25 anni di carriera del maestro ceramista Marcello Aversa

Doppia esposizione a Sorrento e a Milano per celebrare l’anniversario

É stata inaugurata la mostra “Terra viva” che celebra i 25 anni di carriera del maestro ceramista Marcello Aversa. Nella splendida cornice di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, resteranno esposte le 80 opere che, grazie alla piena collaborazione di collezionisti privati e di gallerie d’arte, resteranno visibili al pubblico fino al 31 gennaio 2022. Il percorso, che si snoda attraverso 7 sale, ripercorre, grazie ad una suddivisione tematica, le creazioni dell’artista. Dai primi presepi realizzati in sughero tufo e terracotta  ai Riti della Settimana Santa, dalle storie dell’Antico e Nuovo Testamento a Lux Familiae, opera presentata nel 2015 a Papa Francesco durante il Sinodo sulla Famiglia. Temi cari ad Aversa, che riesce a trasportare i visitatori del suo atelier, nel centro di Sorrento, in un’atmosfera di forte legame con il territorio della penisola. La terra, plasmata con maestria e sapienza, sa raccontare a chiunque stralci di una vita legata alle tradizioni care a tutta la cittadinanza.

I piccoli e pregiati pezzi di argilla allestiscono “un magnifico “teatro” dove il gusto della realtà popolare si accompagna all’incanto della fantasia, e la fantasia non ha limiti”. Così lo definisce Giovanni Gazzaneo, ideatore e curatore dei “Luoghi dell’Infinito”. Gazzaneo curerà anche una monografia del ceramista sorrentino che sarà presentata nel corso della mostra in un evento dedicato. Terra Viva sarà dunque occasione per ripercorrere gli incontri illustri che hanno contraddistinto questi primi 25 anni di attività del Maestro Aversa. Il Cardinale Bagnasco, il Cardinale Scola, Monsignor Forte, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Thierry Morel e Lourdes Vaquero per citarne alcuni.

La mostra presenterà anche una nuova opera: Oltre, un Albero della Vita dedicato alla città e ai pompieri di New York a 20 anni di distanza dall’attentato alle Torri Gemelle. Opera di forte impatto visivo, con i suoi 3 metri e mezzo di altezza, formata da due travi che si incrociano, verrà donata alla città di New York City, nel corso del 2022. Un inno alla forza con cui la città ha saputo rinascere, simbolicamente rappresentata da un roseto creato da 1000 rose di creta bianca.

Uno sforzo enorme al quale la Fondazione Sorrento è orgogliosa e contenta di dare il proprio contributo unitamente al Comune di Sorrento ed a tutti gli enti prestigiosi che hanno dato il loro patrocinio” ha commentato con entusiasmo l’Amministratore delegato della Fondazione, Gaetano Milano.

Saranno invece il Chiostro del Bramante e la Cappella del Sacro Cuore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ad ospitare la tappa lombarda di Terra Viva. Qui verranno esposte, a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 2 Febbraio 2022, sette opere del maestro sorrentino. Cinque rappresenteranno alcune scene salienti della vita di Gesù, dall’Annunciazione a Maria al Battesimo di Gesù, insieme ad un albero della vita in miniatura realizzato con differenti tipologie di creta. Per finire, sarà visitabile un pannello in terracotta che rappresenta una natività i cui angeli sono medici e infermieri intenti a combattere contro il Covid-19.

Ringrazio il sindaco di Sorrento e l’avvocato Milano che mi hanno dato la grande opportunità di festeggiare questo traguardo nella mia Terra, che amo profondamente e dalla quale continuo a trarre ispirazione.  Spero di non deludere loro e chi ci onorerà della sua visita” ha dichiarato Marcello Aversa. “Quando si è giovani si pensa che essere grandi significhi fare le cose in grande. Con la maturità, si comprende invece che tramettere le proprie emozioni agli altri attraverso la cura del dettaglio ci rende apprezzabili al mondo” chiosa l’artista, le cui opere – presepi, riti e tradizioni, scene dal vangelo, miniature, alberi della vita e la serie vita semper vincit- auspicano un ritorno alle origini, al legame con una penisola ricca di tradizioni, dove la terra, che al primo contatto sembra ruvida, sa trasformarsi nella rappresentazione sublime del quotidiano.

Marcello Aversa: Opere e Biografia

Ceramista in Sorrento Marcello Aversa nasce a sant’Agnello (Na) nel 1966. Dopo gli studi inizia ad occuparsi dell’azienda paterna, piccolo ma storico opificio nel quale si producono laterizi per forni a legna fin dal XV secolo. É a partire dagli anni Ottanta che si fa strada la passione per l’arte del presepe napoletano.

Alle prime e numerose realizzazioni, con la tecnica tradizionale, a base di sughero e legno, seguono i primi esemplari di dimensioni ridottissime e di affascinante precisione, realizzate in creta.

Nel 2001 apre il proprio atelier nel centro storico di Sorrento.

Con il nuovo millennio, Marcello Aversa affianca la produzione dei presepi con miniature che raccontano momenti evangelici e momenti liturgici, senza mai abbandonare le opere che ritraggono usi, riti e costumi della penisola sorrentina.

Dal 2002 ad oggi ha esposto le sue opere da Bruxelles a Madrid, da Venezia a Milano, da Genova a Carpi, a Firenze, passando per la Città del Vaticano e nella sua amata terra d’origine. Le sue opere sono esposte permanentemente a Venezia nella Scuola Grande di San Teodoro, a Sorrento nella Cattedrale, a Mollina (Spagna) nel museo del presepe e nel Duomo di Mirandola.

About Sorrento 2022: mostra fotografica dei finalisti dal social contest dedicato alla penisola Sorrentina

Attigua e concomitante alla mostra Terra Viva, l’esposizione dedicata agli scatti raccolti dal social contest ideato da About Sorrento, progetto nato con il desiderio di promuovere le bellezze della penisola Sorrentina, giunto alla sua terza edizione.

12 le fotografie, rappresentative di altrettanti mesi per il calendario 2022, selezionate su oltre 700, tutte dedicate al tema di questo terzo anno: “La Penisola Nascosta”, evocativo di uno sguardo più ricercato e intimo di bellezze famose in tutto il mondo.

Per il terzo anno consecutivo il contest ha ottenuto il riconoscimento dai Comuni di Massa LubrenseMetaPiano di SorrentoSant’AgnelloSorrento e Vico Equense con il patrocinio gratuito, ai quali si è unito, per la prima volta quella della Regione Campania. Confermato anche il sostegno della Fondazione Sorrento, che non solo ospita la mostra presso Villa Fiorentino ma che sostiene la stampa dei calendari, la cui cover è stata illustrata da Pasquale Santovito.

About Sorrento nasce come progetto dedicato alla penisola sorrentina. Una vetrina basata sul concetto di aggregazione che intende, sin dalla sua fondazione, raccontare il territorio da cui nasce. Il turismo, le ricchezze, le attività che regalano emozioni a chi, vivendole, scopre l’identità di questi luoghi: lo storytelling di questo prodotto digitale, che in soli tre anni, nonostante la situazione pandemica, ha saputo diventare un valido riferimento per l’utente medio che vuole orientarsi nella visita dei 6 comuni, è forte e semplice allo stesso tempo. Caratteristiche che si ritrovano a pieno nel suo prodotto iconico, il calendario fotografico, frutto di una social community partecipativa e dallo spirito artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *