Proteggiamo i nostri amici a quattro zampe non solo la sera di capodanno ma tutto l’anno

È lo spauracchio dei nostri amici a quattro zampe: la notte di capodanno con i suoi botti e fuochi di artificio: un incubo per i cani. Ogni anno migliaia gli animali domestici rimangono traumatizzati o coinvolti in incidenti. E tra qualche ora, purtroppo, ne sapremo di più.

Per fortuna, sono ormai molti i comuni che dimostrando sensibilità sulla questione predisponendo delle ordinanze volte a limitare o, addirittura vietare, l’uso dei botti, ma questo non avviene ovunque. Ecco allora che abbiamo imparato a creare una zona tranquilla e sicura nelle nostre case. Un luogo comodo che però non li isola: sappiamo di doverli lasciare liberi di muoversi e di venirci vicino se ne hanno desiderio. Ormai sappiamo di dover tener chiuse le finestre eviterà e alzare il volume della televisione aiuta a coprire i rumori esterni. E poi proviamo ad essere più tolleranti del solito, a fare qualche coccola in più, dimostrare un atteggiamento sereno, tranquillo, di vicinanza e di essere rassicuranti.

Ma questo non è l’unico timore dei proprietari dei nostri amici a quattro zampe. In cima alla lista c’è quello dell’abbandono in auto. Ora, per risolvere questo problema è stata creata un’app: Safety Car. Si tratta di un dispositivo remote protection che protegge fido contro i colpi di calore, l’ipotermia, e particolari eventi atmosferici. L’idea nasce da tre piccole eccellenze del settore Pet care: Ellegi Ideapet, 303 Pharma e BFactory e realizzato da Officine Millennial, hub di storytelling digitale e intelligenza artificiale. Un dispositivo che sarà possibile scaricare a partire dal 18 febbraio su Apple Store e dal 25 dello steso mese su Google Play.

Un progetto dalla forte valenza etica e sociale che va oltre l’obiettivo di salvare il proprio pet in pericolo, ma che vuole contribuire alla diffusione di un nuovo codice comportamentale nel rapporto con gli animali. Infatti, dopo il rilascio delle prime versioni, il progetto Safety Car proseguirà con aggiornamenti per facilitare il contatto con i padroni di animali persi&trovati, con funzioni per limitare il fenomeno del randagismo e per ottenere info in tempo reale su iniziative dedicate ai nostri animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *