PROMOS ITALIA: accordo di collaborazione con SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Previste iniziative congiunte di promozione dei servizi sul territorio e la realizzazione di specifici programmi per la crescita all’estero

Promos Italia – l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione – ha sottoscritto oggi un accordo con SIMEST (società del Gruppo CDP) volto a favorire lo sviluppo sui mercati esteri delle imprese italiane. Con l’accordo, Promos Italia e SIMEST s’impegnano a sviluppare e promuovere nuove iniziative per supportare la realizzazione di progetti di investimento e sviluppo all’estero e contribuire alla crescita delle esportazioni a livello nazionale. A tal fine, le parti puntano ad offrire un affiancamento completo alle imprese che si affacciano sui mercati internazionali. Le PMI potranno quindi utilizzare i servizi di assistenza e accompagnamento all’estero forniti da SIMEST e Promos Italia, e avvalersi del supporto professionale delle due realtà partner per la realizzazione della strategia di internazionalizzazione, e per la definizione della strumentazione marketing e promozionale “su misura” per ogni azienda. L’accordo mira inoltre a identificare i mercati esteri su cui investire, così come i settori e le filiere con maggiore potenziale per il tessuto produttivo nazionale. Saranno quindi organizzate iniziative di informazione sul territorio per illustrare gli strumenti di accompagnamento all’estero di Promos Italia e i prodotti finanziari di SIMEST; sarà estesa la platea di potenziali aziende target, grazie ad azioni congiunte di informazione e comunicazione sui territori. In tema di finanziamenti, Promos Italia, contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo, avvia un progetto che prevede la figura del Financial and Investment Advisor: un professionista a disposizione del sistema camerale, dei soggetti finanziari e soprattutto delle imprese con l’obiettivo di facilitarne l’accesso al credito pubblico e privato – italiano ed estero – per attività di internazionalizzazione.
Promos Italia è l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio e delle sue variabili attrattive. Promos Italia è partecipata dalle Camere di commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone-Udine, Ravenna, Salerno, Umbria, da Unioncamere, Unioncamere Lombardia ed Unioncamere Emilia-Romagna. Promos Italia offre servizi di informazione, formazione e primo orientamento, garantendo la possibilità di intraprendere un percorso completo, alle imprese che vogliono internazionalizzare il proprio business: dalla strategia per un export efficace fino all’incontro con controparti estere ad alto potenziale affiancando proposte relativa alle opportunità offerte dal digitale nei processi di export.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *