto sudatorio libera l’organismo dai virus “. I consigli per le difese del corpo: “Tisana alla rosa canina! Ha tantissima vitamina C e aiiuta il sistema immunitario”.
 
 
Pacchetto “Gentle Winter in Kufsteinerland” 4 notti per 2 persone in camera doppia con colazione, le tante attività invernali incluse nella KufsteinerlandCard: a partire da 269,00 euro.
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kufstein.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *