Sondaggio Pinterest: 1 persona su 4 non ha piena conoscenza del ciclo mestruale, ma desidera saperne di più

Oggi più che mai, gli utenti ricorrono a Pinterest per trovare informazioni sul ciclo mestruale e prodotti per affrontarlo al meglio. Un’indagine globale condotta di recente ci spiega il perché. Oggi Pinterest svela i risultati di questa indagine, realizzata per capire cosa provano le persone riguardo al ciclo. 

Secondo l’indagine, le persone che si identificano come donne non comprendono fino in fondo il proprio ciclo mestruale e provano imbarazzo a parlarne apertamente. Inoltre, più di un terzo delle persone intervistate vuole conoscere meglio il proprio ciclo, poiché è un aspetto fondamentale del proprio benessere e della propria salute. Le mestruazioni incidono sulle condizioni fisiche e mentali delle persone, quindi è importante mettere a disposizione strumenti e risorse per approfondire l’argomento. L’indagine ha anche evidenziato la necessità di accedere a informazioni in un contesto positivo e sicuro, dove sia possibile conoscere meglio l’igiene mestruale e il suo impatto sul benessere di tutto il corpo. 

Alcuni dati emersi dall’indagine: 

  • 1 persona su 4 ammette di non comprendere il proprio ciclo mestruale
  • Una maggioranza schiacciante (68%) desidera conoscere meglio il ciclo mestruale
  • La generazione Z, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, è la più interessata a scoprire tutti i segreti del ciclo. Infatti, quasi l’80% di loro sostiene di voler essere più informato o informata
  • Il 35% delle persone sostiene di provare imbarazzo a parlare di ciclo mestruale

Pinterest è da sempre una piattaforma positiva e ricca di ispirazione, dove gli utenti possono trovare community e argomenti in cui si identificano. Il ciclo mestruale non fa eccezione. Pinterest si propone come luogo dove scoprire di più sulle mestruazioni e sui prodotti per il ciclo e dove seguire creator che condividono la propria esperienza. Nel report Pinterest Predicts 2022, la piattaforma aveva previsto che “Abbattiamo il tabù delle mestruazioni” sarebbe diventato un argomento di tendenza nel 2022 e così è stato: ora più che mai, gli utenti stanno ricorrendo a Pinterest per discutere di questioni legate al ciclo e per raccogliere maggiori informazioni. 

Per celebrare il movimento “Orgogliose del ciclo”, Pinterest sta rendendo l’istruzione e i prodotti per le mestruazioni più facilmente disponibili per gli utenti attraverso:

Monitorare il ciclo

Pinterest è una piattaforma ricca di risorse e informazioni sulle fasi del ciclo mestruale, infatti sta assistendo a un incremento di ricerche come “schema ciclo mestruale” (+95%)“fase follicolare” (in aumento di 3 volte) e “fase luteale” (+96%)

Gli utenti cercano consigli su come gestire i dolori mestruali, come dimostrano le ricerche per “igiene mestruale”, aumentate di ben 9 volte, e per “consigli per il ciclo a scuola”, aumentate di 4 volte

I creator di Pinterest come Martina Luchena e Mad Carolina sono pronti a ispirare il proprio pubblico attraverso consigli personali, esercizi e ricette per quel momento del mese.

Prodotti per il ciclo e altro

Lo shopping è diventato più facile che mai su Pinterest e i Pinner si rivolgono alla piattaforma per cercare prodotti ecologici come assorbenti riutilizzabili (+2X) e coppette mestruali (+89%). Le persone che hanno le mestruazioni sono pronte ad accettarle e sentono di avere una preparazione migliore per affrontare il ciclo mensile.

“Anche se le mestruazioni non sono più un argomento intoccabile, dobbiamo lavorare ancora molto nelle scuole e nei media per liberarci definitivamente di questo tabù. Piattaforme come Pinterest permettono di condividere immagini e risorse utili sulle mestruazioni, dialogare apertamente e trovare supporto. In questo modo, il ciclo diventa un argomento come gli altri e si eliminano tabù e falsi miti. Che ciò avvenga grazie a brand come Modibodi, a esperti di salute o agli utenti stessi, attraverso la condivisione delle proprie esperienze e conoscenze, è importante che piattaforme come Pinterest facciano emergere un argomento tanto bistrattato come le mestruazioni, portandolo di fronte a un pubblico ampio e diversificato.” – Kristy Chong, CEO e fondatrice di Modibodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *