14 giovani progettisti Iuav immaginano il futuro dell’abitare in una maratona creativa di 36 ore

4 – 5 aprile 2022
Combo Venezia, Ex Convento dei Crociferi

campo dei Gesuiti, Venezia

Un’esperienza collaborativa full immersion di 36 ore: il 3 e il 4 aprile 14 giovani progettisti Iuav con formazioni diverse (design, architettura, urbanistica, pianificazione, arti, moda) condivideranno gli spazi di Combo Venezia per sviluppare 10 concept innovativi e interdisciplinari sul tema dell’abitare, presente e futuro.

Esplorare l’abitare abitando insieme è la sfida dell’hackathon proposto dall’Università Iuav di Venezia, in collaborazione per la prima volta con lo Spin Off di Ca’ Foscari Strategy Innovation e con Fondazione di Venezia.

Si tratta di un’iniziativa completamente inedita, che rappresenta in forma esperienziale la peculiarità dell’insegnamento Iuav: il dialogo tra discipline diverse ma connesse dal filo conduttore del progetto. Design, architettura, pianificazione, arti, moda saranno chiamate a co-creare nuove visioni dell’abitare inteso anche come vivere insieme: tema, questo, messo in rilievo proprio dall’ultima Biennale di Architettura come uno dei più urgenti della contemporaneità.

«L’abitare è il tratto fondamentale dell’essere», scriveva Heidegger. Si abita la contemporaneità, il tempo, oltre che lo spazio. Gli interrogativi che guideranno le esplorazioni dei giovani progettisti sono ispirati proprio alla relazione tra spazio e tempo: qual è il tempo di un luogo? Quanti modi di abitare un luogo esistono? Quali spazi e quali oggetti ci consentono oggi di abitare il tempo? Abitare è essere ovunque a casa propria?

Partendo dal “Manifesto dell’Abitare” elaborato nel 2021 da Strategy Innovation, i partecipanti lavoreranno sotto la guida di uno staff di docenti e professionisti e produrranno ciascuno una personale “capsula del tempo” che sarà esposta in una mostra virtuale al termine dell’hackathon.

Gli esiti finali saranno in seguito raccontati attraverso la piattaforma Fuorisalone.it in giugno durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. 

I numeri dell’hackathon

14 giovani progettisti / 4 team leader / 14 capsule del tempo / 420 immagini / 70 interrogativi / 14 materiali del futuro / 4 stanze / 36 ore / 10 concept / 1 allestimento virtuale


un’iniziativa a cura di

Università Iuav di Venezia

Strategy Innovation • Spin Off di Ca’ Foscari

promosso da

Fondazione Ca’ Foscari

Fondazione di Venezia

Fondazione Iuav

sostenuto da

Everel

partner tecnici

Combo

Fuorisalone.it

progetto scientifico e curatela

Lucilla Calogero, Davide Crippa / Università Iuav di Venezia

Gian Paolo Lazzer, Stefania Tagliabue / Strategy Innovation

coordinamento

Daniela Fontana / Fondazione di Venezia

Chiara Pagani / Università Iuav di Venezia

Manuel Renosto / Strategy Innovation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *