PROTESI DI GINOCCHIO: UNO STUDIO SULLA CHIRURGIA ROBOTICA PUBBLICATO SUL “JOURNAL OF ARTHROPLASTY”

L’esperienza del Policlinico Abano di Abano Terme (PD) nel settore delle protesi di ginocchio approda sul “Journal of Arthroplasty”. La prestigiosa rivista scientifica internazionale ha pubblicato l’articolo “Preoperative Osteoarthritic Grade Affects Forgotten Joint Status and Patient Acceptable Symptom State After Robotic Arm-Assisted Unicompartmental Knee Arthroplasty”, che annovera tra i coautori l’ortopedico Giorgio Franceschi, referente della Chirurgia Computer Assistita e Robotica dell’Unità Operativa di Chirurgia del Ginocchio della struttura sanitaria aponense. 
Tema centrale della trattazione scientifica è la tecnologia robotica, presente da ormai dieci anni al Policlinico Abano, che assume un ruolo sempre più rilevante nella chirurgia protesica di ginocchio in caso di grave artrosi in termini di precisione del gesto chirurgico, riproducibilità della tecnica operatoria e risparmio di tessuto osseo. 
La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il reparto di Chirurgia del Ginocchio del Policlinico Abano e il prof. Fabio Catani dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nonché direttore della Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Modena.
Si tratta di uno studio di coorte osservazionale retrospettivo, condotto al Policlinico Abano e all’Università di Modena, che ha arruolato 639 pazienti (per un totale di 698 ginocchia) sottoposti a intervento di protesi mono-compartimentale mediale tra gennaio 2014 e maggio 2019, con almeno 1 anno di follow-up. Tutte le protesi sono state impiantate utilizzando il sistema robotico di chirurgia assistita da braccio MAKO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *