Foligno (Pg) – Passeggiate con gli asinelli

Domenica 10 aprile 2022 in programma due passeggiate, per grandi e bambini, in compagnia degli asinelli, alla scoperta della montagna di Foligno (Pg) tra Cancelli, Vallupo e Civitella

Sono in programma per domenica 10 aprile 2022, in Umbria, due trekking rivolti a bambini ed adulti, organizzati dall’Associazione “I Tuoi Cammini” alla scoperta della montagna di Foligno (Pg) in compagnia degli asinelli.

Le due escursioni, una mattutina in partenza alle ore 9.30 e l’altra pomeridiana prevista per  le ore 15.00, partiranno entrambe dalla Maestà di Cancelli, una cappella esistente già nel XVII secolo, con l’immagine della Madonna della Mercede con Santa Caterina da Siena e San Vincenzo Ferreri che si trova appena fuori il centro abitato di Cancelli, frazione di Foligno (Pg), lungo il percorso storicamente battuto dalle greggi e dai pellegrini.La piccola chiesa,restaurata dopo la seconda guerra mondiale, è oggi luogo della memoria della deportazione nazista di numerosi abitanti della montagna folignate.

Le due passeggiate percorreranno il medesimo tragitto, una facile passeggiata di circa 6,5 Km con gli asinelli che si snoda in direzione del paese di Acqua S. Stefano per poi salire verso una selletta prativa alle pendici dell’omonimo monte e scendere a Vallupo, noto per i maestosi castagni secolari nei pressi del centro abitato; e Civitella, antico castello medioevale fatto costruire dai Trinci, Signori di Foligno. Al termine delle due passeggiate è previsto un “aperitivo” con degustazione di prodotti tipici (Per maggiori informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.com – www.ituoicammini.com ).

L’Associazione I tuoi Cammini, si occupa di organizzare escursioni e cammini cercando di essere un punto di riferimento per coloro che hanno la passione del camminare. I Tuoi Cammini propone escursioni per piccoli gruppi, scovando percorsi poco conosciuti, proponendo escursioni accessibili in luoghi poco frequentati, giacimenti di biodiversità vegetali ed animali, promuovendo un turismo slow, rispettoso degli habitat e della grande risorsa naturalistica di cui il territorio umbro è ricco. I Tuoi Cammini collabora con organizzazione ed eventi che insistono nel territorio regionale, facendo da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio regionale.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *