Milano Monza Brianza Lodi, burocrazia più semplice per le imprese. Accordo tra Comuni e Camera di commercio, oggi l’incontro

SUAP Associato, lo Sportello Unico più grande d’Italia con 22 Comuni con 21.000 imprese 

Albairate, Biassono, Bresso, Casalmaiocco, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Correzzana, Corsico, Mesero, Misinto, Ossona, Roncello, San Giorgio su Legnano, Trezzano sul Naviglio, Tribiano, Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago, Valera Fratta, Varedo, Verano Brianza, Villanova del Sillaro e Vimodrone. Sono i 22 Comuni dei territori di Milano, Monza Brianza Lodi. coinvolti  con l’accordo per la gestione associata dello Sportello Unico Attività Produttive Associato con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.  

Oggi martedì 5 aprile l’incontro dei Sindaci dei comuni coinvolti con il Suap Associato. Un incontro che ha visto la partecipazione di Comuni dal diverso tessuto imprenditoriale ed urbano, in molti casi fisicamente distanti, ma tutti accomunati dall’intenzione di offrire un servizio di eccellenza amministrativa alle proprie imprese. Gli amministratori hanno espresso piena soddisfazione per la scelta effettuata; anche gli stessi imprenditori – intervistati da una società indipendente – giudicano “ottima” la qualità del servizio proposto dalla Camera di commercio. E’ più facile e più veloce per le imprese adempiere alle procedure amministrative. Sono oltre 21.000 le imprese che possono beneficiare infatti di quello che è oggi lo Sportello Unico più grande d’Italia. 

Tramite il Suap Associato camerale, le pratiche per avviare, modificare o cessare un’attività di impresa nei 22 territori possono essere presentate nelle 24 ore grazie al portale www.impresainungiorno.gov.it. Inoltre, contrariamente a quanto accade di solito nel lavoro in rete tra Amministrazioni, il Suap permette ai Comuni dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi di delegare la propria attività di Sportello Unico alla Camera di commercio indipendentemente da dove si trovino fisicamente. Informazioni al link: https://www.milomb.camcom.it/servizio-suap-associato-camerale

Meno burocrazia per le imprese, riduzione dei tempi per le procedure amministrative – evitando passaggi inutili di documenti – per un rapporto più agile delle imprese con la Pubblica Amministrazione. La gestione associata dello Sportello Unico tra Comuni e Camera di commercio consente una piena integrazione delle procedure amministrative legate alla vita d’impresa, garantendo alle imprese un servizio moderno e di qualità, in grado di assicurare ai richiedenti una risposta rapida e unica. Ciò anche grazie agli investimenti tecnologici sostenuti negli anni dalle Camere di commercio, che consentono oggi di mettere a disposizione dei Comuni strumenti e servizi innovativi quali il portale www.impresainungiorno.gov.it in grado di ridurre i tempi e rendere più fluidi gli iter delle pratiche.

“Siamo oggi il Suap associato più grande d’Italia – ha affermato Sergio Rossi, vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Sono tante le realtà comunali che per diverse ragioni faticano a gestire in modo efficace lo Sportello Unico delle Attività Produttive dove, lo ricordiamo, devono transitare in digitale tutte le centinaia di  procedimenti che in Italia regolano l’attività d’impresa. La Camera di commercio ha la possibilità di subentrare per norma in questo processo e lo fa più che volentieri: siamo da sempre la Pubblica Amministrazione per le Imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *